Menù Notizie

Alla fine arriva Caicedo! Clamoroso all'Olimpico, gioia Juve strozzata al 94', è 1-1

di Marco Conterio
Lazio-Juventus 1-1 al 90'
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Alla fine arriva Felipe Caicedo. Che è l'uomo degli ultimi istanti, dell'amen. Che chiude la partita e con le braccia al cielo sente il triplice fischio dell'arbitro. Alla fine arriva Caicedo in una partita dove la Lazio non ha meritato, perché la Juventus ha orchestrato a lungo, e in largo, la partita di Roma. Dopo i giorni dei tamponi e di Avellino, degli esami e di Immobile, di Pulcini e di Lotito. Dopo giorno che hanno frastornato la formazione d'Inzaghi e che hanno lasciato algide le vene bianconere, di un ispirato Cristiano Ronaldo e non solo per il gol. La Juventus è solida e fluida, doppio stato della materia, mentre i biancocelesti son ben più evanescenti anche se diventano un blocco in festa tutto insieme. Quattroquattrodue oppure trecinquedue, il racconto della tattica di Andrea Pirlo cambia a seconda dell'orizzonte con cui viene osservato il suo campetto. Difende con Cuadrado e Danilo bassi e larghi, attacca con Frabotta e il colombiano esterni e Kulusevski non più ala ma dentro al campo. Che corre, taglia, galoppa, dopo due partite da spettatore, stavolta da vero mattatore.

La gara di Ronaldo Cristiano Ronaldo allarga le braccia per disappunto quando non segna, prende un palo e sembra che sia appena crollato il mondo. Perfezionista, allergico all'errore, il gol segnato al quindicesimo è da rapace e ben lontano dalla sua normale gravità. Solo che adesso, con la carta d'identità che avanza per tutti, anche se per lui più lentamente, ha imparato a giocare anche con la testa, di posizione. E' sempre più dentro gli schemi di Pirlo, anche perché sei gol in quattro partite, il secondo dopo Dybala a farne almeno uno in ognuna delle sue prime quattro stagionali in A, non arrivano per caso. Nel primo tempo una volta fa la barba al palo, allo scadere con un arcobaleno lo bacia in pieno, maledicendo la Dea Eupalla. Al settantacinquesimo invece maledirà lo scontro di gioco con Luis Alberto, la caviglia che si gira e l'apprensione che monta nei tifosi bianconeri per il ghiaccio subito apposto dallo staff sanitario.

Alla fine arriva Caicedo La Juventus gioca bene, la sensazione che ognuno sappia sempre più cosa fare è vivida. La crescita verticale di Danilo e Rabiot è la fotografia di due rinascite, due giocatori rifioriti con la nuova gestione. La Lazio, invece, turbata e frastornata, s'accende a fiammate ma labili. Fino all'ultimo amen, all'ultimo istante, all'ultimo giro di valzer. Dybala perde una palla velenosa quando tutto sembrava finito. Ma poi c'è Caicedo. Il suo momento, la sua zona. Il suo gol. Correa sguscia in area, la palla finisca all'ecuadoregno che si gira. Tira. Un incubo per la Juventus, per l'orchestra di Pirlo, la stecca sull'ultimo acuto.

Rivivi il racconto della gara live su TMW, clicca QUI

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"