Menù Notizie

Antonello sulle parole di Commisso: "L'Inter rispetta le regole". Perché in Italia non ci sono

di Andrea Losapio
Foto

"L'Inter ha sempre rispettato le regole e continuerà a farlo". Le parole di Alessandro Antonello, amministratore delegato dell'area corporate dell'Inter, spiegano esattamente qual è il problema europeo e italiano dei club calcistici. Da una parte non è del tutto vero che l'Inter ha sempre rispettato le regole, perché dal punto di vista UEFA si sono registrate più violazioni per il fair play finanziario, quindi evidentemente c'è stato un qualcosa di non completamente idoneo al regolamento. Detto che per altri club - e per meno varianza nel rosso - ci sono state esclusioni (ma solo per club minori e per il Milan, caso più unico che raro nelle big europee) questo è qualcosa di sostanziale.

Poi c'è la questione Italia dove, di fatto, non esiste un fair play finanziario. I club falliscono solamente quando non c'è cash flow: in soldoni, se qualcuno ripiana oppure no. È successo così con Oaktree, ma anche con Elliott ai tempi del Milan, Exor con Juventus, lo fa ogni volta Friedkin con la Roma. Le proprietà "patronali" come Atalanta, Napoli, Lazio e Fiorentina, di fatto, si adeguano a regole diverse rispetto alle altre quattro.

Quindi in Europa non è vero quel che dice Antonello, mentre in Italia servirebbe probabilmente una riforma. Ed è un motivo per cui la Covisoc nei scorsi mesi è stata messa in discussione, sul perché c'è un'ingerenza da parte della politica sui conti dei club. D'altronde se il Parma scompare (o quasi) a metà anno, la Samp rischia fortemente, più di un club nelle serie professionistiche salta ogni anno... Evidentemente il problema è che ci dovrebbero essere dei controlli maggiori ed evitare certe storture. Oppure, e sarebbe la scelta migliore, controllare solo i conti e far ripianare sempre i proprietari dei club. Ognuno sceglie come e quanto spendere, l'importante è rientrare economicamente e con cash flow.

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
06:30 Serie A Lazio, dubbi sulla trequarti: le tre opzioni di Baroni per la Fiorentina 06:23 Editoriale La Roma già senza De Rossi: una scelta giusta? E ora tocca al Milan? 06:22 Podcast TMWPodcast TMW Perché dell'esonero di De Rossi e delle scelte della Roma c'è ben poco di cui stupirsi 06:15 Serie A Manchester City-Inter 0-0, le pagelle: Calhanoglu batte Rodri, Barella migliore in campo 06:10 Serie A Bologna-Shakhtar 0-0, le pagelle: Skorupski ipnotizza Sudakov, Fabbian murato da Riznyk
06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Arsenal: Gasp si affida a Retegui e Lookman 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Max Moerstedt: l'Hoffenheim scommette su un campioncino 05:45 Serie ATMW Radio Tacchinardi: "Mi piace la Juventus di Motta. Chiellini sarà un valore aggiunto" 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, continua la Champions League: dove vedere Atalanta-Arsenal 05:15 Serie ATMW Radio Impallomeni: "Roma, modalità brutali con De Rossi. E l'esonero è una contraddizione" 05:00 Accadde Oggi... 19 settembre 1993, il primo gol di Del Piero con la Juventus. Contro la Reggiana 05:00 Nato Oggi... Kevin Danso, a un passo dalla Roma fino agli esami medici. Con disappunto del Lens 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 19 settembre 01:03 Serie A Roma, addio a De Rossi. El Shaarawy: “Un signore del calcio. Sei stato un riferimento” 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 settembre 00:56 I fatti del giorno L'Italia fa 0-0, vincono PSG e Borussia Dortmund: i risultati del mercoledì di Champions 00:53 I fatti del giorno L'Inter porta a casa un buon punto da Manchester. Inzaghi contento: ora derby nel mirino 00:49 I fatti del giorno Come nel '75, tra Bologna e Shakhtar non vince nessuno: 0-0 all'esordio Champions 00:45 I fatti del giorno L'ultima squadra italiana a iniziare il cammino in Champions: la vigilia di Atalanta-Arsenal 00:41 I fatti del giorno Roma, clamoroso esonero per Daniele De Rossi. Il suo sostituto Juric già in sella 00:38 I fatti del giorno Acque agitate anche in casa Milan. Fonseca in discussione, Ibra sonda Terzic 00:34 I fatti del giorno Totò Schillaci non ce l'ha fatta. Addio al simbolo delle "Notti Magiche" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Tutto sull'Inter e la serata di Champions. Juric, prima seduta con la Roma 00:29 Serie ATMW Manchester City, Ruben Dias: "Inter grande squadra, tra le più complete d'Europa" 00:27 Calcio estero PSG, Zaire-Emery: "Abbiamo dato tutto, il gol nel finale dimostra il nostro carattere" 00:26 Serie ATMW Inzaghi: "Dopo Monza dicevano turnover sbagliato... Gran prestazione in casa del City" 00:23 Serie A La Roma ha esonerato De Rossi, Nainggolan non ci sta: "Follia pura!!" 00:19 Calcio femminile Juventus Women, Vangsgaard: "Rispettiamo il PSG ma vogliamo vincere anche al ritorno" 00:15 Serie A Filippo Galli: "Il Milan non è stato all'altezza contro il Liverpool. Ci aspettavamo altro" 00:12 Calcio estero OM, Rabiot: "Benatia è andato dritto al punto, senza giri di parole ha parlato del progetto"