Menù Notizie

Allegri o addio? La Juventus prepara la shortlist coi possibili successori: tutti i nomi

di Marco Conterio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Terminato il lungo e tortuoso percorso dei processi e delle penalizzazioni, in attesa delle decisioni della UEFA sulla partecipazione alle Coppe Europee, la Juventus adesso può programmare il futuro. Sta aspettando il via libera del Napoli per poter chiudere con Cristiano Giuntoli come nuovo uomo mercato: manca però sempre il placet di Aurelio De Laurentiis, la sensazione è che la prossima sarà la settimana del dentro o fuori. Francesco Calvo attende nuova dalla Campania, intanto il piano B potrebbe essere la soluzione interna con la promozione (ora che non ci sono inibizioni di alcuna sorta) con Giovanni Manna e la conferma anche del comparto scouting bianconero guidato da Matteo Tognozzi.

Allegri o nuovo corso?
Poi sarà il tempo di definire la panchina. La dirigenza vorrà confrontarsi per capire se andare avanti o meno con Massimiliano Allegri che ha ancora due anni di contratto a 7 milioni a stagione. Una cifra complicata da avere a bilancio in caso di esonero, per questo il club sta valutando anche se provare a trovare l'accordo per una rescissione consensuale arrivando magari a pagarne una sola annata. Riflessioni, così come quelle sulle alternative. La Juventus sta preparando una shortlist interna che valuterà poi con la futura (o attuale) dirigenza. Il nome di Thiago Motta piace per stile e proposta di gioco, così come per caratura internazionale. Dovrà confrontarsi col Bologna ma è un'idea che non dispiace alla proprietà. Il nome di Gian Piero Gasperini è sempre in lista ma nonostante le riflessioni, 'Gasp' dovrebbe continuare all'Atalanta. Complicate le ipotesi giovani (Raffaele Palladino e Fabio Grosso), che la Juventus ritiene debbano fare almeno un'altra stagione prima del grande salto. Così è da tenere d'occhio Igor Tudor anche se l'Olympique Marsiglia vuole blindarlo, prepara il rinnovo e non ha intenzione di liberarlo. Infine l'ipotesi all'estero: l'ultimo nome emerso arriva dal Portogallo ed è quello di Sergio Conceicao del Porto che per il momento è concentrato solo sulla finale di Coppa contro il Braga (e che piace anche al Napoli).

Altre notizie
Giovedì 30 Novembre 2023
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 29 novembre 00:56 I fatti del giorno Ko muscolare, febbre e beffa qualificazione. Ma per Mazzarri a Madrid non è tutto da buttare 00:53 I fatti del giorno Pazza Inter, rimontala: da 3-0 a 3-3. Otto cambi sono troppi? Inzaghi: "Colpa dell'approccio" 00:49 I fatti del giorno I risultati della notte di Champions: anche Arsenal e PSV Eindhoven agli ottavi di finale 00:47 Calcio estero Real Sociedad, Zubimendi: "Partita difficile come ci aspettavamo. Obiettivo primo posto"
00:45 I fatti del giorno Dopo la squalifica, Mourinho torna in panchina in Europa con la Roma: "Voglio i tre punti" 00:42 I fatti del giorno L'Atalanta a caccia degli ottavi di Europa League. Gasperini: "Si parte dallo 0-0" 00:38 I fatti del giorno Vincere e passare il girone, anche senza Bonaventura. La vigilia di Fiorentina-Genk 00:34 I fatti del giorno Il giorno dopo del Milan: tegola Thiaw, Cardinale a pranzo con Pioli 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - La situazione del girone Champions del Napoli. Genoa, Retegui in gruppo 00:27 Serie B Catanzaro, Biasci: "Tanta voglia di misurarmi con la B. Obiettivi? Non ci poniamo limiti" 00:26 Calcio estero Real Sociedad, Alguacil: "Ci teniamo al primo posto, a Milano per vincere" 00:23 Serie A Napoli, Mazzarri: "Sul 2-2 avevano più la sensazione di farlo noi il gol piuttosto che subirlo" 00:19 Calcio femminile Boquete: "La Spagna femminile vive il suo momento migliore. Vuole essere leader mondiale" 00:15 Serie A Sabatini: "Allegri il migliore possibile per la Juve: è il Gattopardo del gran ducato" 00:12 Serie A Inter, Bisseck: "Non abbiamo reagito bene, ma poi ci siamo ripresi. Vogliamo vincere sempre" 00:10 Serie A Benfica-Inter 3-3, Schmidt polemico: "Arbitraggio orribile, rigore e rosso inventati" 00:08 Serie A Arnautovic torna a segnare in Champions 13 anni dopo: è l'attesa più lunga di sempre 00:06 Serie A Real Madrid, Ancelotti: "Felice di aver passato qui tanto tempo, per il futuro si vedrà" 00:04 Calcio estero Salisburgo, Struber: "Abbiamo dato tutto ciò che avevamo, tanto di cappello ai ragazzi" 00:04 Serie A Inter, Inzaghi: "Cosa ho detto all'intervallo? Che sarebbe stato semplice cambiarne 4 o 5" 00:03 Serie A Bellingham ancora una volta dominante. L'inglese vince il premio MVP di Real Madrid-Napoli 00:01 Serie A Inter, Carlos Augusto: "Sento la concorrenza con Dimarco, ci fa bene. Qui siamo tutti forti" 00:00 Nato Oggi... Aldair, Pluto come il cane di Topolino. L'ultimo capitano della Roma prima di Totti 00:00 Editoriale La forza dell’Inter, la strada di Mazzarri e i dubbi rossoneri 00:00 A tu per tu …con Paolo Di Nunno
Mercoledì 29 Novembre 2023
23:59 Serie A Inzaghi dopo la rimonta dell'Inter: "Nel primo tempo dovevamo fare tutti di più. Me compreso" 23:59 Serie A Real Madrid-Napoli 4-2: la cronaca, le pagelle e la classifica del Gruppo C 23:59 Serie A Nessun dubbio sul Player of the Match di Benfica-Inter: vince Joao Mario 23:59 Serie A LIVE TMW - Ancelotti: "Napoli di qualità, dovevamo fare meglio dietro. Bellingham diverso da Zidane"