Menù Notizie

Atalanta, Gasperini: "Abbiamo meritato di vincere. Avevamo più energie di loro"

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta, è intervenuto ai canali ufficiali del club nerazzurro dopo la vittoria per 1-0 contro la Fiorentina: "Oggi è stata una bella vittoria, meritata sul campo, con una squadra che ha giocato con grande spirito, con la voglia di vincere, di sfatare un po' quest'andamento in casa. Sono molto soddisfatto per i ragazzi, per tutti quelli che hanno giocato, per quelli che sono entrati, che hanno dato un contributo determinante. Questa partita ci rimette in testa alla classifica ed è una grande soddisfazione".

Oggi ha toccato quota 299 panchine con l'Atalanta.
"Sono altrettanto orgoglioso, ma questa è una cosa personale. Sono veramente felice di questo e di aver eguagliato una persona come Mondonico, che ho avuto la possibilità di conoscere, e che amava profondamente l'Atalanta, che tifava profondamente per noi anche quando sono arrivato, ma con sincerità".

La partita contro la Fiorentina comunque non era semplice.
"Le partite sono difficili tutte quante. Nell'andare in là della gara ho avuto la sensazione che avessimo più energie di loro e che potessimo vincere la partita. Nel finale abbiamo avuto anche delle occasioni abbastanza limpide per chiuderla, non è stato così, abbiamo dovuto stringere i denti fino alla fine, però è stata una vittoria meritata".

Tanti giovani in campo.
"Sì, anche questa è una soddisfazione perché è una squadra che sta cambiando elementi. Oggi c'era Soppy, c'era Scalvini, c'era Okoli, poi è entrato Hojlund, insieme a tutti gli altri, che sono stati particolarmente bravi, però inserire anche questi giovani, vincere queste partite, li aiuta nell'autostima e a crescere meglio".

L'autostima la fa crescere anche la vetta della classifica di Serie A.
"Indubbiamente. Non pensavamo nessuno di essere in questa posizione di classifica dopo 8 partite. Questa maglia rosa ci dà anche qualche energia in più, la difendiamo. Adesso andiamo ad Udine, che è l'altra squadra che ha fatto un inizio di stagione impensabile, strepitoso, quindi ci misureremo con loro e sarà un bell'appuntamento".

Domani quindi guarderà la partita dell'Udinese.
"Sì, sicuramente, anche per guardare un po' la partita che faranno loro, ma li abbiamo già visti, hanno fatto un percorso veramente fantastico fino ad adesso, vincendo anche delle partite contro delle squadre molto forti, sappiamo della difficoltà, ma ci arriviamo nel modo migliore".

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
07:30 Serie A Casa Milan, Abbey Road. Come "Let it be" può risuonare nella ripartenza rossonera 07:28 Rassegna stampa La prima pagina del QS di Firenze scrive: “Corri Fiorentina, prenditi Atene” 07:23 Rassegna stampa La prima pagina de Il Mattino: "Napoli senz'anima: tre allenatori e nessun leader" 07:18 Rassegna stampa Il Corriere di Roma in prima pagina: “Baldanzi pronto per fare il Dybala. Faccia a faccia Tudor-squadra” 07:13 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Gudmundsson: assist alla Juve". Il punto sul suo futuro
07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre stamani sul mercato bianconero: "Rifanno la Juve" 07:03 Rassegna stampa Tra oggi e domani Italiane impegnate in Europa. La Gazzetta dello sport titola: “Assalti finali” 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, mercoledì 8 maggio 07:00 Serie A Sacchi che premia Inzaghi che inizia a togliersi i sassolini dalle scarpe 06:50 Serie ATMW Radio Braglia: "Milan, venderei Leao. Per la panchina approvo Conceiçao" 06:45 Serie A Chiesa pensa alla Coppa Italia e intanto si avvicina il rinnovo 06:15 Serie A PSG-Borussia Dortmund 0-1, le pagelle: Hummels maestoso, Mbappé protagonista mancato 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Club Brugge-Fiorentina: dubbio Bonaventura, Belotti dal 1' 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Real Madrid-Bayern Monaco: Carvajal torna titolare. Kim o De Ligt? 06:03 Serie ATMW Radio Formigoni sul Milan: "Venderei Leao per la giusta cifra. Ibrahimovic non ha ancora inciso" 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Karim Coulibaly: il classe 2007 'prenotato' dall'Inter 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, La Fiorentina si gioca la finale di Conference. Alle 21.00 Real-Bayern 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Sandro Tonali, 80 milioni per non giocare. Almeno fino ad agosto prossimo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 8 maggio 02:12 Editoriale Inter: la cifra per il rinnovo di Lautaro (e quello di Barella). Milan: la voce su Allegri e il “gruppo dei 40”. Atalanta: la frase di Gasp e la teoria della leggerezza. PSG: il Lato B dello sceicco. E la sentenza senza appello di De Rossi 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 maggio 00:56 I fatti del giorno Il BVB va in finale! Mbappé, sarà addio con rimpianto: niente Champions col PSG 00:53 I fatti del giorno Ancelotti e Tuchel si giocano il 2° posto in finale: da Kane a Lunin, tutti i temi delle conferenze 00:49 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 35 giornate 00:45 I fatti del giorno Dal rinnovo di Chiesa all'idea Colpani: Juventus, il punto sul mercato 00:41 I fatti del giorno Fiorentina a caccia della storia, a Bruges per la seconda finale europea consecutiva 00:38 I fatti del giorno Thiago Silva torna dove tutto iniziò nel 1998. L'ex Milan ha firmato col Fluminense 00:34 I fatti del giorno I playoff di Serie C iniziano col botto! Crotone fuori. Avanti Juventus e Atalanta