Menù Notizie

Alla Roma basta un rigore in avvio. Il Bologna ci prova, ma sbatte su Abraham. Finisce 1-0

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La Roma capitalizza al massimo il rigore trasformato da Pellegrini in avvio di gara, stringe i denti e resiste fino all'ultimo secondo - con Abraham che salva sulla linea - a un Bologna che, soprattutto nella ripresa, spinge alla caccia del pari senza fortuna.

SUBITO UN GOL E POI TANTA NOIA - La gara dell’Olimpico si sblocca subito con Dybala che dopo neanche cinque minuti si infila fra le maglie della difesa rossoblù venendo steso da Lucumì. Dal dischetto va capitan Pellegrini che spiazza Skorupski e porta avanti la Roma. La gara però non decolla con il Bologna che fatica a innescare Arnautovic in avanti e la Roma che gestisce il possesso senza affanni cercando poi un’altra fiammata per raddoppiare: al 16° ci prova così Mancini dalla distanza con una conclusione che viene deviata da Zaniolo in area finendo di un soffio sopra la traversa. La squadra di Motta cerca di allargare il gioco sulle fasce, con quella destra più attiva, ma senza riuscire a creare pericoli dalle parti di Rui Patricio, mentre quella di Mourinho palleggia senza fretta e cerca l’accelerazione verticale. Per attendere un’altra emozione bisogna attendere il 41° quando sugli sviluppi di un angolo Dybala cerca la giocata d’alta scuola mandando la sfera di poco a lato.

BOLOGNA ALLA CACCIA DEL PARI - In avvio di secondo tempo subito due fiammate, una per parte, come mai nel corso del primo tempo: prima è Zaniolo ad approfittare di un erroraccio di Soumaoro, su cross di Celik, per calciare a rete trovando però la respinta di Skorupski; sul rovesciamento di fronte è Orsolini a far correre un brivido ai tifosi con un cross forte su cui però Dominguez non può arrivare. Il Bologna è più pimpante in questo avvio di ripresa e mette in difficoltà la Roma in più di un’occasione con Lucumì che dal limite impegna Rui Patricio e Ferguson che non arriva alla deviazione di un soffio poco prima dell’ora di gioco. Sono gli ospiti a farsi preferire in questa ripresa e al 70’ reclamano anche un calcio di rigore per un tocco di Zalewski su Ferguson: il VAR dopo un lungo check però dà ragione all’arbitro che aveva ammonito lo scozzese per simulazione. Nel finale le due squadre appaiono stanche con i padroni di casa che continuano ad amministrare il possesso contro un Bologna che ci prova fino alla fine senza però risultati. Nel finale ci provano il giovane Pyythia, salvataggio di Smalling in scivolata, e Lucumì che trova Abraham a togliere il pallone di testa sulla linea.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
22:27 Calcio estero Arsenal, Odegaard: "Tanti passi avanti. Speriamo l'anno prossimo di vincere un trofeo" 22:23 Serie ATMW Perotti: "Fatico a pensare all'Argentina senza Dybala. Retegui gran giocatore" 22:19 Serie CTMW Radio Potenza, l'ad Macchia: "Stagione complicata, non ci aspettavamo di trovarci così in basso" 22:18 Serie A Chiesa per l'onore: Lucumì sbaglia, l'attaccante non perdona e fa 1-3 22:15 Serie AEsclusiva TMW Malusci: "Ranieri sa far calcio e si rinnova sempre. Mina perfetto per il Cagliari"
22:13 Serie A Juventus, dentro Fagioli: scommesse alle spalle, dopo sette mesi torna in campo 22:12 Calcio estero Noel Gallagher festeggia la Premier del City: "Foden uno di noi. Qualcosa di unico" 22:08 Serie ATMW Ernesto Pellegrini: "Futuro dell'Inter? Ho fiducia in Marotta e nel management" 22:04 Serie C Catania, Zeoli: "Per la gloria dobbiamo superare un duro ostacolo come l'Avellino" 22:00 Serie ATMW Zenga: "Marotta? Giusto dire che va alzata l'asticella". Le parole su Correa 21:58 Serie A Fa tutto Calafiori! Palla recuperata e pallonetto davanti a Szczesny: 3-0, Spalletti se la ride 21:57 Calcio estero Man United, Onana punta la finale di FA Cup: "Contro il City avremo bisogno dei tifosi" 21:53 Serie ATMW Ag. Gilardino: "Fa risultati e migliora i calciatori, non è una cosa da poco. Molto legato al Genoa" 21:49 Serie C Carrarese, Calabro: "Juventus NG? A questi livelli ogni gara rappresenta un'insidia" 21:45 Serie A L'Hellas Verona è salvo. La gara di domenica contro l'Inter può essere anticipata alle 18 21:42 Calcio estero Dugarry critica Longoria: "E' l'unico responsabile della stagione dell'OM. Si dimetta" 21:38 Serie A Il secondo miracolo consecutivo firmato Baroni. Si meriterebbe una panchina più tranquilla 21:36 Serie A Bologna, Castro: "Ho fatto io il gol. Sono molto contento, è per tutti i tifosi e la mia famiglia" 21:34 Serie B Sampdoria, Pedrola costretto ad operarsi: programmato intervento in Finlandia 21:32 Serie A Il Bologna stritola la Juve al Dall'Ara: 2-0 firmato Calafiori e Castro dopo 45' 21:30 Serie ATMW Tifosi della Lazio preoccupati per Luis Alberto? Immobile: "Non so, io l'ho visto tranquillo" 21:27 Calcio estero PSG, Luis Enrique enigmatico su Mbappé: "La finale di sabato? Vedrò chi sarà pronto" 21:23 Serie A Hellas Verona, Folorunsho: "Salvezza? Sembrava impossibile, non abbiamo mollato mai" 21:19 Serie B Playoff Serie B, il primo tempo di Palermo-Venezia termina 0-0 21:16 Serie A Salernitana, Fusco dopo l'esordio in A: "Emozione indescrivibile, inizia un nuovo percorso" 21:15 Serie ATMW Svilar può fare il percorso di Alisson? Di Biagio sicuro: "Certamente, ha tutti i requisiti" 21:12 Serie A Hellas Verona, Lazovic: "Salvezza meritata, abbiamo fatto un altro miracolo sportivo" 21:12 Serie A Risultati, DNA e l'amore dei tifosi: Genoa e Gilardino, storia di un matrimonio annunciato 21:11 Serie ALive TMW Verona, Baroni: "Stasera avremmo messo sotto chiunque, decimi nel girone di ritorno" 21:08 Serie A Bologna-Juventus 2-0, i tifosi inneggiano ad Allegri dopo appena 20 minuti