Menù Notizie

Apolloni: "Inter nettamente la più forte. Fiorentina? Ha le carte in regola per la Champions"

TMW
di Simone Bernabei
Fonte: Lorenzo Marucci e Ludovico Mauro
Foto

Luigi Apolloni, presente a Scandicci (FI) per presenziare alla ricorrenza del 4° anno di attività della scuola calcio dell'ex compagno Alberto Di Chiara, ha parlato ai microfoni di TMW del campionato in corso di svolgimento: "Con Alberto abbiamo condiviso gli anni più belli del Parma e delle nostre carriere. Tramite quelle sfide abbiamo raggiunto l'apice e la Nazionale, sono ricordi bellissimi".

La corsa Scudetto?
"L'Inter è la squadra più forte, questo si era già visto all'inizio. E' nettamente più forte, anche se la Juventus dalla sua ha il vantaggio di poter fare meno partite. Potrebbe essere un vantaggio, anche se la sfida di San Siro ha mostrato bene la forza dell'Inter".

La Fiorentina ha il potenziale per inseguire l'Europa?
"La sto seguendo anche perché Italiano ha giocato con me... La Fiorentina ha avuto delle difficoltà ma la reputo una delle squadre che mostra bel calcio e che abbia tutte le possibilità per arrivare. Le pressioni a Firenze sono notevoli, ma Italiano sta mostrando che oltre al bel gioco ottiene risultati. Poi serve anche fortuna, cosa che la Fiorentina non ha avuto nelle due finali perse. Penso che la Fiorentina abbia le carte in regola, ma le serve anche un po' di fortuna".

Si aspettava una carriera così per Italiano?
"Anche quando giocava era una guida, aveva qualità di questo tipo. Prandelli ha sempre creduto in lui, lo ha fatto giocare perché era un giocatore con qualità straordinarie e in campo mostrava la capacità di saper gestire e guidare la squadra con grande personalità".

Pronto per il salto in una big?
"Ha le qualità per farlo. Ha spensieratezza, sa togliere pressioni alla squadra. Questo è un anno importante, spero raggiunga gli obiettivi a Firenze per quello che ha fatto vedere anche lo scorso anno".

Possibile un cambio modulo dopo il mercato?
"E' un ragazzo intelligente... Lo si vede da come schiera la squadra in campo. Ha una conoscenza ampia, non è integralista o fissato su un modulo. Sta acquisendo esperienze importanti anche per attuare cambiamenti, anche perché i moduli li dicono i giocatori che scendono in campo".

Cosa pensa della difesa della Fiorentina?
"Italiano allenandola conosce le caratteristiche... Ci sono diversi giocatori bravi. A tre non l'ho vista giocare la Fiorentina, ma per caratteristiche i giocatori ci sono, penso a Milenkovic e Ranieri. La misura ed il termometro della cosa però ce l'ha Italiano che li vede durante la settimana".

Altre notizie
Mercoledì 15 Maggio 2024
14:45 Serie A Totti: "L'Atalanta sta dando continuità al progetto. Allegri? Solo all'interno sanno la verità" 14:42 Calcio estero Bundesliga, ultimi 90' di fuoco: lotta salvezza serrata, 3 squadre in corsa per l'Europa 14:38 Serie A Donadoni: "Atalanta-Juve alla pari, godiamocela. Scamacca? Ora ha consapevolezza" 14:34 Serie B Ternana, Breda: "Col Bari una partita a scacchi. Devo avere le giuste mosse e contromosse" 14:30 Serie A Inter, Baccin: "Julian Alvarez e Retegui ci piacevano. Non è stato possibile prenderli"
14:26 Calcio estero Conference League e addio: Pacheco lascia il Vit. Guimaraes prima dell'ultima giornata 14:25 Calcio estero Premier League, ecco le date del calciomercato: si chiude il 30/08 e il 3/02 alle 23:00 14:23 Serie A Sarri: "Ancora 2-3 anni e smetto. Non avessi detto di no a Berlusconi..." 14:19 Serie C Casella: "A ora ho contratto con Pro Vercelli. Prima le nuove direttive, poi l'incontro col club" 14:15 Serie ATMW Retroscena Lunin, anni fa poteva andare al Verona. Ora quadruplicherà lo stipendio 14:12 Calcio estero Xavi: "Non era previsto che Vitor Roque arrivasse a gennaio. Polemiche senza senso" 14:08 Serie A Napoli, tegola per Calzona in vista della Fiorentina: Osimhen non recupera, darà forfait 14:04 Serie B Masucci e il Pisa ancora assieme, ma con altre vesti: l'ex attaccante verso il settore giovanile 14:00 Serie A Inter, Dumfries al bivio: rinnovo o cessione. Due club inglesi hanno già chiesto informazioni 13:56 Calcio estero Bayern, rebus panchina: diversi senatori hanno chiesto la conferma di Tuchel 13:52 Serie A Roma, 110 milioni di acquisti flop: da Shomurodov a Viña, i colpi sbagliati da Tiago Pinto 13:49 Serie B Spezia, la nota di patron Platek: "Ringrazio il club, la città, D'Angelo e la rosa. Ora ripartiamo" 13:45 Serie A Napoli, Osimhen in dubbio per la Fiorentina: in caso di forfait sarebbe il 17° stagionale 13:42 Calcio estero Leverkusen, sarà Frimpong la grande cessione estiva? 5 big pronte a investire 40 milioni 13:38 Serie A TOP NEWS ore 13 - L'Inter 'annuncia' i primi due acquisti. Italia, convocati fatti all'80% 13:34 Serie A Inter, Baccin annuncia Zielinski e Taremi: "Siamo orgogliosi ci abbiano scelto" 13:30 Serie A Lazio, Lotito snobba Kamada: "Se resta? Non ho avuto il tempo di parlare di queste cose" 13:26 Calcio femminile Mondiale per club femminile: la prima edizione sarà nel 2026 e avrà 16 squadre al via 13:23 Serie A Da Brassier a Thortsvedt, da Brescianini a Pavlidis: i primi nomi per il Bologna in Champions 13:19 Calcio esteroUfficiale 41 reti in 27 presenze nelle serie minori, il Werder Brema blinda il promettente Imasuen 13:15 Serie A L'osservato speciale di Atalanta-Juventus: Koopmeiners nei sogni di mercato bianconeri 13:12 Calcio estero Polemica in Arabia Saudita: test antidoping a sorpresa, coinvolti Ronaldo e Otavio 13:08 Serie A Papà Inzaghi: "Le critiche a Simone? Mi arrabbio più io, lui mi dice di lasciar perdere..." 13:08 Altre Notizie Sfida salvezza, i tifosi del Cagliari pronti a invadere Reggio Emilia 13:04 Serie B Play off Serie B, le designazioni arbitrali: Sozza a Catanzaro, Colombo a Palermo