Menù Notizie

Allarme italiani in Serie A: così è cambiata l'Inter dal 2006 a oggi

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

"In Serie A i calciatori italiani sono pochi". È il messaggio di Roberto Mancini, ct azzurro che oggi ha richiamato l'attenzione sul tema e ha ricordato come alla nazionali ne "bastino" 25, è un problema soprattutto dei club. Ma come sono cambiate le squadre del nostro massimo campionato negli ultimi anni? Abbiamo provato ad analizzare i mutamenti negli undici ideali delle grandi. Non solo quelle di oggi, ma le prime sei in classifica (al netto delle successive penalizzazioni) della Serie A 2005/2006, quello che portò l'Italia al trionfo mondiale. Con l'inevitabile aggiunta del Napoli, all'epoca in C1 ma oggi stabilmente nelle primissime posizioni della nostra Serie A. E proprio dal 2006 si parte, per poi tornare alla stagione 2009/2010 (dieci anni fa), a quella 2014/2015 (cinque anni fa) e infine all'attualità.

QUI INTER -
Ce l'ha nel nome, la squadra di Milano: Internazionale, sin dalla sua fondazione. E la vocazione allo schierare gli stranieri l'abbiamo anche evidenziata nel ricordare come proprio Mancini, da allenatore di club, sia stato un antesignano dello schierare tanti calciatori non convocabili per la nazionale italiana. E infatti proprio nel 2006 la penuria è piuttosto evidente: solo Favalli tra i titolari, con Materazzi (non un carneade, chiaro, conquistò la convocazione a Germania2006) e Cristiano Zanetti come principali (praticamente uniche) alternative da poter mandare in campo. Stessa musica 10 e 5 anni fa.

Triplete poco azzurro. Nell'undici tipo di Mourinho figura soltanto Thiago Motta, italiano di Brasile. Poi ancora Materazzi, unico azzurro senior, più i giovani Santon e Balotelli, entrambi in rampa di lancio. Poco anche cinque anni dopo, di nuovo Mancini in panchina: D'Ambrosio e Ranocchia sono titolari in difesa, Osvaldo gioca poco, Santon c'è ma è ancora un giovane promettente. Oggi, tutto cambia: forse memore dell'esperienza alla guida della nazionale, Conte ha portato una ventata di italianità. Oltre a Candreva, sono arrivati Barella, Biraghi e Sensi. E negli anni l'Inter ha comunque puntato con maggior decisione sui giocatori cresciuti nel Bel Paese. Un andamento decisamente inverso rispetto a quello della Juventus: più nazionale, che internazionale, col passare degli anni.

Tutte le formazioni tipo dell'Inter dal 2006 a oggi -

2005-2006 - Formazione tipo: Julio Cesar; J. Zanetti, Cordoba, Samuel, FAVALLI; Figo, Cambiasso, Veron, Stankovic; Cruz (Martins), Adriano. Altri italiani: Toldo, C. Zanetti, Materazzi, Orlandoni, Bonucci, Andreolli.

2009-2010 - Formazione tipo: Julio Cesar; Maicon, Lucio, Samuel, Chivu; J. Zanetti, THIAGO MOTTA, Cambiasso; Sneijder (Stankovic); Eto'o, Milito. Altri italiani: Toldo, Orlandoni, Materazzi, Santon, Balotelli.

2014-2015 - Formazione tipo: Handanovic; D'AMBROSIO, RANOCCHIA, Vidic, Juan Jesus; Medel, Kovacic, Hernanes; Guarin; Icardi, Palacio. Altri italiani: Andreolli, Osvaldo, Santon, Berni.

2019-2020 - Formazione tipo: Handanovic; Godin, De Vrij, Skriniar; CANDREVA, BARELLA, Brozovic, SENSI, Asamoah; Lukaku, Lautaro. Altri italiani: Padelli, Dimarco, Gagliardini, Ranocchia, Politano, Esposito, Biraghi, Berni, Bastoni.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
12:38 Serie A Il consiglio di Galeone a Thiago Motta: "Resta a Bologna, una piazza così non si lascia" 12:36 Serie ATMW Lopetegui è quasi fatto al West Ham, mancano gli ultimi dettagli. Le cifre dell'accordo 12:34 Serie B Giornata tesa a Genova: prima gli scontri, in nottata fiamme vicino la sede degli Ultras Tito 12:30 Serie A Le pagelle di Retegui: un gol e mezzo, contribuisce al patatrac finale del Milan 12:26 Calcio estero Bayern Monaco, ecco la maglia per la stagione 2024-2025: le prime immagini
12:23 Serie ATMW Gilardino resta al Genoa, accordo totale: contratto fino a giugno 2026. Presto l'ufficialità 12:19 Serie D Braida riparte da Ravenna? Ieri in tribuna con patron Cipriani: sarà consulente del club 12:15 Serie A Le pagelle di Milenkovic: tanti duelli vinti, su Noslin un errore fatale 12:12 Calcio estero Roy Keane critica Haaland: "Il suo è un livello di gioco da League Two" 12:10 Serie A Roma, prova tv per Cristante? Presunta bestemmia alla mezz'ora della ripresa 12:08 Serie A Inter, oltre 150 mila richieste per la Lazio: Tananai e Ligabue protagonisti, tutte le info 12:08 Serie ATMW Agenzia per il controllo dei club, Christillin: "UEFA e FIFA diranno presto qualcosa" 12:04 Serie B Modena, la salvezza non soddisfa capitan Pergreffi: "Deluso? Sono molto deluso" 12:03 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 12:00 Serie A Le pagelle di Lukaku: il derby della scorsa estate è suo. Primo gol a una top 4 11:57 Serie A Niente Milan per Amorim: "Ho un contratto e resto allo Sporting Lisbona" 11:53 Serie A Inter e Juventus, Hermoso sta per sfumare: accordo a un passo con l'Aston Villa 11:49 Serie C Entella, Gozzi blinda Superbi: "Una colonna del club. Fiducia in Gallo, puntiamo sui giovani" 11:45 Serie A Le pagelle di Vogliacco: impressionante. Prestazione totale a San Siro 11:42 Calcio estero Prima un centrocampista, poi una punta: da Kimmich a Olmo, i profili seguiti dal Barça 11:38 Serie A Agenzia controllo conti? Carnevali: "Se si pensa che Covisoc non sia funzionante, ci può stare" 11:34 Serie B Ascoli, frecciata di Pulcinelli: "Spero che Brescia e Feralpi facciano il loro, non come altre" 11:33 Serie ATMW Radio Riforma Abodi, De Paola: “Reazioni smodate, si smuove un sistema vecchio” 11:30 Serie A Le pagelle di Vlahovic: spreca subito e poi sparisce dalla partita. Arrabbiato 11:27 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho può rimanere: il club vuole chiedere il rinnovo del prestito 11:23 Serie A Graziani: "Roma tra paradiso Champions e purgatorio Europa League. A Leverkusen sarà dura" 11:19 Serie C Da Atzori a Seccardini, il Sestri Levante alle prese con la scelta del dopo Barilari 11:15 Serie A Le pagelle di Noslin: come le star. Un gioiello il 2-1, decide la gara 11:11 Calcio estero Bayern Monaco, prosegue il casting per il sostituto di Tuchel: c'è anche Ten Hag in corsa 11:08 Serie A Milan, casting centravanti: Zirkzee il preferito. Club alle prese con tre rinnovi complicati