Menù Notizie

Asprilla: "Andavo a letto tardi e quasi mai da solo. Il calcio non è mai stata la mia priorità"

di Alessio Del Lungo
Foto

Faustino Asprilla è tornato a parlare di sé. In una lunga intervista a gazzetta.it, ha spiegato il perché non è mai riuscito a diventare un campionissimo: "Non avevo la testa. Non mi piaceva allenarmi, faticavo a capire quello che mi chiedevano gli allenatori, io ero abituato a giocare in libertà e invece qui bisogna essere fedeli alla tattica, guai se sgarri. E poi non facevo una vita da perfetto atleta: andavo a letto tardi, e quasi mai da solo, mi svegliavo tardissimo, mi piaceva frequentare i locali, le feste. Insomma, in tutto questo casino che era la mia vita, il calcio non era al primo posto. Questo è stato il mio limite. Però mi sono divertito tantissimo e credo di aver fatto divertire parecchie persone".

Infatti è finito sui giornali anche per gli incidenti extracalcio e per le pistole.
"L’incidente extracalcio, prima della finale di Coppa delle Coppe, è colpa di un autobus al quale ho tirato un calcio e mi sono fatto un taglio di dieci centimetri sul polpaccio. Noi eravamo in strada a festeggiare non so più che cosa, e lui voleva passare a tutti i costi. Allora gli ho tirato un calcio...".

E le pistole? È pure finito in prigione e il Parma ha dovuto pagare la cauzione.
"Tre spari il giorno di Capodanno, che cosa volete che siano? Se non fossi stato Asprilla, se non fossi stato un calciatore famoso, i poliziotti mi avrebbero lasciato stare. Invece hanno voluto farsi pubblicità grazie al mio nome. Ma li ho perdonati, siamo amici. Nella mia vita non c’è spazio per il risentimento".

Il calcio le ha dato da vivere?
"Sì, sto bene. E poi ho un’azienda a Tulua in Colombia che lavora per il governo colombiano. Non mi lamento".

Che cosa fa nell'azienda?
"Nulla, controllo che gli altri lavorino. La mia vita è sempre la solita: feste, balli, mangiate, bevute e donne. Tante donne. Non cambierò mai, l’allegria è il mio destino. E che bel destino...".

Ma ormai è nonno, non puoi darsi una calmata?
"Perché i nonni non possono divertirsi? Se vedo una bella ragazza, non riesco a non corteggiarla: è più forte di me. E ti dico la verità: ringrazio mia madre e mio padre di avermi fatto così. Prendo la vita alla leggera e me la godo. Su questa terra non stiamo mica in eterno, almeno cerchiamo di essere allegri per il tempo che ci è concesso".

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
13:41 Calcio estero Chelsea in Europa grazie a un rush finale da 6 risultati utili consecutivi. Basterà a Pochettino? 13:38 Serie A TOP NEWS ore 13 - Sarri parla del suo futuro. Suning-Oaktree, le ultime sull'Inter 13:34 Serie B Cremonese, Stroppa: "Opportunità straordinaria. Catanzaro? Abbiamo le stesse ambizioni" 13:30 Serie ATMW Serie A, ultima giornata: Cagliari-Fiorentina giovedì, la lotta salvezza domenica alle 20.45 13:27 Calcio estero Brasile, si allunga la lista dei convocati per la Copa America: inseriti Bremer ed Ederson
13:23 Serie A Roma, Bove: "Abbiamo spremuto fino all'ultima goccia. Quando hai giocatori come Lukaku..." 13:19 Serie C Triestina, Rosenweig: "Lavoriamo alla concessione del Rocco. 15 milioni per il centro sportivo" 13:15 Serie A Zhang spera nel finanziatore last minute per tenere l'Inter, Oaktree pronto a rilevare il club 13:11 Calcio estero Non solo Mourinho, il Besiktas tratta anche Di Maria. Il vicepresidente: "Aperto ad ascoltarci" 13:08 Serie A Sassuolo retrocesso, grande assente Berardi. Ieri non era neppure al Mapei Stadium 13:04 Serie B Spezia, Cipot verso l’addio dopo un anno e mezzo: può tornare al Mura in patria 13:00 Serie A Roma, De Rossi: "C'è poco da festeggiare, siamo arrivati sesti. Abbiamo poca benzina" 12:56 Euro 2024 Coman torna a fermarsi: infortunio in allenamento, ora Euro 2024 è a forte rischio 12:53 Serie ATMW Sarri: "Potrei andare all'estero. Fiorentina e Atalanta possono vincere in Europa" 12:49 Serie DTMW Trapani, stop alla serie positiva dopo 49 gare. Novità anche per brand, logo e stadio 12:45 Serie A Le pagelle di Nicola: ostacola l'Udinese e concede poco, ma l'attacco è un problema 12:43 Serie DUfficiale Treviso, termina dopo 2 mesi l'esperienza di Perticone in panchina: la nota del club 12:41 Calcio estero 4 Premier consecutive per il City: i numeri del successo di Guardiola, Ederson e Haaland 12:40 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood 12:38 Serie ATMW Sassuolo in Serie B, pronto a salutare Boloca. Sul centrocampista anche la Fiorentina 12:34 Calcio femminileUfficiale Dopo due anni termina l'avventura di Beerensteyn alla Juve: il comunicato del club 12:30 Serie A Le pagelle di Cannavaro: per alcuni fa tutto quel che può, altri si aspettavano di più 12:26 Calcio estero Real Madrid, niente da fare per Tchouameni: il centrocampista non recupera per la finale 12:22 Serie A Pulisic: "Mio primo anno al Milan massimo da 7. Il segreto per giocare a destra è Leao" 12:19 Serie B Sampdoria, Kasami in bilico? C'è il rinnovo, ma le sue parole preoccupano la piazza 12:15 Serie A Le pagelle di Di Francesco: sfrutta al massimo ciò che gli viene concesso 12:12 Altre Notizie Abodi: "Scuola fondamentale per l'esercizio del diritto allo sport" 12:08 Serie ATMW Pinamonti lascerà il Sassuolo questa estate: la valutazione e gli interessamenti 12:05 Serie A L'Empoli accusa torti arbitrali, Corsi: "Episodi gravi, magari ho meno forza di altri" 12:04 Serie B Tecnico e mercato (due acquisti già chiusi): l'agenda di Cellino per il futuro del Brescia