Menù Notizie

Aronica sul Napoli: "Convinto che Di Lorenzo possa ripartire dalla fascia di capitano"

TMW Radio
di Tommaso Bonan
Foto
© foto di Federico De Luca
Piazza Affari
TMW Radio
Piazza Affari
Ospite: Ruben Buriani Piazza Affari con Cristiano Cesarini
00:00
/
00:00

A dire la sua sul Napoli a TMW Radio, durante la trasmissione Piazza Affari, è stato l'ex calciatore Salvatore Aronica. Queste le sue parole:

Si riparte da Conte per il Napoli. Che presupposti ci sono?
“Conte è sinonimo di garanzia, di aver preso un condottiero di grande carisma e competenza. Era la scelta migliore per ricreare entusiasmo dopo le delusioni della scorsa stagione”.

La rosa attuale si avvicinerà alle idee Conte o vedremo un riadattamento da parte del tecnico a livello di modulo?
“Credo che la rosa sarà impostata per il 3-5-2, non credo che Conte si snaturerà. Si ripartirà dalla compattezza e bisognerà iniziare a costruire la squadra dai tre centrali. Poi capiremo il da farsi con Kvaratskelia e Lukaku, che interessa come prima punta. Non mi stupirei poi dell’acquisto di un eventuale acquisto di Chiesa”.

Quali sono le necessità della rosa ora?
“Innanzitutto Osimhen andrà via, qui servirà una punta centrale insieme ad un altro attaccante. Bisognerà poi rinforzare gli esterni, in attesa di capire di anche il da farsi con Di Lorenzo. Lui è un ragazzo molto intelligente, sono convinto che possa ripartire con la fascia da capitano al braccio. Conte del resto penso abbia già parlato con l’entourage del giocatore. Ciò significa che c’è la possibilità che rimanga”.

Quanto ha influito su questa stagione il grande successo di un anno fa?
“Ripetersi non è mai semplice, ma arrivare decimi è follia. Una stagione come quella passata era inaspettata per tutti. Aver cambiato allenatore e direttore ha significato che già qualcosa non stesse andando bene, e in più i sostituti non sono stati all’altezza”.

Si può recuperare qualcosa?
“L’arrivo di Buongiorno è dovuto, sarà un investimento importante. Magari insieme a Marin e ad Hermoso, che è stato richiesto da Conte. In difesa in pratica cambierà molto, a prescindere dal futuro di Natan, Ostigard, Rrahmani e Juan Jesus. Io comunque terrei questi ultimi due”.

Altre notizie
Sabato 29 Giugno 2024
17:15 Euro 2024 Italia, Spalletti: "Scamacca più fresco di Retegui, Fagioli può prendere in mano la squadra" 17:12 Euro 2024 Bolzoni: "La "mia" Svizzera l'ostacolo più grande per la finale. Per loro è una rivincita" 17:08 Serie A Italia, Pellegrini: "Sentiamo la responsabilità. Daremo tutto per la vittoria" 17:04 Serie B Brescia, ritorno al passato per l'attacco? L'obiettivo di Cellino è Torregrossa del Pisa 17:00 Serie A Spalletti: "Ecco dove voglio vedere coraggio. Barella sarà il perno centrale"
16:57 Euro 2024 Francia, Coman lascia il ritiro, ma il motivo è lieto. E ci sarà lunedì contro il Belgio 16:55 Euro 2024 Svizzera-Italia, le formazioni ufficiali: Bastoni ce la fa! C'è Scamacca dal primo minuto 16:53 Serie A Roma, nel mirino c'è anche En Nesyri. Valutazione da 20 milioni, lascia il Siviglia 16:49 Serie B Juve Stabia, caccia ai rinforzi in difesa. Piace il giovane Rocchetti della Cremonese 16:45 Serie A Varane è in Italia. Non solo Como, il francese è un'idea anche per la Roma 16:42 Calcio estero Il Manchester City soffia il talento 16enne McAidoo al Chelsea: i dettagli 16:38 Serie A Capello: "Italia più libera dopo il girone. La storia non avrà peso" 16:34 Serie CFocus TMW Serie C, il punto sulle panchine: ancora quindici club senza un allenatore 16:30 Serie A Dzemaili: "Una Svizzera troppo offensiva non mi convince. Serve rispetto per l'Italia" 16:27 Calcio estero Scambio Gordon-Quansah: il Liverpool dice no al Newcastle 16:23 Serie A Sampdoria, non ci sono incedibili: Borini può partire, l'attaccante piace al Cagliari 16:19 Serie BUfficiale Cremonese, Contratto professionistico pluriennale per Stuckler, Agazzi e Basso Ricci 16:15 Serie A Lazio, rinnova Furlanetto fino al 2028. L'anno scorso era alla Ferman 16:12 Calcio estero Roma, Larsen va al Wolverhampton: accordo per 30 milioni, 2 vanno al Groningen 16:07 Altre Notizie Moreno Torricelli ha ricevuto il Premio Costruiamo Gentilezza nello Sport 16:04 Serie BVideo Palermo, De Sanctis: "Arriveranno giocatori dalla A, trattiamo profili internazionali" 16:01 Editoriale Koopmeiners, Ederson, Lookman: tutti vogliono i giocatori dell'Atalanta ma non verrà smontata. Pagare moneta, vedere cammello ma nemmeno sempre. Prima cedere e poi acquistare è la parola d'ordine... Ma a chi? 16:00 Serie AUfficiale Venezia, preso Issa Doumbia dall'Albinoleffe. Firma fino al 30 giugno 2029 15:57 Calcio estero Real Madrid, Kyian Mbappé ha scelto la 9: non chiederà la 10 a Modric 15:53 Serie A Italia partita verso l'Olympiastadion. Le ultime da Berlino verso la Svizzera 15:49 Serie B Sassuolo, per l'attacco spunta il nome di Felici della Feralpisalò. È derby con il Modena 15:45 Serie AVideo "Difesa a 4 e Fagioli titolare". Rivedi le parole di Spalletti a poche ore da Svizzera-Italia 15:42 Calcio estero Gundogan: "Più bianchi in Nazionale? Rappresentiamo bene la Germania. Qualcuno crea divisione" 15:38 Serie A Bari, trattativa avviata con la Fiorentina per l'esterno Favasuli. Dal Napoli arriva Obaretin 15:34 Serie B Cittadella, Marchetti dà il benvenuto a Desogus: "Lo volevo già lo scorso anno, giocatore duttile"