Menù Notizie

Anjorin: "Di Empoli mi hanno colpito il pane e la guida. Mi ispiro a Yaya Toure e De Bruyne"

di Dimitri Conti
Foto

Faustino Anjorin si è presentato nella giornata di oggi nelle vesti di nuovo calciatore dell'Empoli. Queste le dichiarazioni del centrocampista che i toscani hanno acquistato dal Chelsea: "Qualche settimana prima della chiusura del mercato ho avuto questa opportunità, quindi ho parlato con l'allenatore, con i direttori per capire le loro aspettative, ambizioni e aspirazioni. Era tutto perfetto tra ciò che volevo io e quel che volevano loro".

Com'è stato l'impatto con Empoli? Si può presentare come calciatore?
"Mi piace moltissimo Empoli e l'Italia, mi diverto moltissimo. Mi piace tanto il cibo, soprattutto il pane: non so cosa ci mettono dentro, ma è eccezionale! E pure la quantità di quanto ti danno: a me piace mangiare e qui è una cosa incredibile. Sono un giocatore che si muove a centrocampo, da una porta all'altra, mi piace creare occasioni con gli assist ma anche fare gol".

L'hanno paragonata a Loftus-Cheek, ci si rivede?
"Non mi piace essere paragonato a lui, mi considero una persona differente e separata".

Conosceva l'Empoli? Che immagine hanno del club a Londra?
"Ho parlato con Carlo Cudicini al Chelsea, era il responsabile dei prestiti che mi seguiva. Mi ha detto che saremmo cresciuti assieme, che avrei potuto rendere l'Empoli più forte e grande di prima".

Come si sta trovando?
"La città mi piace, ancora per me è un po' difficile interagire con le persone, però riesco a farlo, magari anche usando qualche gesto. Nei miei confronti sono tutti molto simpatici, mi trovo bene".

Che si aspetta dalla Serie A?
"Penso che tatticamente sia il miglior campionato al mondo, in generale comunque tra i primi cinque che ci sono. Voglio sfruttare al massimo questa opportunità e prendere tutta la parte tattica. Voglio completarmi".

Quali obiettivi ha per quest'anno?
"Sono stato molto sfortunato nella mia carriera con gli infortuni, la cosa che ho imparato non è avere un solo grande obiettivo da raggiungere, ma tanti più piccoli da provare a raggiungere quanto meno. Comunque, come obiettivo generale c'è quello di arrivare più in alto possibile in classifica, come obiettivo immediato c'è quello di essere sempre più forte, una settimana dopo l'altra arrivando a giocare bene per i 90 minuti".

Altre fonti di ispirazione oltre a Lampard?
"Un vero e proprio idolo per me è stato Yaya Toure, per le sue doti di difendere e attaccare. Per quanto riguarda giocatori di ora direi Kevin de Bruyne, veramente bravo nei passaggi che fa. Cerco di imitarlo sempre in campo".

Ha notato differenze tra Italia e Inghilterra nelle metodologie di lavoro?
"Qui l'allenamento mi è sembrato più fisico, ma ancora mi sono allenato poco e in questa settimana avrò modo di vedere meglio. So che ci sarà da correre tanto e questo è simile a come ci si allena in Inghilterra".

Cosa si aspetta D'Aversa da lei?
"Vuole che domini il centrocampo e che sia ovunque. Però potrei cambiare da gara a gara, a volte magari giocando più alto e altre giocando in mediana per controllare il tempo e provare a dominare la partita".

Ha visto qualche partita di questo Empoli?
"Sì, prima di venire ho visto qualcosa. Per esempio ho guardato la partita vinta contro la Roma, come giocava la squadra in attacco e in difesa. Lì mi sono convinto che avrei dovuto farne parte".

Cucina a parte, con la guida della macchina a sinistra come va?
"Non ero assolutamente abituato al modo di guidare in Italia, la gente va più veloce ed è spericolata. Però è tutto ok, mi sto divertendo, anche con il posto alla guida che è dall'altra parte!".

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
06:45 Serie A L'Atalanta torna in Champions e sfida l'Arsenal. Lookman vuole riprendersi anche l'Europa 06:30 Serie A Lazio, dubbi sulla trequarti: le tre opzioni di Baroni per la Fiorentina 06:23 Editoriale La Roma già senza De Rossi: una scelta giusta? E ora tocca al Milan? 06:22 Podcast TMWPodcast TMW Perché dell'esonero di De Rossi e delle scelte della Roma c'è ben poco di cui stupirsi 06:15 Serie A Manchester City-Inter 0-0, le pagelle: Calhanoglu batte Rodri, Barella migliore in campo
06:10 Serie A Bologna-Shakhtar 0-0, le pagelle: Skorupski ipnotizza Sudakov, Fabbian murato da Riznyk 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Arsenal: Gasp si affida a Retegui e Lookman 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Max Moerstedt: l'Hoffenheim scommette su un campioncino 05:45 Serie ATMW Radio Tacchinardi: "Mi piace la Juventus di Motta. Chiellini sarà un valore aggiunto" 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, continua la Champions League: dove vedere Atalanta-Arsenal 05:15 Serie ATMW Radio Impallomeni: "Roma, modalità brutali con De Rossi. E l'esonero è una contraddizione" 05:00 Accadde Oggi... 19 settembre 1993, il primo gol di Del Piero con la Juventus. Contro la Reggiana 05:00 Nato Oggi... Kevin Danso, a un passo dalla Roma fino agli esami medici. Con disappunto del Lens 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 19 settembre 01:03 Serie A Roma, addio a De Rossi. El Shaarawy: “Un signore del calcio. Sei stato un riferimento” 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 settembre 00:56 I fatti del giorno L'Italia fa 0-0, vincono PSG e Borussia Dortmund: i risultati del mercoledì di Champions 00:53 I fatti del giorno L'Inter porta a casa un buon punto da Manchester. Inzaghi contento: ora derby nel mirino 00:49 I fatti del giorno Come nel '75, tra Bologna e Shakhtar non vince nessuno: 0-0 all'esordio Champions 00:45 I fatti del giorno L'ultima squadra italiana a iniziare il cammino in Champions: la vigilia di Atalanta-Arsenal 00:41 I fatti del giorno Roma, clamoroso esonero per Daniele De Rossi. Il suo sostituto Juric già in sella 00:38 I fatti del giorno Acque agitate anche in casa Milan. Fonseca in discussione, Ibra sonda Terzic 00:34 I fatti del giorno Totò Schillaci non ce l'ha fatta. Addio al simbolo delle "Notti Magiche" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Tutto sull'Inter e la serata di Champions. Juric, prima seduta con la Roma 00:29 Serie ATMW Manchester City, Ruben Dias: "Inter grande squadra, tra le più complete d'Europa" 00:27 Calcio estero PSG, Zaire-Emery: "Abbiamo dato tutto, il gol nel finale dimostra il nostro carattere" 00:26 Serie ATMW Inzaghi: "Dopo Monza dicevano turnover sbagliato... Gran prestazione in casa del City" 00:23 Serie A La Roma ha esonerato De Rossi, Nainggolan non ci sta: "Follia pura!!" 00:19 Calcio femminile Juventus Women, Vangsgaard: "Rispettiamo il PSG ma vogliamo vincere anche al ritorno" 00:15 Serie A Filippo Galli: "Il Milan non è stato all'altezza contro il Liverpool. Ci aspettavamo altro"