Menù Notizie

Amoroso a RFV: "Castrovilli può essere l'arma in più della Fiorentina. Sabiri ideale per Italiano"

di Daniel Uccellieri
Foto
© foto di Federico De Luca

Christian Amoroso, ex centrocampista della Fiorentina, è intervenuto a Radio FirenzeViola durante “Palla al Centro” per commentare le principali vicende di casa viola. Parte dal giudizio sui pro e i contro del ritiro a Firenze anziché a Moena: “È un ricordo molto lontano, ma avevamo una buona struttura e fu molto positivo per me il ritiro vicino alla città. Il primo aspetto positivo è quello di essere vicino a Firenze, avendo delle amichevoli allo stadio era comodo. Come aspetto negativo c’è sicuramente la temperatura, che è molto elevata”.

Secondo lei è più conveniente il ritiro in montagna, con un clima migliore?
“Ci sono diverse scuole di pensiero: c’è chi ritiene il ritiro fondamentale e chi no. Io credo che sia positivo essere in un posto dove c’è una temperatura positiva. Potersi concentrare al massimo sulla preparazione positiva ed essere nelle condizioni migliori sono aspetti troppo importanti”.

Quanto è importante Amrabat per la Fiorentina?
“Su Amrabat il Mondiale incide, se uno fa bene viene rivalutato. Ha fatto una prima parte di campionato molto bella, per me è un ottimo calciatore. Ma il calcio è questo, spesso si esagera nelle valutazioni. Bisognerebbe dare più tempo ai giocatori prima di giudicarli. È molto importante, per il giocatore, stare bene a livello psicologico”.

Quale giocatore viola andrà più avanti al Mondiale?

“Per questioni di capacità direi la Serbia, anche se il Marocco sta facendo molto bene”.

Cosa ne pensa di Sabiri?
“Per me è un bel giocatore, utilizzato molto poco in questo inizio di campionato. Potrebbe essere il giocatore che fa al caso della Fiorentina. Penso che Sabiri, con Italiano, possa diventare un giocatore importante”.

Qual è il suo ruolo più adatto?
“Per come gioca la Fiorentina, se gioca col 4-3-3 penso sia un esterno. Ma potrebbe essere adattato a fare la mezzala offensiva”.

Quanto sta mancando Castrovilli?
“Segna, si inserisce e attacca la porta. È un giocatore importante, ma Bonaventura sta facendo un campionato meraviglioso e Barak sta facendo meglio. È chiaro che Castrovilli è un’arma in più, può fare la differenza anche dalla panchina”.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
13:08 Serie A Alla Lazio serve un attaccante per la prossima stagione: nel mirino c'è Ioannidis 13:04 Serie B Parma, al via i rinnovi di Man, Mihaila e Benedyczak: e per l'attacco piace Pohjanpalo 13:00 Serie A Retroscena Napoli: Calzona non avrebbe voluto che la squadra andasse a vedere il film 13:00 Serie ALive TMW Monza, a breve la conferenza stampa di Palladino 13:00 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "La sconfitta contro il Genoa ci voleva"
12:56 Calcio estero Chelsea, Gallagher a un anno dalla scadenza. Pochettino: "Il suo futuro non dipende da me" 12:53 Serie AVideo "Risultato che ci tiene vivi per il ritorno". Rivedi Scamacca dopo OM-Atalanta 1-1 12:49 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Ultime prestazioni inguardabili. Con l'Inter partita da emozioni forti" 12:49 Serie C Sestri Levante, Barillari: "Spiace non continuare con Barillari. Sul nuovo allenatore..." 12:45 Serie A Bologna, il nuovo Zirkzee sarà Pavlidis? Piace il bomber dell'AZ Alkmaar 12:41 Calcio estero Real Madrid, riecco 'Superman': Courtois pronto a tornare titolare a 268 giorni dall'infortunio 12:37 Serie A La Fiorentina ci riproverà per Dia. Anche un'altra italiana sull'attaccante della Salernitana 12:34 Altre NotizieTMW Radio Morrone: "Primo anno e mezzo di gestione Marani positivo. Vi dico la mia sulla riforma" 12:30 Serie A Inter, ecco un'altra novità: dal 2025-2026 nascerà la seconda squadra 12:26 Calcio estero Da milionario a nullatenente, l'ex nazionale tedesco Immel: "Ora vivo grazie ai sussidi" 12:24 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "In questo ambiente manca obiettività. Calendario un problema" 12:23 Serie A Inter, Sommer punta al record di Buffon: "Gigi da sempre il mio idolo. Sarebbe bello" 12:19 Serie C Arzignano, Zanon: "È stata una salvezza sentita, un momento di liberazione" 12:15 Serie A Napoli, Luis Alberto può essere il nuovo Zielinski. E De Laurentiis segue Sudakov 12:11 Serie A Dall'Inghilterra: Juventus in pole per Greenwood, ma il Manchester United spara alto 12:08 Serie A Il Milan tra Sesko e Guirassy pensa anche a David e Gyokeres. E Jovic è più vicino alla conferma 12:04 Serie B Sampdoria, Yepes: "Indossare la fascia di capitano è per me motivo di grande orgoglio" 12:00 Serie A Roma, occhi sul mercato degli svincolati: piacciono Rafa Silva e Batshuayi 11:56 Serie A Conferme dall'Inghilterra: il Chelsea vuole Conte e gli ha già fatto recapitare un'offerta 11:53 Serie A Toni: "Vlahovic-Zirkzee coppia da 40 gol. Allegri? Il ciclo alla Juve sembra considerato finito" 11:49 Serie D La Cavese è in Serie C, il ds Logiudice: "Sarà un campionato difficilissimo" 11:45 Serie A Napoli, per il dopo Osimhen spunta anche Retegui: l'attaccante ha voglia di big 11:41 Calcio estero Xavi Simons convince col Lipsia e stuzzica il palato delle big: su di lui c'è il Barcellona 11:40 Serie A Juve, collaborazione con Adidas e Inbetweeners: maglia speciale con orsetti, Mole e Jeep 11:38 Serie A L'idea nuova per l'attacco dell'Inter è Ilenikhena. Seguito da vicino anche Markovic