Menù Notizie

Allarme italiani in Serie A: così è cambiata la Fiorentina dal 2006 a oggi

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

"In Serie A i calciatori italiani sono pochi". È il messaggio di Roberto Mancini, ct azzurro che oggi ha richiamato l'attenzione sul tema e ha ricordato come alla nazionali ne "bastino" 25, è un problema soprattutto dei club. Ma come sono cambiate le squadre del nostro massimo campionato negli ultimi anni? Abbiamo provato ad analizzare i mutamenti negli undici ideali delle grandi. Non solo quelle di oggi, ma le prime sei in classifica (al netto delle successive penalizzazioni) della Serie A 2005/2006, quello che portò l'Italia al trionfo mondiale. Con l'inevitabile aggiunta del Napoli, all'epoca in C1 ma oggi stabilmente nelle primissime posizioni della nostra Serie A. E proprio dal 2006 si parte, per poi tornare alla stagione 2009/2010 (dieci anni fa), a quella 2014/2015 (cinque anni fa) e infine all'attualità.

QUI FIORENTINA -
Al secondo anno di Serie A dopo il ritorno in massima categoria, la viola nel 2006 era una squadra fisiologicamente molto italiana: otto potenziali azzurri su undici titolari. Col diamante Toni, 33 gol stagionali, a conquistarsi la spedizione tedesca agli ordini di Lippi. Un modello tenuto vivo anche quattro anni dopo, quando il numero degli italiani teoricamente inseriti nella formazione ideale resta sostanzialmente identico.

Il punto più basso nel 2014/2015. Come in altri casi, l'inseguimento del successo comporta una progressiva internazionalizzazione della rosa. Il reduce del 2006 è Pasqual, chiamato però ad alternarsi con Alonso. Tra i potenziali titolari figura anche Aquilani, mentre gli altri, giovani (Bernardeschi per esempio) o meno giovani (Gilardino negli ultimi sei mesi) non sarebbero da undici tipo (pur avendo ovviamente giocato il loro buon numero di gare). Ultima stagione, quella attuale, in leggera inversione di tendenza: Castrovilli e Chiesa guidano una nidiata di giovanissimi e futuri (glielo) auguriamo azzurri. Ma il mercato, va segnalato, è stato fondamentalmente improntato all'arrivo di calciatori stranieri.

Tutte le formazioni tipo della Fiorentina dal 2006 a oggi -

2005-2006 - Formazione tipo: Frey; Ujfalusi, DAINELLI, GAMBERINI, PASQUAL; FIORE, BROCCHI, DONADEL, Jorgensen; TONI, PAZZINI. Altri italiani: Di Carmine, Roccati, Maggio, Brivio, Pazienza, Montolivo, D'Ambrosio, Pancaro, Di Loreto, Pancaro, Berti.

2009-2010 - Formazione tipo: Frey; COMOTTO (DE SILVESTRI), Kroldrup, GAMBERINI, GOBBI (PASQUAL); MONTOLIVO, DONADEL; MARCHIONNI, Jovetic, Vargas; GILARDINO. Altri italiani: Dainelli, Natali, C. Zanetti.

2014-2015 - Formazione tipo: Neto; Tomovic, Gonzalo Rodriguez, Savic, Alonso (PASQUAL); AQUILANI, Pizarro, Borja Valero; Joaquin, Salah, Ilicic. Altri italiani: Gilardino, Diamanti, Lupatelli, Bernardeschi, Rosati, Lazzari, Rosi.

2019-2020 - Formazione tipo: Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Caceres; Lirola, CASTROVILLI, Badelj, Pulgar, Dalbert; CHIESA, Ribery. Altri italiani: Terracciano, Ranieri, Sottil, Ceccherini, Venuti, Benassi, Brancolini, Gori.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
11:11 Calcio estero Messi in versione Goat: entra nella storia della MLS con 5 assist e un gol in una sola partita 11:08 Serie A Marchisio: "Nel 2011 la Roma voleva me e Buffon. De Rossi ha dato nuova linfa" 11:04 Serie B Serie B, Sampdoria-Reggiana: ci sono i playoff in ballo 11:00 Serie A Le pagelle di Casale: impatto da dimenticare, ha responsabilità sui due gol di Djuric 10:56 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Taremi, che professionista. Gioca come se avesse 10 anni di contratto"
10:53 Serie ATMW Lazio, occhi in casa Monza per il prossimo anno: piace Birindelli 10:49 Serie B Serie B, Pisa-Sudtirol: ultima chiamata per i playoff. Chance da titolare per M. Tramoni? 10:45 Serie A Le pagelle di Immobile: torna al gol dopo quasi tre mesi con uno scatto d'altri tempi 10:41 Calcio estero Super Lig, oggi il Galatasaray può allungare in vetta. Fenerbahce in campo domani 10:38 Serie A Napoli, l'emergenza all'improvviso: Kvara salta l'Udinese, altri due titolarissimi in dubbio 10:34 Serie B Serie B, Parma-Cremonese: crociati a caccia dell'ultimo tassello, il primo posto aritmetico 10:30 Serie A Le pagelle di Laurienté: un gol che vale tre punti, può diventare l'uomo salvezza 10:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 10:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 10:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 10:26 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 10:26 Calcio estero Liga Portugal, stasera lo Sporting può diventare campione: si decide con Famalicao-Benfica 10:23 Serie A Seedorf: "Eriksson mi ha aiutato molto, mi ricordo benissimo il suo esempio" 10:19 Serie B Serie B, Palermo-Ascoli: tutto in 90 minuti al Barbera 10:15 Serie A Le pagelle di Inzaghi: un ko dopo la festa scudetto. Il Sassuolo è la sua kryptonite? 10:11 Calcio estero Ligue 1, domenica di riposo: domani Lille-Lione, PSG e OM il 15 maggio per l'Europa 10:08 Serie A Sassuolo, Erlic: "Contro l'Inter ci abbiamo messo il cuore. Siamo stati squadra e compatti" 10:04 Serie B Serie B, Modena-Como: lariani in cerca dei tre punti per la promozione 10:00 Serie A Le pagelle di Sanchez: impegna Consigli nel primo tempo, poi fatica a lasciare il segno 09:56 Calcio estero LaLiga, si accende la lotta per l'Europa: oggi in campo Real Betis, Valencia e Villarreal 09:53 Serie A Napoli, rivoluzione in difesa: Ostigard e Natan via, osservato Spileers del Club Brugge