Menù Notizie

Apre Maehle, poi è Malinovskyi la superstar con il pensiero all'Ucraina. 3-0 Atalanta all'Olympiacos

di Andrea Losapio
Fonte: Dall'inviato al Georgios Karaiskakis, Pireo
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Olympiacos-Atalanta 0-3 (Maehle 40', Malinovskyi 66' e 68')

Una serata magica per l'Atalanta al Pireo, con uno 0-3 all'Olympiacos che riporta il sereno dopo il Var - e le dichiarazioni di Gasperini contro la tecnologia - di Firenze. Una vittoria mai in discussione, ma straordinaria per come è arrivata. Senza nessun problema, in uno stadio caldo dove anche Juventus, Milan e altre hanno perso.

Il primo tempo ha un canovaccio ben preciso, perché l'Olympiacos rinuncia alla solita filosofia, con il 4-2-3-1 lasciato in soffitta per una difesa a tre, per pareggiare e mettersi a specchio con l'Atalanta. Le azioni da gol quindi diventano pochissime, perché i nerazzurri sono più abituati nei meccanismi e soprattutto cercano, pur facendo la partita, di non scoprirsi più di tanto. Così solo un tiro di Camara, dal limite dell'area, mette i brividi a Musso. Invece gli uomini di Gasperini non soffrono quasi mai, delineando comunque una sterilità offensiva dovuta alla mancanza di un attaccante. Malinovskyi parte centrale, Pessina da guastatore sulla destra, Pasalic non arriva all'appuntamento con il pallone. Nonostante questo l'1-0 arriva ugualmente, con un contromovimento di De Roon a mandare fuori casa Manolas, imbucando per l'accorrente Maehle. Bravo, il danese, a crederci sul recupero di Lala, fortunato a trovare lo spiraglio in mezzo alle gambe del portiere Vaclik.

La mancanza di pericolosità biancorossa cerca di essere risolta inserendo Masouras, un esterno d'attacco, per Cisse, difensore che fra andata e ritorno non ha motivato la sua presenza in campo. Così i minuti passano senza grande mordente, Pedro Martins toglie un Onyekuru beccato dai fischi dei padroni di casa, inserendo l'ex genietto francese Valbuena, mentre dall'altra parte Koopmeiners e Boga sostituiscono Pessina e Pasalic, non sufficienti. I greci giocano un calcio scolastico ma tutt'altro che efficace, con l'Atalanta che ha buon gioco nonostante l'ambiente difficile e, senza un errore grosso, sembra impossibile un ritorno dei biancorossi.

Il bilico arriva fino alla metà del secondo tempo, quando Koopmeiners si scrolla di dosso due avversari, la allarga per Boga e va a ricevere il passaggio di ritorno, servendo poi Malinovskyi. La botta, sotto la traversa, regala il 2-0, con l'ucraino che mostra la maglietta "No war", no alla guerra, dopo i messaggi della moglie di quest'oggi. Poco dopo, la replica: ancora Malinovskyi, stavolta da lontanissimo, toglie le ragnatele dal sette, con Vaclik che può tuffarsi ma senza arrivarci. Zero a tre e qualificazione ampiamente in ghiaccio. Così il passaggio del turno regalerà una fra Eintracht, Lione, Monaco, Bayer Leverkusen, Stella Rossa, West Ham e Galatasaray. In attesa di capire cosa ne sarà dello Spartak Mosca.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
13:45 Serie ATMW Montero stamani ha concluso la stagione con l'U19. Si attende l'annuncio ufficiale della Juve 13:45 Serie ALive TMW Bologna, tra pochi minuti la conferenza di Motta 13:42 Calcio estero Xavi: "Ho la fiducia di Laporta e Deco. Capisco le voci ma non è cambiato nulla" 13:38 Serie A Il messaggio di Danilo per Allegri: "Ciao Max, tu e il tuo staff non avete mai mollato" 13:34 Calcio estero Man City, Guardiola: "Sbagliamo se pensiamo all'Arsenal. Il destino è nelle nostre mani"
13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Juve-Allegri, strascichi legali. Oaktree si prende l'Inter? 13:27 Calcio esteroUfficiale Siviglia, il presidente Del Nido Carrasco annuncia: "Sanchez Flores lascia a fine stagione" 13:23 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Defrel disponibile. Se siamo a 2 dalla fine non abbiamo fallito sempre" 13:19 Serie C Lumezzane, il ds Pesce: "Ho la possibilità di rimettermi in gioco in un nuovo ruolo" 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Il Bologna non potrà stare tranquillo: tutto sulla clausola di Zirkzee 13:12 Calcio estero De Zerbi allontana Milan e Bayern: "Resto al Brighton, nessun club mi farà cambiare idea" 13:08 Serie A Atalanta-Fiorentina a campionato finito, Tudor: "Non è normale, ne va della regolarità" 13:06 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "La firma arriverà. A Roma con consapevolezza per finire bene" 13:04 Serie B Palermo, Lucioni: "Abbiamo interpretato la gara contro la Samp nella giusta maniera" 13:00 Altre Notizie Calcio e IA, lunedì convegno a Coverciano: ci saranno Gravina, Marani e Di Natale 12:57 Calcio esteroUfficiale Lille, rinnovo di contratto per Ismaily: il difensore brasiliano firma per un'altra stagione 12:53 Serie A Bellinazzo: "Inter, Pimco si è chiamato fuori. Oaktree farà valere le sue ragioni" 12:50 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Domani è dentro o fuori, dobbiamo toglierci la pesantezza di dosso" 12:49 Serie C Entella, Casarotto: "Frustrante non aiutare i compagni. Ho un debito con questa società" 12:45 Serie A Bologna, un altro Mihajlovic in panchina: il figlio Miro guiderà le giovanili 12:42 Calcio estero Reus saluta il Dortmund: "E' il momento di passare il testimone ai giocatori più giovani" 12:38 Serie A Lazio, Tudor: "Con Kamada parlo poco... Domani giocano Pellegrini e Rovella" 12:34 Serie CTMW Palmieri vicino a lasciare il Sassuolo: può andare al Catania come ds 12:30 Serie A Bocelli: "Inter, Inzaghi bravissimo a fare gruppo. A San Siro avrei cantato Nessun Dorma" 12:27 Calcio estero Tuchel: "Bayern senza titoli è una delusione ma usciamo da questi 15 mesi a testa alta" 12:22 Serie A Lazio, Tudor annuncia: "Luis Alberto convocato. Domani Provedel titolare" 12:22 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Servirà una partita perfetta. Provedel, Pellegrini e Rovella giocano" 12:20 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 12:19 Serie BFocus TMW Serie B, la classifica degli allenatori: Vanoli al primo posto, Fabregas e Pecchia sul podio 12:15 Serie A Inter, la mossa di Oaktree: ingaggiato un esperto di comunicazione sportiva in Italia