Menù Notizie

Ashley Young, l'uomo dai mille volti: che giocatore è l'inglese dell'Inter

di Ivan Cardia
Foto

Promessa, delusione, capitano. Esterno, attaccante, difensore. Ashley Young è l'uomo dai mille destini, dalle mille facce e la capacità di reinventarsi, riscoprirsi, ritagliarsi un posto. Quello che l'inglese, arrivato a Milano alla soglia dei 35 anni (li compirà a luglio), cercherà di fare anche all'Inter. Su una fascia o sull'altra.

Dal Watford allo United. Esploso come esterno d'attacco con la maglia del Watford, nel 2007, al momento del suo passaggio all'Aston Villa, era considerato come una delle grandi promesse del calcio inglese. Velocità e tecnica, anche qualche gol: con la squadra di Birmingham ne ha segnati 38 in 190 partite. Poi nel 2011 il trasferimento, per 20 milioni di euro al Manchester United. Dove non è mai riuscito davvero a imporsi come protagonista: spesso alternativa, mai sotto le 20 presenze stagionali e quasi mai vicino alle 40 fino al 2017. Con Mourinho e Solskjaer, le cose cambiano e diventa una presenza fissa dell'undici di partenza dei Red Devils. Fino a conquistarsi, proprio all'inizio di questa stagione, il ruolo di capitano. Inutile dire che dalle parti di Old Trafford sono anni particolari, non proprio facili.

A destra o a sinistra. nella sua carriera ha fatto davvero di tutto. Dalla seconda punta al terzino, sia da una parte che dall'altra del campo, appunto. Negli ultimi cinque campionati, Young ha giocato per un totale di 8380 minuti (diviso 90 minuti farebbe 93 presenze, in realtà sono 102): di questi, 3814 li ha spesi sulla fascia destra e 4431 a sinistra. In questa stagione, è stato impiegato per lo più sulla corsia mancina (828 minuti), ma alternandosi ancora una volta sul settore di destra (209'). È la fotografia di un giocatore che preferisce l'out di sinistra, ma che all'occorenza può disimpegnarsi su quello opposto: ciò che serve a Conte.

Non è bollito. Detto del ruolo di capitano, assegnatogli proprio in estate, con Young l'Inter prende un giocatore che ha la sua età (e la sua esperienza), ma non è ancora agli sgoccioli della carriera. In questo campionato ha dodici partite su ventidue, di cui dieci dal primo minuto. E l'allenatore norvegese ci puntava, eccome: non a caso, ha spiegato come il suo addio sia dovuto a ragioni economiche ("non potevamo offrirgli quel contratto") e non certo tecniche ("è il mio capitano", aveva detto solo pochi giorni fa). Non è bollito, appunto, e lo dicono anche altri numeri: dei 62 giocatori che hanno effettuato almeno 40 cross in questa Premier League, è quello che ha la miglior percentuale di successo (35%). Mica male.

Il mito degli inglesi. Perché la seconda in classifica della Serie A diventi l'occasione per un navigato giocatore inglese di strappare l'ultimo contratto ricco della carriera, è una questione che andrebbe affrontata sotto un profilo più generale. Young parla la lingua di Sua Maestà, e negli anni ci siamo sempre abituati a pensare che i giocatori in arrivo da oltremanica non potessero rendere. Platt, Rush, Blissett, in fin dei conti lo stesso Gascoigne: gli annali sono pieni, di delusioni in salsa inglese nel nostro massimo campionato. È un mito che questa stagione sta sfatando: Lukaku segna con regolarità, Smalling è il leader difensivo della Roma, Ramsey quando è a disposizione fa la differenza. Adesso tocca a Young, continuare la (nuova) tradizione positiva.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
10:52 Serie A Stasera Bologna-Juventus, i convocati di Montero: torna Nicolò Fagioli 10:49 Serie B Da Yepes e Depaoli a De Luca: la Sampdoria inizia a programmare il futuro 10:45 Serie A Le pagelle di Nandez: la sua garra scuote i suoi. Non tira mai indietro la gamba 10:41 Calcio estero Ancelotti: "Che stagione di Brahim Diaz, Arda Guler ha un talento speciale. Ora la finale" 10:38 Serie A Christillin: "Per Allegri solo gratitudine. Epilogo triste quello con la Juventus"
10:34 Calcio femminile Sarà fra Napoli e Ternana lo spareggio per decidere la 10ª squadra della prossima A Femminile 10:33 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer contro il Bologna 10:30 Serie A Le pagelle di Kumbulla: l'ultimo disastro. Regala il rigore del 2-0 al Cagliari 10:27 Serie A Bennacer gradisce l'ipotesi Arabia per il futuro. Ma l'addio in estate non è da escludere 10:23 Serie ATMW Pedersen senza salvezza torna al Feyenoord. Ma occhio al Torino se va via Bellanova 10:20 Serie A Malagò: "Authority conti calcio? Bastava individuare persone diverse, strada più sbrigativa" 10:19 Serie BTMW Pisa, a breve incontro con Aquilani per il futuro: sullo sfondo spuntano 2 alternative 10:15 Serie A Le pagelle di Tudor: la Lazio promette futuro. Ma i cambi la penalizzano 10:12 Calcio estero Chelsea, giorni decisivi per Pochettino: la reazione della squadra potrebbe non bastare 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, Top e Flop della 37esima giornata 10:08 Serie A Ecco perché Suning non ha trovato finanziatori. L'Inter a Oaktree: ormai è tutto pronto 10:04 Serie C Foggia, Canonico resta in sella: respinte le offerte. Ma resta incertezza sul futuro 10:00 Serie A Le pagelle di Barella: correrà anche sotto l'ombrellone. Non si arrende alla sconfitta 09:57 Calcio estero Niente MLS per Marco Reus: il tedesco non è interessato alla proposta del Charlotte FC 09:53 Serie A Lukaku regala un gol nell'ultima all'Olimpico. Roma-Genoa 1-0, gli highlights 09:53 Serie A De Zerbi, senza clausola da 13 milioni è un'altra storia. Adesso guarda al Milan 09:49 Serie B Spezia, settimana decisiva per Zoet: sirene dall'Olanda, ma la permanenza è possibile 09:45 Serie A De Rossi: "Abbiamo bisogno di gente rapida. La Roma non era allenata dall'ultimo arrivato" 09:41 Calcio estero Ramos alimenta i dubbi sul futuro: "Io vivo alla giornata, so che devono cambiare molte cose" 09:38 Serie A Marchetti: "Nona in classifica va in Conference se la Fiorentina vince e chiude ottava" 09:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: niente stravolgimenti per Montero 09:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 09:34 Serie A Quale sarà la Serie B del futuro? Già 14 i club sicuri. Sassuolo torna dopo 11 anni 09:30 La Giovane Italia Non basta una stagione da sogno: perchè Della Rovere non è stato convocato agli Europei U17? 09:30 Serie A Cagliari, missione compiuta. Sir Claudio l'ha fatto di nuovo