Menù Notizie

Atalanta, finalmente si riparte: allenamenti di gruppo e sogni, tra campionato e Champions

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

L'incertezza resta, soprattutto sulle date. Nei momenti complicati è però necessario aggrapparsi agli unici punti fermi che si trovano. Per l'Atalanta la certezza, al momento, è una soltanto: la squadra è tornata ad allenarsi in gruppo. Manca ancora qualcuno - c'è ancora chi deve terminare il periodo della quarantena e deve allenarsi individualmente per qualche giorno -, ma una parvenza di normalità inizia ad intravedersi anche in una delle città più colpite dall'emergenza coronavirus.

Le sessioni di allenamento non sono ancora quelle di qualche mese fa e dalle stanze dei bottoni arriva tutto fuorché indicazioni precise. Non importa, al centro sportivo Bortolotti si è tornati a lavorare con in testa due obiettivi: quel quarto posto che prima del Covid-19 era a portata di mano, ma soprattutto la Champions League. Il sogno europeo, fino a prova contraria, prosegue. E non si è fermato di certo alla notte di Valencia.

PROVE DI NORMALITÀ - Sguardi attenti, con Gasperini a supervisionare il lavoro da lontano e con la mascherina obbligatoria. Dopo due giorni di riposo e due settimane di allenamenti individuali, ieri i nerazzurri hanno effettuato una doppia seduta collettiva. Il protocollo medico e le richieste del CTS sono state rispettate: il club era già pronto sia per quanto riguarda la suddivisione degli spogliatoi sia per la gestione dei campi. Gomez ha confermato il tutto sui social: i calciatori hanno sfruttato i locali presenti all'interno dell'Accademia Mino Favini, struttura che si trova sempre nel centro di Zingonia e utilizzata dalle giovanili.

OBIETTIVI CONCRETI - Nessun pensiero rivolto agli obiettivi, o forse sì. Al momento è difficile anche stabilire una tabella di marcia, per i prossimi otto giorni si proseguirà in questo modo. Il 28 maggio, momento in cui le sorti del calcio potrebbero essere decise (il condizionale è d'obbligo), si potrà pensare in maniera concreta ai propri sogni. Il Covid-19 ha stravolto le vite di tutti in casa nerazzurra, ma non gli obiettivi stagionali: prima il quarto posto, per poter mantenere la famosa asticella in alto, poi si penserà ai quarti di finale di Champions League. Con maggiori certezze su modalità di svolgimento e date. Ora si fatica sul campo, anche per poter tornare gradualmente alla normalità.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 maggio 00:56 I fatti del giorno Esonero per "giusta causa", trofei, record e retroscena. Allegri-Juve, è addio. Ora tocca a Montero 00:53 I fatti del giorno Da Inter-Lazio a Bologna-Juve: tutte le probabili formazioni della 37^ giornata di Serie A 00:49 I fatti del giorno Pioli e gli ultimi giorni a Milanello "Cerco di non pensarci". Il Torino è il penultimo step 00:45 I fatti del giorno Il Napoli pareggia a Firenze e rischia di aver perso l'Europa. Calzona non le manda a dire
00:41 I fatti del giorno La Fiorentina non fa suo l'8° posto ma tiene a distanza il Napoli. Testa già ad Atene 00:38 I fatti del giorno Dietrofront Xavi, annuncio di Slot: come cambiano le panchine di Barcellona e Liverpool 00:34 I fatti del giorno Sarà Palermo-Venezia la prima semifinale playoff: Diakité stende la Samp con una doppietta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Pari tra Fiorentina e Napoli, Calzona si sfoga. Juve, i saluti ad Allegri 00:26 Serie A Pari Fiorentina, Pradè: "Ora Cagliari e poi la partita più importante della stagione" 00:23 Serie A Juve, Gatti: "Dalla Promozione alla Serie A. Non mollate per nulla al mondo i vostri sogni" 00:20 Serie A Napoli, Calzona: "Non mi aspettavo questa catastrofe. Forse ho sottovalutato la situazione" 00:19 Serie B Palermo, Lucioni: "Ripagati dei tifosi straordinari. Si è aperto un nuovo capitolo" 00:15 Serie A Accostato al Torino, Cataldi si vede solo a Roma: sta benissimo alla Lazio 00:11 Calcio estero Liga Portugal, il Benfica pareggia col Rio Ave ed è secondo. Vittoria esterna del Casa Pia 00:08 Serie A Juve, Weah saluta Allegri: "Grazie per aver cambiato la mia vita. Sarò sempre in debito" 00:04 Serie B Sampdoria, Pirlo infastidito dalla domanda sulla Juve: "Ho già i miei problemi e i miei pensieri" 00:00 Editoriale Allegri non doveva finire così. Ora scopriremo la Juventus di Giuntoli. E presto Max tornerà a vincere con un altro club 00:00 Accadde Oggi... 18 maggio 1980, la Lega Calcio retrocede Lazio e Milan per il Totonero. 3 anni a Paolo Rossi
Venerdì 17 Maggio 2024
23:59 Serie A Napoli, Calzona: "Mi prendo le mie responsabilità, ma non dovrei essere l'unico" 23:58 Serie A Allegri esonerato, Condò: "Oggi si è ufficialmente chiusa l'era di Andrea Agnelli alla Juve" 23:56 Calcio estero Ligue 2, l'Angers chiude il campionato al 2° posto e torna in Ligue 1 dopo un solo anno 23:53 Serie A Cecchino Biraghi: dal '21-'22 è 2° per gol su punizione diretta nei top 5 campionati d'Europa 23:50 Serie A Calzona esplode in conferenza: "Dicono che non alleno il Napoli, basta con lo sciacallaggio" 23:50 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 23:49 Serie B Ascoli, Caligara sarà uno dei sacrificati: dopo oltre 100 presenze il centrocampista saluta 23:45 Serie A Allegri lascia la Juve al 2° posto come vittorie in bianconero. Solo Trapattoni ha fatto meglio 23:41 Calcio estero Incubo Roda, dalla festa promozione all'eliminazione ai playoff: in semifinale va il Breda 23:38 Serie A 10 gol in A dal '20-'21 a oggi: solo Bremer tra i centrali fa meglio di Rrahmani 23:36 Serie ALive TMW Napoli, Calzona: "Quello che dice De Laurentiis non mi riguarda, sono affari suoi"