Menù Notizie

Atalanta, Gasperini: "Gomez commovente: è un bergamasco nato in Piazza Pontida"

di Pietro Lazzerini
Fonte: Dall'inviato Niccolò Pasta
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Al termine della vittoria contro il Parma, il tecnico dell'Atalanta Gian Piero Gasperini ha parlato in conferenza stampa rilasciando queste dichiarazioni:

Quante volte siete andati sotto e avete recuperato?
"Sono tantissime, come tante le volte che partiamo un po' a rallentatore. Questa sera abbiamo esagerato perché siamo andati quasi all'indietro. E' stato un primo tempo difficile e giocato male. Però questa squadra è infinita. Ha saputo trovare le energie nella ripresa per fare un ottimo secondo tempo e ribaltare la partita. Globalmente il secondo tempo è stato di ottimo livello".

Non siete marziani e la stanchezza c'è. Questa partenza rallentata è dovuta a questo, alla temperatura, alle tante partite?
"Possiamo mettere tutti i fattori insieme e abbiamo raggiunto l'obiettivo prioritario che era quello di centrare la Champions. Cerchiamo di darci sempre nuove motivazioni, come il secondo posto che sarebbe un record per la società. Non è facile però perché le motivazioni più importanti le abbiamo già avute e poi ne avremmo una tra dieci giorni".

Avete raggiunto la Champions e ora avete un match point per il secondo posto oltre i 100 gol da raggiungere?
"I record sono fatti per essere migliorati. Via uno ne capita sempre un altro. Credo che a questo punto dovremo pensare alla partita contro l'Inter che è già difficile di per sé e lo sarà ancora di più con in palio questa posizione di pregio".

Questa vittoria vi ha permesso di avvicinare il secondo posto che adesso è l'obiettivo principale di questo finale di stagione?
"Ci ha permesso di restare dentro. una sconfitta ci avrebbe tagliato fuori dalla corsa. Penso che domani la Lazio vincerà e arriveremo all'ultima giornata così e può succedere qualsiasi cosa".

Il ritorno alla rete di Gomez è un bel segnale?
"E' commovente. Non molla mai. Incarna lo spirito dell'Ataalnta. E' un bergamasco adottato, nato in Piazza Pontida. Ha classe in più che nei momenti di difficoltà gli permette di dare qualcosa in più. C'è sempre non salta mai. Per lui giocare ogni tre giorni è meglio perché soffre un po' di più gli allenamenti e quando sembra che non ha più energie, recupera e riparte".

Il ruolo di Gomez in Champions sarà fondamentale.
"Non c'è dubbio ma voglio dare merito a tutta la squadra. Quello che hanno fatto anche a centrocampo, con De Roon che ha giocato centrale in difesa per dare una spinta maggiore alla partita. Anche altri che non smettono mai di correre ed adattarsi. La vittoria di questa sera compatta e dà una energia forte a tutta la squadra"

Doveva uscire Gomez per Tameze o c'era un altro cambio pronto?
"Era l'ultimo cambio e ci stavo pensando ma poi è ripartito. Non mi frega più. Il primo anno lo vedevo stanco e poi ripartiva. Ora lo conosco. Il cambio è stato su di lui perché siamo andati in vantaggio. Se eravamo sull'1-1 non l'avrei sostituito".

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 16 maggio 00:57 I fatti del giorno Juventus, caos Allegri. Dalla lite con Vaciago ai comunicati non approvati dalla società 00:53 I fatti del giorno Testa a Dublino, Gasperini suona la carica: "Vogliamo arrivarci nella miglior condizione possibile" 00:49 I fatti del giorno Zirkzee piace a tutta Europa, ma Koeman lo ha escluso dai preconvocati per l'Europeo 00:45 I fatti del giorno Inter, accordo Pimco-Suning ma situazione fluida. Entro oggi deve arrivare il comunicato ufficiale
00:42 I fatti del giorno Milan, tracciato l'identikit del nuovo allenatore: Fonseca in pole. E il mercato sarà ambizioso 00:38 I fatti del giorno Arriva Conte? Kvara rinnova? Perché la stagione è andata male? Napoli, a tutto De Laurentiis 00:34 I fatti del giorno Un'altra amarezza al San Nicola per il Bari: ora a Terni serve solo la vittoria per evitare la C 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro e Marotta sul rinnovo del Toro. Napoli, il punto sul nuovo tecnico 00:27 Calcio esteroUfficiale Union Berlino e Trimmel avanti insieme: il terzino resta anche nella prossima stagione 00:23 Serie A Empoli, Luperto: "A Udine per vincere, se giochiamo come con la Lazio è possibile" 00:19 Serie A Cobolli Gigli: "A De Laurentiis non consiglierei Conte. Aveva in mano il miglior tecnico al mondo" 00:15 Serie A Fiorentina, anche i viola sono in corsa per il giovane Omar Krajina dell'Häcken 00:12 Calcio estero Rashford infastidito dai tifosi dello United: l'attaccante bloccato da Eriksen e Fernandes 00:12 A tu per tu …con Roberto De Fanti 00:08 Serie ATMW Monza, Caldirola lancia V. Carboni: "Gli do tanti consigli affinché non sprechi il suo talento" 00:04 Serie B Feralpisalò, Pasini: "Vorremmo tenere Zaffaroni, ma ha già ricevuto chiamate dalla B" 00:00 Accadde Oggi... 17 maggio 1989, il Napoli vince la Coppa UEFA. Con Maradona, Careca e... Renica 00:00 Editoriale Il Milan ha rischiato di perdere Camarda, c'era il Borussia Dortmund. Ora è più sì che no, l'accordo è più vicino ma non è ancora tutto fatto. Inter, ma quando arriva il prestito di Pimco?
Giovedì 16 Maggio 2024
23:59 Serie A De Laurentiis assicura: "Ricostruirò un Napoli fortissimo. Come quando parlai di Scudetto" 23:56 Calcio esteroUfficiale Ben Mee resta con le Bees: il Brentford annuncia il rinnovo del difensore 23:55 Calcio estero Alla Real Sociedad basta André Silva: Valencia battuto 1-0, sorpasso al Betis in classifica 23:53 Serie A Delprato: "L'Atalanta e Gasperini meritano un trofeo, sono al top da 8 anni ormai" 23:49 Serie C Niente atalantini a Catania: c'è il divieto di vendita dei biglietti ai residenti in Lombardia 23:45 Serie A Napoli, De Laurentiis tra Conte e Gasperini: nuovi contatti per l'allenatore dell'Atalanta 23:42 Calcio estero Southgate: "Bellingham vive nello stesso mondo in cui viveva Beckham. E mi ricorda Gerrard" 23:38 Serie A Caressa: "Allegri si tratteneva da un anno e mezzo e ieri sera è esploso" 23:34 Calcio femminile Al Milan può chiudersi l'era Bergamaschi: la Juve studia il colpo a parametro zero 23:30 Serie A Pulisic: "Primo anno fantastico, amo il Milan e la città. Bello essere associato a Kakà" 23:26 Calcio estero Fermin Lopez trascina il Barça ad Almeria. 2-0 e secondo posto ormai in cassaforte