Menù Notizie

Atalanta, emergenza centrali: si ferma Rafa Toloi, Gasp può cambiare modulo

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Forse serviva un altro centrale difensivo. Le partenze di Ibanez, Kjaer e Masiello durante la sessione invernale e l'arrivo di Caldara e Sutalo avevano già creato una mancanza a livello numerico. Un uomo in meno in difesa, considerando anche la forma fisica dell'ex Milan - fermo da troppo tempo - e l'inesperienza del giovane calciatore croato, sicuramente di prospettiva ma di difficile inserimento nell'immediato.

Inoltre il classe 2000 ex NK Osijek non è riuscito ancora ad allenarsi nel migliore dei modi per via di un infortunio che lo sta tenendo fuori dalle rotazioni di Gasperini. Lo stop di Toloi e l'affaticamento di Djimsiti costringono il tecnico di Grugliasco ad optare per un altro modulo, anche perché i centrali a disposizione sono davvero pochi per una difesa a tre.

SI FERMA TOLOI - Il brasiliano non si è allenato nella giornata di martedì, mentre nella sessione mattutina di ieri ha svolto un lavoro personalizzato. C'è una piccola lesione al flessore destro: Gasperini cercherà di recuperarlo per la trasferta di Lecce, ma ovviamente non si forzeranno i tempi anche perché sabato prossimo c'è la Lazio. Differenziato per Djimsiti per un fastidio alla coscia destra dovuto ad una vecchia contusione: la situazione verrà monitorata giorno dopo giorno, ma c'è apprensione in casa nerazzurra soprattutto in vista degli impegni ravvicinati.

CAMBIO MODULO? - La difesa a quattro non è certo una novità delle ultime ore, ma comunque non è una soluzione a cui la squadra è abituata. Con il Lecce ci potrebbe essere un passaggio al 4-2-3-1, con Toloi e Caldara a comporre la coppia centrale e Gosens e Hateboer sugli esterni. Una soluzione che darebbe un po' di equilibrio in più, ma con minore pericolosità sulle corsie esterne, punto di forza degli orobici. Ad ogni modo con uno schema simile si andrebbe ad esaltare Pasalic da trequartista, con De Roon e Freuler in mediana. Ilicic sulla destra, Gomez sulla corsia opposta e uno tra Zapata e Muriel come riferimento centrale.
Un'alternativa che non toglierebbe pericolosità, ma meno praticabile rispetto ad un arretramento da parte di De Roon. A Zingonia si studiano soluzioni e alternative per far fronte all'emergenza, ma anche per poter strappare tre punti su un campo complesso.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
18:26 Calcio estero Bayer, Andrich: "Pensiamo sempre che prima o poi perderemo, ma non succede" 18:24 Serie AVideo Festa Scudetto Inter, i tifosi omaggiano Calhanoglu con un carro speciale: le immagini 18:19 Serie C Pres. Avellino: "Avanti così, ora tutti uniti con un unico obiettivo e un unico sogno" 18:15 Serie AVideo Festa Scudetto Inter, su un trattore spunta una bambola gonfiabile con la maglia di Ibra 18:13 Le Statistiche Solo due squadre non sono riuscite a segnare al Sassuolo...e una è l'avversaria odierna
18:11 Serie ATMW Lautaro, Arnautovic e Dumfries mattatori: le più belle immagini della festa dell'Inter 18:11 Calcio estero Bayer Leverkusen, Hradecky sicuro: "Questa squadra non conosce limiti" 18:08 Serie A Mistero svelato, il "cane" è Theo: Dumfries mostra uno striscione in cui lo tiene al guinzaglio 18:04 Serie C Altre due squadre tornano in Serie C: promozioni matematiche per Pianese e Campobasso 18:03 Serie ATMW Festa Scudetto Inter, striscione provocatorio contro il Milan: "Tornerete in Serie B" 18:00 Serie A TOP NEWS ore 18 - Inter, vittoria e festa. Bologna-Udinese 1-1. Ora Napoli-Roma 17:58 Serie A Roma, Kristensen: "Partita importante, ogni punto conta per raggiungere la Champions" 17:57 Serie A Napoli, Di Lorenzo: "Gli obiettivi iniziali erano altri, ma vogliamo finire bene la stagione" 17:56 Serie A Roma, Kristensen: "Sta soffrendo, ma non si può ignorare che il Napoli sia una big" 17:55 Serie A Empoli, Grassi: "Dovremo essere bravi nel mettere in campo quello che abbiamo preparato" 17:55 Serie A Thuram: "L'ultimo cane che ha provato a marcarmi...". E Dumfries nella festa tira fuori un peluche 17:53 Serie A Napoli, Di Lorenzo: "Con Calzona settimane sempre positive. Obiettivo? Più in alto possibile" 17:49 Serie A Napoli, Calzona: "Mi aspetto una prestazione d'orgoglio, eliminiamo le scorie accumulate" 17:47 Serie A Atalanta-Empoli, le formazioni ufficiali: El Bilal Toure centravanti titolare, ancora Fazzini 17:46 Serie A Atalanta, Percassi: "Ci aspettano tante partite molto importanti e tutte decisive" 17:45 Serie A Roma, De Rossi: "Serve un atteggiamento da grande squadra. N'Dicka? Felici che torni" 17:44 Serie D Festa grande per Pianese e Campobasso: promozione in Serie C per entrambe 17:40 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Kouame la punta di Italiano 17:39 Serie A Empoli, Accardi: "Dovremo fare la partita perfetta. Niang giocatore importante" 17:38 Serie A Bologna, Aebischer: "Orgogliosi di questo pareggio, l'Udinese ha perso tanto tempo" 17:34 Calcio estero Bundesliga, Borussia Monchengladbach e Union Berlino non si fanno male: finisce 0-0 17:32 Serie A Udinese, Cannavaro: "Situazione non facile, ma sono fiducioso. Abbiamo del potenziale" 17:30 Serie A Atalanta, Scalvini: "Tutte le partite sono importanti. Entrare con la giusta mentalità" 17:27 Serie A Bologna, Saelemaekers: "Punto meritato, anche in 10 abbiamo avuto la giusta mentalità" 17:23 Serie A Thiago Motta: "Pareggio fantastico per come è arrivato, si sono giocati solo 31 minuti"