Menù Notizie

All'AZ è bastata una sola occasione per compiere l'impresa: battuto il Napoli, 0-1 al San Paolo

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Organizzazione e cinismo. Una fase difensiva attenta e armoniosa per limitare il Napoli e stanare la velocità dei suoi attaccanti. Poi una ripartenza, una vera sola occasione in tutta la partita, per ritornare in Olanda col bottino pieno e compiere un'impresa su cui in pochissimi ci credevano alla vigilia viste le tantissime defezioni. Al San Paolo, in una partita valida per la prima giornata della fase a gironi di Europa League, Gattuso e i suoi ragazzi sono stati battuti 1-0, piegati da un gol di De Wit arrivato poco prima dell'ora di gioco.

Non s'è visto un brutto Napoli, ma certamente poco pericoloso. E dire che Gattuso con le sue scelte non ha certo sottovalutato l'impegno: rispetto alla squadra che ha annientato l'Atalanta sabato pomeriggio solo tre cambi, tra cui il portiere Meret. Nel primo tempo l'occasione più interessante è arrivata al 35esimo, con Mertens che dopo uno scarico coi tempi giusti di Osimhen s'è portato il pallone sul destro ma da ottima posizione non ha centrato per un soffio lo specchio della porta.
L'AZ Alkmaar è stato bravo nel non perdere mai le distanze tra i reparti. Nel capire che la sua partita consisteva soprattutto nel non concedere spazi ai veloci attaccanti avversari e, soprattutto, nel capitalizzare quella che è stata l'unica occasione a disposizione. Il gol che ha sbloccato e deciso la partita è arrivato al 57esimo, si è sviluppato sulla fascia destra ed è stato pensato da Svensson. Il terzino norvegese ha avviato e concluso una triangolazione servendo un ottimo pallone a De Wit, attaccante che in mezzo all'area avversaria ha eluso la marcatura di Koulibaly e ha battuto un incolpevole Meret.
Dopo il gol dello 0-1, Gattuso ha provato a rimescolare le carte: ha messo prima Insigne e Mario Rui, poi Demme e Petagna. Positivo l'ingresso di quest'ultimo che ha dato centimetri e riferimenti all'attacco, ma l'AZ ha portato avanti la sua prestazione difensiva senza sbavature. E ha portato a casa una vittoria sorprendente.

Clicca qui per rileggere la diretta testuale di Napoli-AZ

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
09:15 Serie A Roma, Angelino avverte il Leverkusen: "De Rossi fantastico. Saprà cosa fare per il ritorno" 09:12 Serie A Ranking UEFA, la Fiorentina guadagna una posizione. Quattro italiane in Top 20 09:08 Serie ATMW Mukau impressiona in Belgio con il KV Mechelen: Inter e Bologna lo monitorano 09:04 Serie B Pecchia: "Se resto a Parma? Assolutamente sì. E anche tanti ragazzi possono stare in A" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Courtois di nuovo tra i pali dopo l'infortunio: "Il gigante ritorna"
08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - L'Aston Villa casca male, Postecoglou punito dal Chelsea 08:48 Rassegna stampa Europa League, L'Equipe carica il Marsiglia che sfida l'Atalanta: "L'OM mantiene la fede" 08:45 Calcio femminile Tutto deciso in vetta e tutto incerto in coda. Napoli e Pomigliano si giocano la salvezza 08:43 Rassegna stampa Mandas assordato dalle sirene inglesi: United e City su di lui, la Lazio si gioca il rinnovo 08:38 Rassegna stampa Lazio-Tudor, primo vertice per il futuro: i nomi sul mercato e le idee per il ritiro estivo 08:33 Rassegna stampa Zazzaroni: "Roma, terza finale europea di fila compromessa. Errore grossolano di Karsdorp" 08:30 Serie A Inferno del Velodrome andata e ritorno, l'Atalanta esce con un buon pari. E ora sogna in grande 08:28 Rassegna stampa Lopetegui deluso: Milan tra Fonseca, De Zerbi e Van Bommel. E Ibra fa da sponsor 08:23 Rassegna stampa Juve, attenta: il Man United vuole mettere le mani su Rabiot. Giuntoli spinge per il rinnovo 08:18 Rassegna stampa Sommer: "Festa scudetto incredibile. Pavard-Acerbi-Bastoni tra le migliori difese d'Europa" 08:15 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi 08:13 Rassegna stampa Il Napoli non scherza: offerta da 35 milioni più bonus per Buongiorno, palla al Torino 08:08 Rassegna stampa La prima pagina di QS è dedicata all'Atalanta: "Un carattere da vera Dea" 08:03 Rassegna stampa Cronache di Napoli e il toto allenatore: "Conte lontano, tempi allungati per Pioli e Gasperini" 08:00 Editoriale Panchine e attese 08:00 Serie A Lazio, Tudor studia la coppia del futuro: conferme su Kamada e Guendouzi 07:58 Rassegna stampa La Repubblica di Bologna apre con le parole di Thiago Motta: "Prendiamoci la Champions" 07:53 Rassegna stampa "Roma quasi fuori, slancio dell'Atalanta e Viola ok in extremis": il sunto del Gazzettino 07:48 Rassegna stampa Europa League, pari Atalanta a Marsiglia. Il CorSera di Bergamo: "La finale passa dal Gewiss" 07:45 Serie A Bayer imbattibile, anche per la Roma. La finale di Dublino è lontanissima 07:43 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo titola sull'Atalanta: "Scamacca-gol, buon pari a Marsiglia" 07:38 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino apre sul successo della Viola: "Un altro passo verso la finale" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX intitola: "Gila sempre più vicino alla firma", il Genoa allontana i rumors 07:30 Serie A I tifosi del Milan hanno detto no 'ai Lopetegui'. E ora vogliono un allenatore preciso 07:28 Rassegna stampa L'apertura de Il Messaggero è sulla sconfitta della Roma all'Olimpico: "Ora la finale è lontana"