Menù Notizie

Atalanta, Gasperini: "Classifica al di sopra delle aspettative. In Europa è ancora lunga"

di Alessandra Stefanelli
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Gian Piero Gasperini, tecnico dell'Atalanta, parla così a Sky Sport dopo la vittoria contro il Genoa: "Sono soddisfatto per la partita che abbiamo fatto contro una squadra molto difficile. Per vincere bisognava giocare con qualità e con pazienza, senza esporsi al loro contropiede che è molto pericoloso. L'abbiamo sbloccata, abbiamo avuto diverse occasioni in precedenza. Penso che il risultato sia giusto, ma è stata dura".

Sei partite senza prendere gol nelle prime nove giornate.
"Da lì si mettono le basi per tutto il resto. Oggi era una partita da prendere con le molle, c'era sempre il rischio di poter essere sorpresi, bisognava essere molto precisi. Molte squadre anche blasonate hanno sofferto certe situazioni contro il Genoa".

Vincendo la prossima si ipoteca il girone in Europa League?
"Non si ipoteca proprio niente, è un girone ancora lungo. Abbiamo giocato solo due partite, abbiamo nel girone delle squadre abituate a giocare per vincere, prime nei loro campionati. È una partita importante, passa una squadra sola e quindi è ancora lunghissima".

Percorso in linea o si aspettava qualcosa in più?
"Semmai qualcosa in meno, siamo oltre le aspettative. Non mi aspettavo una partenza con così tanti punti, è un campionato equilibrato. Mi dispiace per alcune gare perse nel finale che potevamo non perdere, questo ci ha tolto la possibilità di avere una classifica ancora migliore. Ma abbiamo una signora classifica, abbiamo avuto un rendimento veramente alto e speriamo di continuare così".

A che punto è Scamacca? Esiste qualcosa di simile a Koopmeiners?
"Di Koopmeiners ne abbiamo uno e siamo già contenti… ha avuto un piccolo infortunio ma dovrebbe aggregarsi già domani ed essere disponibile per giovedì. Ha avuto un rendimento straordinario. Scamacca e gli altri giocatori in attacco arrivano da stagioni non positive, da noi sono partite bene ma il lavoro non è finito. L'importante è che si stia allenando con continuità, ha giocato con la Nazionale. Può solamente crescere lui come altri, ad esempio De Ketelaere".

Lei sta con Pioli e Marotta sulla Juve favorita per lo Scudetto?
"Loro fanno i furbi… si danno favoriti l'uno con l'altro, ma vogliono tutti giocare per vincere. Non vedo una favorita al momento, vedo sicuramente quelle tre squadre più il Napoli, magari possono aggiungersi altre, ma loro sono quelle che hanno qualcosa in più".

Altre notizie
Domenica 29 Settembre 2024
05:00 Nato Oggi... Giorgi Mamardashvili, già comprato dal Liverpool per la prossima stagione. Uno dei migliori del ruolo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 29 settembre 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 29 settembre 00:57 Serie A Mondiale per Club 2025, la FIFA svela gli stadi prescelti: la finale sarà a New York 00:56 I fatti del giorno Torino-Lazio, Roma-Venezia, Empoli-Fiorentina e molto altro: tutte le probabili formazioni
00:53 I fatti del giorno La Juventus vola al primo posto, l'Inter riaggancia il Milan: la classifica di Serie A 00:49 I fatti del giorno Samardzic evita un'altra sconfitta all'Atalanta. Pari a Bologna, Castro preoccupa Italiano 00:45 I fatti del giorno Thiago Motta ritrova la sua Juventus: Vlahovic e Conceiçao a segno nel 3-0 al Genoa 00:42 I fatti del giorno Terzo ko di fila nel silenzio di Marassi: il Genoa viene fermato dalla Juventus, 3-0 il finale 00:38 I fatti del giorno L'Inter dimentica il derby, Lautaro si sblocca: doppietta del Toro, Inzaghi sorride 00:34 I fatti del giorno La reazione non basta all'Udinese, primo ko casalingo per Runjaic: Bijol stecca 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Bologna-Atalanta 1-1: pagelle e voci. Le parole di Motta su Vlahovic 00:27 Calcio estero Eredivisie, PSV vincente e capolista. Sparta e Feyenoord rallentano la corsa 00:23 Serie A Inter, Frattesi: "A Lautaro non si può chiedere sempre un gol a partita. Questo è solo l'inizio" 00:21 Serie AProbabili formazioni 6^ di Serie A, LIVE! Lazio con Castellanos, Juric sceglie Baldanzi e Soulé con Dovbyk 00:19 Serie B Il VicePres. Fico bacchetta la Reggiana: "Come si può vincere giocando così?" 00:15 Serie A Scopritore Dele-Bashiru: "Con la Lazio lavoro di 5 mesi per portarlo in Italia" 00:12 Calcio estero Saudi Pro League, Al Hilal scatenato: 4-2 all'Al Kholood, anche l'ex Napoli Koulibaly a segno 00:08 Serie A Lupatelli a RFV: "Fiorentina da Europa League. De Gea porterà dei punti" 00:04 Serie B Cosenza, Venturi: "Lasagna? E' di categoria superiore, in pochi come lui in B" 00:00 A tu per tu …con Andrea Fulco 00:00 Editoriale Inter, Bijol rimane un obiettivo concreto per il futuro. Dorgu, il Napoli ci pensa ma c’è anche la Premier League. Milan, occhi su Ricci. Osimhen, in estate il Chelsea potrebbe riprovarci 00:00 Accadde Oggi... 29 settembre 2007, poker dell'Inter di Mancini all'Olimpico. Contro la Roma di Spalletti
Sabato 28 Settembre 2024
23:59 Serie A Atalanta, De Roon: "Sono mancati solo i gol, se durava altri 3 o 4 minuti potevamo vincerla" 23:56 Serie A Giannichedda: "La Lazio di Baroni ha indole europea. Dia? Sa fare tutto" 23:52 Serie A Atalanta, Samardzic: "Partita dominata, non siamo contenti ma dobbiamo pensare positivo" 23:49 Serie B Domani Salernitana-Catanzaro, i convocati di Caserta: spicca l'assenza di Iemmello 23:46 Calcio estero Eurorivali - Benfica esagerato: 5-1 al Gil Vicente, ma lo Sporting Lisbona dista 5 punti 23:45 Serie A Colantuono a RFV: "Inter resta la squadra da battere. Torino? Si pensava fosse indebolito..." 23:44 Serie A Bologna, Lykogiannis: "Siamo un grande gruppo: dobbiamo stare uniti anche negli errori"