Menù Notizie

Aspettando il tecnico, la nuova Juve di Paratici prende forma

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il re non c’è, ma la Juventus del futuro inizia a costruirsi. In attesa, appunto, della pedina più importante: l’allenatore. Tra la trattativa a rilento con Maurizio Sarri e la suggestione social Pep Guardiola, dalla Vecchia Signora continua a filtrare tranquillità assoluta. Come se il nome fosse già scritto, ancora non annunciato soltanto perché vanno rifiniti gli accordi, definiti i dettagli.

In attesa del tecnico, nasce la nuova Juve. Quella di Fabio Paratici, la prima davvero a tutto tondo del direttore sportivo, che si gioca tanto e lo sa, ma non pare affatto spaventato dalla sfida. Lavora per chi arriverà ad allenare, mette insieme la squadra che il “suo” tecnico dovrà schierare in campo. In notturna, l’incontro con l’agente di Stefano Sensi: il regista del Sassuolo piace, sarebbe uno sgarbo all’Inter ma anche un sorpasso al Milan. O magari no: in rossonero c’è Alessio Romagnoli. Sospeso come tutto il Diavolo, in attesa di una decisione UEFA che può riscrivere anche il mercato.
È questione di diplomazia, anche delicata: Romagnoli è il capitano del Milan, nelle difficoltà dell’ultima stagione è diventato quasi una bandiera, nonostante la giovane età. Per questo non è semplice strapparlo a Maldini, ma non è neanche un mistero che alla Juve piaccia, non da oggi. Che il Milan dei giovani voluto da Elliott partirà da un paio di cessioni remunerative. E che Romagnoli non abbia chiuso davvero le porte a un eventuale addio, soprattutto senza Europa: quella dalle grandi orecchie è svanita in campionato, la porta di servizio è ancora aperta ma socchiusa e potrebbe comunque non bastare. Sensi al Milan per portare Romagnoli alla Juventus, al momento, è uno scenario da fantamercato, o quasi. Un po’ perché il ragazzo del Sassuolo piace davvero al ds bianconero, e non solo per disturbare la concorrenza; un po’ perché la strada che porta al potenziale erede di Chiellini nello scacchiere tattico dei campioni d’Italia è tortuosa.

C’è da aspettare anche per Chiesa: la stella della Fiorentina, tentato dalle sirene torinesi. Non è il momento di cedere, in casa viola: è appena arrivato Rocco Commisso, patron italo-americano che non ha fatto promesse se non quella di investire. Presentarsi con la cessione del miglior giocatore in squadra sarebbe un biglietto da visita mica semplice da far accettare. Però a Chiesa non sarà neanche possibile imporre la permanenza: sceglierà lui tra essere l’icona della nuova Fiorentina, a cui per diventare grande servirà comunque del tempo, o fare il grande salto nella terra di CR7. La Juve lo aspetta a braccia aperte, pronta a farlo allenare da chiunque arriverà.

Potrebbe non trovare Cancelo: nella trama di un romanzo di calciomercato che è diventato l’intreccio col Manchester City, il portoghese è dato per partente in direzione Etihad. Non prima della sentenza, qui sì e senza grossi dubbi: i campioni d’Inghilterra non hanno problemi a spendere e la Premier League giustifica un investimento da 60 milioni per un terzino. Ma senza Champions (scenario non probabilissimo, almeno per la prossima stagione), un investimento del genere sarebbe comunque da ragionare. Anche perché per il portoghese c’è la fila.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"