Menù Notizie

Atalanta bella e impossibile, col Cagliari finisce 5-2: Papu da applausi, segna anche Lammers

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Tre vittorie su tre. L'Atalanta di Gian Piero Gasperini vince anche davanti al proprio pubblico con uno spettacolare 5-2. Qualche minuto di sbandamento nel secondo tempo, ma nulla di particolare: la Dea porta a casa un'altra vittoria, i gol segnati nelle prime partite di campionato sono ben 13. Nulla da fare per il Cagliari di Di Francesco che deve arrendersi a una super squadra: applausi a scena aperta per un Papu Gomez che ha dimostrato ancora una volta di meritarsi il premio di miglior centrocampista della A. Finisce 5-2, con gli applausi tutti per la banda del Gasp.

FORMAZIONI - Emergenza difesa per Gian Piero Gasperini che manda in campo Romero al centro con Djimsiti e Palomino sugli esterni. In attacco spazio al Papu Gomez ad inventare dietro Zapata e Muriel. Solito 4-3-3 per mister Di Francesco che manda in campo Joao Pedro e Sottil a supporto di Simeone. Esordio stagionale di Godin al centro della difesa, con Walukiewicz a blindare la retroguardia.

GOL E SPETTACOLO - Si parte subito forte: al 7’ Muriel sfrutta un lancio lungo di Palomino e si ritrova solo davanti a Cragno, il tiro è praticamente imparabile. I rossoblù di Di Francesco reagiscono e cercando di creare qualcosa in attacco, Sottil è tra i più propositivi. Gli sforzi dei sardi vengono premiati al 24’: Godin si stacca bene dalla difesa e colpisce di testa, superando Sportiello: 1-1 tutto in bilico, almeno per qualche minuto.

DEA SHOW - Passano giusto 4’ dalla rete del pari: il Papu Gomez sfrutta un movimento di Zapata e si libera bene al tiro, superando con una gran conclusione a giro il portiere rossoblù. È il preludio all’ennesimo show orobico: al 37’ Pasalic sfrutta un assist al bacio di Gosens, quattro minuti più tardi anche Zapata segna il proprio nome sul tabellino con una grandissima azione personale iniziata dalla sinistra. Altro bacio al palo, quarta rete di giornata: il primo tempo si chiude sul punteggio di 4-1.

REAZIONE DEL CAGLIARI - Di Francesco non cambia nessuno nel secondo tempo, ma i sardi tornano in campo col piglio giusto e al 52’ trovano la rete del 4-2: Joao Pedro si muove tra le linee e gira d’esterno un ottimo passaggio rasoterra di Lykogiannis. Dopo la rete i rossoblù prendono fiducia e iniziano ad affondare sulle corsie esterne, con i padroni di casa in confusione. Ci prova anche il neo entrato Tramoni, ma la conclusione termina sul fondo.

CI PENSA LAMMERS - Nel momento peggiore per la squadra di Gasperini arrivano i primi segnali di reazione. Al 75’ Malinovskyi, entrato al posto di Gomez, prova la conclusione dalla distanza: Cragno non trattiene, ma poi anticipa Muriel e blocca in presa bassa. I sardi non riescono più a trovare il varco e all’81’ ci pensa Lammers a chiudere il match: doppio passo in area e conclusione imprendibile per il numero 28 ospite. L'Atalanta fa festa, il Cagliari torna a casa con 5 gol subiti: questa Dea non ha più intenzione di fermarsi.

TABELLINO

Atalanta-Cagliari 5-2

Marcatori: 7' Muriel (A), 24' Godin (C), 28' Gomez (A), 37' Pasalic (A), 42' Zapata (A), 52' Joao Pedro (C), 81' Lammers (A)

Atalanta (3-4-1-2): Sportiello, Romero, Palomino (dall'85' Sutalo), Djimsiti, Hateboer, de Roon, Pašalić, Gosens (dal 74' Mojica), Gomez (dal 65' Malinovskyi), Muriel (dal 74' Freuler), Zapata (dal 65' Lammers). A disp.: Carnesecchi, Rossi, Depaoli, Ruggieri, Diallo. All. Gasperini.

Cagliari (4-3-3): Cragno, Zappa (dall'85' Faragò), Walukievicz, Godin (dall'85' Klavan), Lykogiannis, Nandez, Marin (dal 66' Tramoni), Rog, Sottil (dal 78' Caligara), Simeone, Joao Pedro (dall'85' Pavoletti). A disp.: All. Di Francesco.

Arbitro: Pasqua di Tivoli.

Rivivi la diretta testuale di Atalanta-Cagliari su TuttoMercatoWeb.com!

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
17:53 Serie A Verona, Lazovic: "Non abbiamo ancora fatto niente, salvarci quest'anno sarebbe un'impresa" 17:51 Serie ALive TMW Empoli, Nicola: "Era una partita dall'alto coefficiente emotivo, orgoglioso dei miei ragazzi" 17:50 Serie A Milan, Pioli: "Genoa sereno, servirà una partita vera. I tifosi? Sicuro che ci sosterranno" 17:49 Serie A Genoa, Vogliacco: "Gilardino è il nostro condottiero, ci teniamo a portarlo in alto con noi" 17:48 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Secondo goal del Verona da annullare"
17:45 Serie A Milan, Pobega: "Sciopero del tifo particolare, dobbiamo trascinare i tifosi dalla nostra parte" 17:45 Serie A Empoli, Nicola: “Orgoglioso dei miei ragazzi. Concentrati fino alla fine” 17:44 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Accordo verbale da definire. Emozionante tornare a San Siro" 17:42 Serie A Milan, Curva Sud in protesta: niente tifo nella sfida contro il Genoa 17:41 Serie A Hellas Verona-Fiorentina 2-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 17:40 Serie A Empoli-Frosinone 0-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 17:38 Serie B Modena-Como 0-0, le pagelle: partita bloccata e festa rimandata 17:37 Serie ALive TMW Hellas Verona, Baroni: "Strada giusta per arrivare fino in fondo" 17:36 Calcio estero Bundesliga, il Bochum vince 4-3 nello scontro salvezza. Ora l'Union rischia 17:35 Serie A Frosinone, Di Francesco: “Male nelle palle inattive. Meritavamo qualcosa in più” 17:34 Serie A Fiorentina, Italiano: "Gol di Noslin viziato da un fallo di mano, gli episodi sono girati male" 17:32 Altre Notizie Empoli-Frosinone 0-0: il tabellino della gara 17:30 Serie A Empoli, Gyasi: “Se non riesci a vincere è meglio non perdere. Ancora 3 finali” 17:30 Serie B Venezia-Feralpisalò 2-1, le pagelle: Pohjanpalo segna una gran doppietta 17:29 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 17:29 Calcio estero Liverpool, Salah torna titolare. Klopp: "Si è allenato benissimo, non dico altro" 17:28 Altre Notizie Hellas Verona-Fiorentina 2-1: il tabellino della gara 17:27 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: "Abbiamo provato a vincerla, bene nel primo tempo" 17:26 Serie B Serie B, griglia playoff (quasi) fatta: Cremonese 4^, Brescia e Sampdoria certe di esserci 17:23 Serie A Verona, Baroni: "Complimenti ai ragazzi e al pubblico. Noslin? Gioca bene ovunque" 17:22 Serie B Parma-Cremonese 1-1, le pagelle: Hernani gioca per due, El Mudo non ha pietà della sua ex 17:20 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 17:19 Serie A Proteste Fiorentina sul 2-1 del Verona, Marelli: "Stesso criterio del gol di Pulisic a Genova" 17:17 Serie B Cittadella-Bari 1-1, le pagelle: Pittarello è devastante, Pissardo attento e reattivo 17:16 Serie B Pisa-Sudtirol 2-2, le pagelle: Odogwu fa reparto da solo, Arena sguscia. Barbieri ingenuo