Menù Notizie

Andreazzoli riparte dalle certezze sue... e di Iachini: una vittoria a metà

di Michele Pavese
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Tornare sulla panchina dell'Empoli sarà stata pure una scelta "di cuore", come ha detto ieri nella conferenza stampa della vigilia. Ma Aurelio Andreazzoli conosceva bene il rischio che avrebbe corso nel riprendere una squadra rivoluzionata dalla parentesi di Beppe Iachini, nel modulo più che negli uomini. Il tecnico di Massa ha accettato la sfida, rinunciando subito al suo 4-3-1-2, sistema di gioco che ha fatto le fortune della formazione toscana nella scorsa stagione e che era stato messo in soffitta da Iachini, fedele al suo 3-5-2. Modulo che Andreazzoli ha deciso però di mantenere, per non sconvolgere nuovamente gli equilibri della squadra in quella che era una sfida importante, forse fondamentale per continuare a inseguire il sogno della permanenza in Serie A. Anche perché il Bologna, rivitalizzato dalla cura Mihajlovic, corre veloce e ieri aveva scavalcato l'Empoli vincendo a Torino. Il successo contro il Frosinone è quindi da dividere a metà tra i due allenatori. C'è tanto di Andreazzoli nel primo tempo: geometrie, fraseggio, scambi nello stretto; nella ripresa, invece, è emersa la grinta e la capacità di soffrire di Silvestre e soci, che hanno resistito al ritorno degli avversari, conquistando tre punti che permettono di superare nuovamente i felsinei e di estromettere quasi definitivamente i ciociari dalla corsa alla salvezza.

Merito soprattutto del solito Ciccio Caputo, che ha trovato in Farias un'ottima spalla: il brasiliano inventa (e qualche volta spreca), il capitano segna. Come Pajac, che ha ripagato la fiducia del mister con il primo gol nella massima categoria, alla prima presenza da titolare. Dopo quattro turni si è rivisto dal 1' anche Traore, che era finito un po' ai margini a causa di alcune prestazioni negative. L'ivoriano a luglio si trasferirà nella vicina Firenze ma è un valore aggiunto nella rosa empolese, un elemento di qualità e quantità a cui non si può rinunciare in un momento così delicato. Nonostante i due cambi in panchina, l'Empoli è ancora lì, in piena bagarre.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
07:48 Rassegna stampa L'apertura del CorSera dopo l'1-1 con la Lazio: "Inter, la festa e il caos società" 07:46 Serie A Juventus, Bosco: "E' finita a pesci in faccia! Adesso avanti tutta con a bordo Chiellini o Del Piero" 07:45 Serie A Roma, Lukaku segna e saluta: sesto posto confermato 07:43 Rassegna stampa La Repubblica: "Le ombre cinesi sulla festa dell’Inter. Dietro i guai di Zhang i debiti con Pechino" 07:40 Altre Notizie Cagliari, Sanna: "Il battibecco Lapadula-Mina unico neo in una giornata di festa"
07:38 Rassegna stampa L'Unione Sarda titola stamattina: "Grazie Cagliari, la Sardegna resta in Serie A" 07:36 I fatti del giorno Il Cagliari vince lo scontro diretto e la salvezza. Giulini: "Avanti con Ranieri e Bonato" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX in prima pagina: "Il Genoa cade a Roma. Gilardino ha firmato il rinnovo" 07:30 Serie A Incontro per Fonseca, incontro per Pioli: il Milan vive ore decisive per il nuovo allenatore 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero apre: "Un gol per sognare, l'addio di Lukaku ai tifosi della Roma" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino: "Panchina Napoli: frenata per Conte, risale Italiano. Stallo Pioli" 07:18 Serie A Roma, arriva Ghisolfi come nuovo ds: la conferma viene dal presidente del Nizza 07:15 Serie A Il Sassuolo è in B, ora c'è il rischio addii sul mercato: tutti i big che potrebbero salutare 07:13 Rassegna stampa Stasera c'è Bologna-Juventus, Tuttosport in apertura: "Esame Thiago" 07:08 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport: "Campioni del fondo. L'Inter fa festa, Zhang ai saluti" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina de La Gazzetta dello Sport titola così: "Inter stelle e strisce" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, lunedì 20 maggio 07:00 Serie A Lautaro chiama, l’Inter che fa? Oltre il caso Oaktree, settimana chiave per il rinnovo 06:45 Serie A Montero sfida Thiago Motta: si affrontano presente e futuro 06:35 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva delle due gare di oggi e del recupero 06:30 Serie A E firma fu! L'annuncio arriva nella Capitale: Genoa e Gilardino avanti insieme 06:25 Serie A Roma-Genoa 1-0, le pagelle: Lukaku, un addio da film struggente. Retegui non punge 06:20 Serie A Inter-Lazio 1-1, le pagelle: Provedel batte Sommer. Dumfries decisivo nel finale 06:15 Serie A Monza-Frosinone 0-1, le pagelle: Chieddira segna il gol salvezza? Sorrentino non sfigura 06:10 Serie A Udinese-Empoli 1-1, le pagelle: Samardzic dalle stalle alle stelle, Fazzini causa il rigore 06:05 Serie A Sassuolo-Cagliari 0-2, le pagelle: Kumbulla sbaglia ancora, Prati trova il primo gol in A 06:00 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Hellas, Bologna-Juventus e il playoff di Serie B 05:00 Nato Oggi... Piotr Zielinski, l'addio al Napoli da simbolo di un ciclo finito. Ora lo aspetta l'Inter 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 20 maggio