Menù Notizie

Ancora una rimonta per il Cagliari: Pavoletti e Pereiro ribaltano il Bologna: 2-1 per i sardi

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Il Cagliari conquista la seconda vittoria di fila e come contro la Sampdoria la trovano grazie a una rimonta. Sotto di una rete in avvio di ripresa, magia di Orsolini su punizione, la squadra di Mazzarri trova prima il pari con Pavoletti e poi il gol vittoria al 92° con Pereiro. Una vittoria fondamentale in chiave salvezza per il Cagliari contro una squadra che nel finale ha pagato la mancanza di allenamenti dell'ultima settimana.

Sono due squadre in emergenza - fra Covid-19, giocatori in Coppa d’Africa e altri ormai fuori dai piani - quelle che si affrontano a Cagliari, ma i ritmi inizialmente non sono male con le due squadre che si sfidano a viso aperto e pressano a tutto campo gli avversari. È però il Bologna a creare maggior pressione offensiva seppur senza riuscire ad andare alla conclusione. I padroni di casa invece ci riescono, pur costruendo meno, ma senza la necessaria cattiveria per far male a Skorupski. Al 13° però è clamoroso l’errore di Bellanova che da due passi, seppur in posizione defilata, calcia sul palo un pallone di Lykogiannis che aveva attraversato tutta l’area piccola.

Doppia occasione - Il Bologna soffre, si chiude dietro e prova a ripartire con qualche giocata individuale che portano in dote qualche calcio piazzato. Poco prima della mezz’ora arriva un’occasione per parte: al 23° Theate impegna Cragno alla deviazione in corner, cinque minuti dopo è invece Grassi a chiamare Skorupski alla parata a terra. Il finale è tutto di marca sarda con Pavoletti prima e Lovato poi che di testa non riescono a far male.

La sblocca Orsolini - Anche il secondo tempo si apre sulla falsariga del primo con il Bologna che cerca soprattutto il gioco sulle fasce, soprattutto quella destra, e il Cagliari che cerca di innescare il tandem offensivo senza però che arrivino conclusioni significative. È però il Bologna a sbloccare la gara grazie a un calcio da fermo: Skov Olsen conquista una punizione da posizione interessante sulla destra dell’area di rigore, sul pallone va Orsolini che trova la traiettoria perfetta per battere Cragno e portare avanti i suoi. Il gol galvanizza gli emiliani che sfiorano subito il raddoppio con Arnautovic e poi creano un altro paio di buone situazioni offensive.

Pavoletti pareggia - I padroni di casa dopo un attimo di sbandamento reagiscono e alzano il baricentro anche grazie all’ingresso di Pereiro. Proprio l’uruguayano sforna l’assist al 70° per Pavoletti che da centro area non si fa pregare e batte a rete trovando il gol del pareggio. La risposta del Bologna però non si fa attendere e con Orsolini sfiora il raddoppio: il numero sette sfrutta un pallone conteso al limite e calcia angolato trovando però la risposta di Cragno che si salva anche con l’aiuto del palo. All’81° arriva un altro palo per il Bologna con Skov Olsen che di testa tenta la via più difficile colpendo il legno esterno da ottima posizione. La risposta del Cagliari arriva con un cross velenoso di Bellanova che Skorupski disinnesca in angolo.

Pereiro completa la rimonta - È però il Cagliari a completare la rimonta, come successo con la Samp nello scorso turno, grazie a Pereiro che riceve in area, difende la palla e beffa Skorupski sul primo palo con la complicità involontaria di Theate non perfetto anche in questa occasione. Determinante il sudamericano che con un gol e un assist è il mattatore della gara.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
10:23 Serie A Roma, Azmoun ha la fiducia di De Rossi: ma il riscatto dell'attaccante è sempre in bilico 10:22 Le Statistiche Gotti e la svolta data al Lecce. Ma nell'unica sfida con Palladino... 10:22 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Mai più come con il Frosinone. Rush finale? Troveremo le più forti d'Italia" 10:19 Serie B Serie B, Modena-Sudtirol: nel mirino la zona playoff, per dare un senso alla stagione 10:15 Serie A Le pagelle di Di Francesco: mette in tasca tre punti fondamentali, ha trovato la quadra
10:12 Serie BVideo Il Venezia rimonta la Cremonese: tre punti per sperare ancora nella A. Gli highlights 10:08 Serie A 49,5 milioni per il riscatto di Alcaraz: la Juventus vorrebbe tenerlo ma non a queste cifre 10:04 Serie B Serie B, Brescia-Spezia: punti pesantissimi in palio al Rigamonti 10:00 Serie A Le pagelle di Soulé: si presenta sul dischetto dopo l'errore di Napoli. Dà il via alle danze 09:57 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Arda Guler, gol da 3 punti per il Real. Il Barça sogna Kimmich 09:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Liverpool, Slot candidato numero uno per sostituire Klopp 09:49 Rassegna stampa L'Udinese rischia grosso. Pozzo, mosse disperate: può saltare anche il ds Balzaretti 09:45 Serie A Hellas Verona, la Procura di Bologna dispone la revoca del sequestro delle quote del club 09:43 Rassegna stampa Fiorentina, stai attenta: Italiano apre a nuove possibilità e incontra il Torino 09:42 Le Statistiche Il primo, storico, punto in A del Monza? Proprio col Lecce. Ma alla fine arrivò un esonero 09:38 Rassegna stampa Pulici: "Mi regalarono un ghepardo per un gol alla Juve. Messi ispirato da un mio pallonetto" 09:34 Rassegna stampa Costacurta: "Fossi la Juve non mi libererei mai di Vlahovic. Leao? Deve crescere nelle grandi partite" 09:30 Serie AVideo Il Frosinone ritrova il sorriso allo "Stirpe": 3-0 che condanna la Salernitana. Gli highlights 09:28 Rassegna stampa Atalanta-De Ketelaere avanti insieme. Conferme in vista: pronti 22 milioni per il riscatto dal Milan 09:23 Rassegna stampa Thiago Motta in dribbling sul futuro: Juve molto vicina, ma il Milan non molla la presa 09:22 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Milan con Musah in difesa, Castellanos dal 1' 09:18 Rassegna stampa Casting Milan: anche l'ex Van Bommel e De Zerbi in corsa. Conte per adesso piace solo ai tifosi 09:15 Serie A Torino, contro l'Inter è la partita di Bellanova: da ex e da tifoso, il laterale cerca riscatto 09:13 Rassegna stampa Galante: "Torino, Europa ipotesi viva. Ma l'Inter non farà sconti, nemmeno in clima di festa" 09:08 Rassegna stampa Tardelli: "Pioli delegittimato da Ibra. Lui e Allegri in confusione a causa degli sbagli dei club" 09:03 Rassegna stampa Il Napoli insiste per Buongiorno: contatto con il Torino, si parte da 40 milioni 08:58 Rassegna stampa Lukaku punta il Leverkusen e salta il Napoli in campionato. Salvo miracoli dell'ultima ora 08:53 Rassegna stampa Inter, il tempo stringe: tante ricche inglesi sulle tracce di Bento, presto il forcing nerazzurro 08:48 Rassegna stampa Paolo Condò: "Bologna, il Bolero di Motta. La Champions può limitare la diaspora annunciata" 08:45 Serie A Con Nicola l'Empoli è diventata la quarta miglior difesa del campionato