Menù Notizie

Arriva the Monster: chi è Kim Min-jae, il dopo Koulibaly dalla Corea del Sud

di Gaetano Mocciaro
Foto

Kim Min-jae sarà il terzo sudcoreano a giocare in Serie A e rispetto ai predecessori su di lui vi sono grandi aspettative, non fosse altro che il centrale dovrà sostituire un certo Kalidou Koulibaly al Napoli.

IN PRINCIPIO FU AHN - Nell'estate del 2000 il presidente del Perugia, Luciano Gaucci, due anni dopo la fortunata intuizione Hidetoshi Nakata, decise di puntare sul mercato asiatico, pescando il primo giocatore della Corea del Sud oltre al primo cinese (Ma Mingyu). Ahn, sguardo triste e codino al vento, ci impiega quasi un anno ad adattarsi. I problemi variano su ogni fronte: dall'enorme differenza calcistica, all'essere proiettato in una cultura completamente diversa. Per non parlare della barriera linguistica e persino del cibo. Perché se del cibo ci possiamo far (a ragione) vanto, Ahn non la pensava affatto così, riducendosi a mangiare soltanto gelato. La sua esperienza in Italia finirà di fatto dopo i Mondiali del 2002, con l'attaccante reo di aver segnato il golden gol che elimina l'Italia agli ottavi di finale. Luciano Gaucci va su tutte le furie, rinnegando il giocatore e dichiarando di non voler pagare lo stipendio a uno che ha rovinato il calcio italiano. Ahn se la lega al dito e quando i dirigenti perugini provano a ritrattare ormai è tardi, il giocatore chiede ed ottiene la cessione: andrà prima in Giappone, poi seguirà una seconda chance in Europa, prima al Metz, in Francia e poi in Germania, al Duisburg, senza lasciare il segno. Una Corea talmente indigesta, forse proprio per quei Mondiali, che dovremo aspettare il 2017 per vedere un altro giocatore transitare in Serie A: è Lee Seung-wool. Ci punta il Verona, confortato dal fatto che il ragazzo, all'epoca 19enne, si è già formato in Europa e niente meno che al Barcellona. E l'inevitabile e poco fortunato soprannome di "Messi coreano". Resta in Italia due anni, segna altrettante reti e va via senza rimpianti.

IL TERZO TENTATIVO - Kim a differenza dei predecessori ha un vantaggio: l'aver giocato in un campionato europeo e nelle coppe europee, di aver imparato a conoscere le pressioni di una piazza calda come Istanbul. Il Fenerbahçe si è assicurato le sue prestazioni un anno fa per la miseria di 3 milioni di euro, sfruttando un contratto con il Beijing Gouan (Cina) in scadenza nel 2022. Il suo sponsor è Vitor Pereira, tecnico portoghese che lo ha visto da vicino nella Super Lig cinese e se l'è portato con sé quando è approdato in Turchia. Arrivato tra lo scetticismo generale, ciò che ha colpito maggiormente è il suo veloce adattamento al calcio europeo, distinguendosi come uno dei migliori centrali del campionato. Il suo ex allenatore Slaven Bilic, che lo ha allenato a Pechino, giura che può diventare un top player.

LO CHIAMANO "THE MONSTER" - Centrale possente, 190 cm d'altezza, nonostante la mole può unire la forza fisica a una buona velocità di base. Proprio per la sua stazza, mediamente più imponente di quella dei suoi connazionali, si è guadagnato in Corea del Sud il soprannome di "Monster". Tra le altre qualità c'è la disciplina tattica, concentrazione, un ottimo senso della posizione e l'abilità nel gioco aereo. Nell'ultima stagione si è distinto anche come potenziale pericolo per le difese avversarie sui calci d'angolo, pur non potendolo definire un difensore goleador (solo una rete lo scorso torneo). In Turchia sono certi che il giocatore sia già pronto per una grande squadra di Serie A e che la scuola italiana possa dargli quelle skills in più per fare poi un ulteriore salto in avanti.

IDOLO IN COREA - A 25 anni vanta già 40 presenze con la nazionale sudcoreana. In patria è un idolo e la comunità sudcoreana a Istanbul lo ha seguito nel corso del suo campionato al Fenerbahçe. Non è da escludere che i suoi "followers" lo seguano anche in Italia. Sicuramente uno di essi sarà l'interprete: tra le varie qualità di Kim non possiamo al momento registrare quella della padronanza delle lingue, dato che non parla l'inglese. Vedendo però come si è velocemente adattato al calcio europeo questo potrebbe essere un problema secondario.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
14:52 Serie A Monza, Mota: "Voglio fare bene in queste ultime due gare. L'Europeo è un sogno" 14:48 Serie A Sassuolo con un piede e mezzo in Serie B: scatta la contestazionie giocatori sotto la Curva 14:45 Serie A Frosinone, Lirola: "Dipendendiamo solo da noi stessi per salvare la Serie A" 14:44 Serie ALive TMW Cagliari, tra poco la conferenza post-gara di Ranieri 14:43 Serie ALive TMW Sassuolo, tra poco la conferenza stampa di Ballardini
14:43 Serie A Prati: "Non ho ancora realizzato quello che è successo. Ranieri anima del Cagliari" 14:42 Serie A Le pagelle del Cagliari - Prati risolutivo, Lapadula immortale. Nandez stremato 14:38 Serie A Le pagelle del Sassuolo - Kumbulla, un altro disastro. Tra i peggiori anche Doig 14:34 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: dramma Sassuolo, la retrocessione può arrivare già oggi 14:32 Altre Notizie Sassuolo-Cagliari 0-2: il tabellino della gara 14:30 Serie A Prati-Lapadula, il Cagliari festeggia la salvezza al Mapei: Sassuolo a un passo dalla B 14:26 Serie A Inter, Pavard racconta lo Scudetto: "Mai vissuto niente così. Ho visto piangere i miei genitori" 14:26 Calcio femminile Serie A Femminile, Poule Retrocessione: il Pomigliano saluta con una vittoria sul Napoli 14:23 Serie A Il Cagliari chiude il match al Mapei Stadium: Lapadula su rigore fa il 2-0 al Sassuolo 14:20 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer, Baldanzi dal 1' 14:19 Serie CVideo Catania-Atalanta U23 0-1, etnei avanti solo perché testa di serie. Gol e highlights 14:15 Serie A Monza-Frosinone, le formazioni ufficiali: Palladino cambia portiere, davanti c'è Harroui 14:12 Serie C R.Rosso dopo i fatti di Vicenza-Taranto: "Ignoranza pura. Cose che mi allontanano dal calcio" 14:08 Serie A Sirene inglesi per Bremer: spunta un'altra big interessata oltre al Manchester United 14:04 Serie CVideo Carrarese-Perugia 1-2, sconfitta indolore per i 'Calabro Boys'. Gol e highlights 14:03 Serie A Prati manda il Sassuolo a un passo dalla Serie B: il Cagliari è avanti al Mapei Stadium 14:00 Serie A Udinese-Empoli, le formazioni ufficiali: Success e Samardzic dietro Lucca, c'è Cerri 13:56 Serie AVideo "Accordo raggiunto in 10 minuti". Rivedi De Rossi sul contratto con la Roma 13:53 Serie A Dai successi in campo alla panchina dell'U19. Montero il traghettatore: con lo Stile Juventus 13:49 Serie CVideo Casertana-Juventus Next Gen 1-3, show al 'Pinto'. Squadra B a chi? Gol e Highlights 13:45 Serie A Stasera Inter-Lazio, i convocati di Tudor: ci sono Luis Alberto, Gila e Guendouzi 13:38 Serie ATMW Juve, stamani primo allenamento per Montero: non rilascerà dichiarazioni prima del Bologna 13:34 Serie CVideo Benevento-Triestina 2-1: i sanniti conquistano la qualificazione in 7. Gol e highlights 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - La Juve ha ufficialmente un nuovo tecnico. Inter, il piano di Oaktree 13:26 Calcio esteroUfficiale Il Brentford saluta 5 calciatori: Maupay e Reguilon per fine prestito, altri 3 in scadenza