Menù Notizie

Alcune ragioni per le quali l'Inter e Conte devono battere la Juventus

di Alessandro Rimi
Foto
© foto di Federico De Luca

Nulla è obbligatorio, o quasi. Comunque l'Inter e Antonio Conte domani sera contro la Juventus si giocheranno moltissimo. I nerazzurri perché, finalmente, dopo anni di oblio misto a purgatorio, sono lì e possono giocarsela più o meno alla pari con i campioni d'Italia. Il tecnico perché contro il suo passato, l'anno scorso, ha fallito due volte e adesso non ammette altri sbandamenti: a ben vedere, affronterà una Juve quanto mai imperfetta nell'ultimo decennio, per giunta priva di de Ligt e Dybala e con acciaccati vari, sfiderà un allenatore neofita (la differenza di ingaggio annuale - circa 10 milioni - è clamorosa e fa spavento) che pure conosce parecchio bene, duellerà con la forza dei quattro punti di margine (anche se potenzialmente solo uno) e in effetti basterebbe anche così. Anzi, si potrebbe aggiungere che Romelu Lukaku che segna sempre e a chiunque, alla Juve non ha ancora lasciato un ricordo di quelli che non dimentichi troppo in fretta. E con un Milan sul quale persistono diverse incognite circa la tenuta a lungo termine, con un Napoli e un'Atalanta in ritardo, una Roma ancora tutta da scoprire, con l'assenza delle coppe europee a partire da febbraio, non vincere questo scudetto lascerebbe tanto - ma tanto - amaro in bocca.

E si passa per forza da questa partita, da queste partite. Vero che la rosa presenta alcune lacune (del resto vale un po' per tutte le altre concorrenti), vero che come una spada di Damocle ogni anno c'è sempre un nuovo nemico da fronteggiare (le voci sulla cessione del club continuano a battere sui muri di Appiano e non fa granché piacere), vero che - Coppa Italia esclusa - i nerazzurri non arrivano a questa sfida con la stessa tranquillità della Juventus generata dai precedenti match (ko a Genova e parità contro la Roma) e dai precedenti incroci (l'ultimo successo nerazzurro è datato settembre 2016). Cambia la sostanza? No. Si gioca un derby d'Italia forse non assolutamente decisivo, ma in buona parte sì. E, poi, per tutte queste ragioni, ma quando ricapiterà una chance tanto luminosa?

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
17:08 Serie A Beretta verso Cagliari-Lecce: "I salentini non regaleranno niente. Unipol Domus fondamentale" 17:04 Serie B Modena, perfettamente riuscito l'intervento a Ponsi. A breve avvierà le terapie del caso 17:00 Serie A Frattesi: "Per uscire devi chiederglielo cento volte". Asllani rimedia: "Siamo comunque amici" 16:56 Calcio estero Zenit San Pietroburgo, il regno Semak continua: è pronto a firmare fino al 2030 16:53 Serie A Bologna, Thiago Motta: "Saelemaekers ha dimostrato di essere di alto livello. Freuler fondamentale"
16:49 Serie CTMW Sirene dalla B per Salines, difensore goleador. L'agente: "Ogni decisione spetta al Foggia" 16:45 Serie A La FA "grazia" Tonali. Due mesi di squalifica, ma con la condizionale, per le scommesse in UK 16:41 Serie BVideo Pirotecnica vittoria del SudTirol, è salvezza! Trema invece la Ternana 16:38 Serie AVideo "Che orgoglio. Mi aspetto il miglior Marsiglia". Rivedi il video con le parole di Gasperini 16:34 Altre NotizieTMW Radio A.Di Chiara: "Fiorentina, contro il Brugge guai a commettere i soliti errori" 16:30 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Empoli: ancora differenziato per Okoli 16:26 Serie C Savona: "Sogno di esordire con la Juve. Brambilla e Chiellini fondamentali" 16:22 Serie A Zirkzee all'Inter? "Ci potremmo fare un pensierino". Ma solo con una cessione top 16:19 Serie BVideo Gondo segna e fa esplodere il "Mapei": la Reggiana porta a casa il derby col Modena 16:17 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 16:15 Serie A Gol vittoria col Verona, Frattesi: "Lì non capisci niente, poi ho visto mio padre in tribuna" 16:12 Serie A Fiorentina, Beltran: "Non sento la pressione del numero 9. Sono un guerriero" 16:07 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Conte, nome fatto al Milan da Ibra. Motta-Juve? Stia attento" 16:04 Serie BVideo Tutino salva il suo Cosenza. E complica un po' la strada dell'Ascoli verso la salvezza 16:00 Serie A Bologna, Thiago Motta parla... del futuro: "Per restare a livelli alti la rosa deve essere migliorata" 15:56 Calcio estero Sliding doors per Fermin Lopez: vicino al Rakow in estate, ora punto di forza del Barça 15:53 Serie A Dal rischio esonero allo Scudetto, Zanetti: "Non potevamo voltare le spalle a Inzaghi" 15:49 Serie BVideo Alla Sampdoria basta la rete di De Luca. Ancora una sconfitta per il retrocesso Lecco 15:45 Serie A Adesso è il Brighton a mettere in discussione De Zerbi: il Milan e le altre società alla finestra 15:42 Calcio estero Marsiglia, Aubameyang punta l'Atalanta e ringrazia Gattuso: "Mi ha dato la carica giusta" 15:37 Altre NotizieTMW Radio Cucciari: "Roma, l'Europa League può ridarti tante energie perse" 15:34 Serie BVideo La Feralpisalò non perde la speranza. Buon pari contro l'ostico Brescia 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi