Menù Notizie

Atalanta ai quarti di finale di Coppa Italia, col Cagliari non c'è storia. Al Gewiss Stadium finisce 3-1

di Gaetano Mocciaro
ATALANTA-CAGLIARI 3-1 - 43' Mirančuk, 55' Sottil, 61' Muriel, 64' Sutalo
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

L'Atalanta stacca il biglietto per i quarti di finale giocando e vincendo a modo suo: da padrona del campo, dall'inizio alla fine. Un rullo compressore, quello che si è visto questa sera al "Gewiss Stadium". Dall'altra parte c'è un Cagliari forse non troppo motivato dall'idea di andare avanti nella competizione e con diversi volti nuovi. Un Cagliari che resiste quasi un tempo nonostante il monologo nerazzurro e che mette anche paura agli uomini di Gasperini, colpendo alla prima occasione.

VICARIO CONTRO TUTTI. MIRANCHUK LA SBLOCCA -Zapata e Ilicicsono in panchina, spazio a Muriel supportato da Miranchuk e Malinovskyi. Un trio che con il supporto di Gosens e Freuler, pronti dalle retrovie a colpire, impegna ripetutamente Guglielmo Vicario, vice di Cragno, e vero protagonista fino al 43', quando para di tutto e di più. Fino a quando la differenza di valori in campo è tale che la situazione inevitabilmente si sblocca: Miranchuk è abile a girare a rete raccogliendo un traversone basso di Muriel, che sfonda in area e arriva al fondo mettendo il pallone in mezzo. L'ucraino si conferma uomo degli esordi: in rete alla prima di Champions, di campionato e anche di Coppa Italia.

ILLUSIONE SOTTIL, AFFONDO ATALANTA - Di Francesco cambia le carte, inverte Sottil e Tramoni e la mossa lo premia, con l'italiano che riceve proprio da Zappa e mette il turbo sulla corsia sinistra, scaricando in rete con un preciso destro: 1-1 al 55'. Una rete che non scompone la Dea, che in nove minuti ripristina e infine amplia le distanze: Muriel riceve in area di rigore un bel filtrante di Gosens e in diagonale supera Vicario: 2-1 al 61'. Tre minuti più tardi Sutalo raccoglie un corner e al volo col destro calcia in rete. È il 3-1 al 64' che chiude le trasmissioni. C'è tempo per una traversa di Sottil, poi è la volta della solita girandola di sostituzioni che accompagna la partita alla conclusione. Atalanta tra le prime otto del torneo, dopo l'eliminazione un anno fa agli ottavi per mano della Fiorentina. La aspetta la vincente di Lazio-Parma. Il Cagliari può pensare al campionato e deve sistemare molte cose. Quella di questa sera è la quinta sconfitta consecutiva e l'ultima vittoria risale al 25 novembre, partita proprio di Coppa Italia, quando batté il Verona.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
13:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Crediamo ancora nella salvezza. Stiamo vivendo una grande sofferenza" 13:34 Serie B Bari, a Cittadella sfida decisiva: Puscas c'è. L'attaccante avrà un tutore alla mano 13:31 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Futuro? Non do peso alle notizie, priorità alle ultime 4 partite. Sento di aver dato tutto per questa squadra" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Il Chelsea fa sul serio per Conte. Milan, sciopero del tifo 13:26 Calcio estero Michel: "Il mio Girona deve avere lo stesso amore per il calcio che ha trasmesso Maradona"
13:23 Serie A Inter, i segreti di Sommer: "Meditazione fondamentale. Tè matcha al posto del caffè" 13:19 Serie CTMW Radio Colombino: "Faremo capire ancora che la Torres c’è: non siamo degli imbucati ai playoff" 13:15 Serie A Lazio, Tudor: "Devo capire come utilizzare Zaccagni. Provedel non è recuperato, forse verrà in panchina" 13:13 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "La sconfitta contro il Genoa ci voleva" 13:11 Calcio estero Man United, ten Hag: "Volevamo Kane, la trattativa fallì. Ma Hojlund farà 30 gol a stagione" 13:08 Serie A Alla Lazio serve un attaccante per la prossima stagione: nel mirino c'è Ioannidis 13:04 Serie B Parma, al via i rinnovi di Man, Mihaila e Benedyczak: e per l'attacco piace Pohjanpalo 13:00 Serie A Retroscena Napoli: Calzona non avrebbe voluto che la squadra andasse a vedere il film 12:56 Calcio estero Chelsea, Gallagher a un anno dalla scadenza. Pochettino: "Il suo futuro non dipende da me" 12:53 Serie AVideo "Risultato che ci tiene vivi per il ritorno". Rivedi Scamacca dopo OM-Atalanta 1-1 12:49 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Ultime prestazioni inguardabili. Con l'Inter partita da emozioni forti" 12:49 Serie C Sestri Levante, Barillari: "Spiace non continuare con Barillari. Sul nuovo allenatore..." 12:45 Serie A Bologna, il nuovo Zirkzee sarà Pavlidis? Piace il bomber dell'AZ Alkmaar 12:41 Calcio estero Real Madrid, riecco 'Superman': Courtois pronto a tornare titolare a 268 giorni dall'infortunio 12:37 Serie A La Fiorentina ci riproverà per Dia. Anche un'altra italiana sull'attaccante della Salernitana 12:34 Altre NotizieTMW Radio Morrone: "Primo anno e mezzo di gestione Marani positivo. Vi dico la mia sulla riforma" 12:30 Serie A Inter, ecco un'altra novità: dal 2025-2026 nascerà la seconda squadra 12:26 Calcio estero Da milionario a nullatenente, l'ex nazionale tedesco Immel: "Ora vivo grazie ai sussidi" 12:24 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "In questo ambiente manca obiettività. Calendario un problema" 12:23 Serie A Inter, Sommer punta al record di Buffon: "Gigi da sempre il mio idolo. Sarebbe bello" 12:19 Serie C Arzignano, Zanon: "È stata una salvezza sentita, un momento di liberazione" 12:15 Serie A Napoli, Luis Alberto può essere il nuovo Zielinski. E De Laurentiis segue Sudakov 12:11 Serie A Dall'Inghilterra: Juventus in pole per Greenwood, ma il Manchester United spara alto 12:08 Serie A Il Milan tra Sesko e Guirassy pensa anche a David e Gyokeres. E Jovic è più vicino alla conferma 12:04 Serie B Sampdoria, Yepes: "Indossare la fascia di capitano è per me motivo di grande orgoglio"