Menù Notizie

Al via le Final Four Primavera: cinque giovani talenti da seguire per il futuro

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La fase finale del campionato Primavera 1 entra nel vivo. Oggi alle 18 con Roma-Juventus inizieranno le final four che proseguiranno domani con Inter-Cagliari, fino alla finale di martedì sera. Quattro gare, tra l'Enzo Ricci di Sassuolo e il Mapei Stadium di Reggio Emilia, per eleggere la regina del calcio giovanile italiano. E mettere in mostra i migliori talenti: abbiamo provato a indicare cinque giocatori da seguire per il futuro.

I gioielli della Roma. Prima nella regular season, la formazione giallorossa - all'ultima volta di Alberto De Rossi come allenatore - si presenta ai nastri di partenza delle semifinali come la grande favorita. Innegabile la bontà del lavoro svolto dal club capitolino, che in questa top 5 piazza ben due stelline. Tra i pali, difficile non scegliere Davide Mastrantonio: portiere classe 2004, l'ha notato anche Mourinho che, pur non avendolo fatto esordire tra i grandi, lo ha voluto in panchina sia in Serie A che in Europa. Con lui, facile puntare su Cristian Volpato, a segno anche nel massimo campionato contro il Verona, 2003 italo-australiano dal futuro più che promettente. A proposito di Special One, menzione d'obbligo per Missori, altro talento fatto debuttare da Mou tra i grandi.

Luvumbo trascina il Cagliari, Iling la Juve. Iniziata la stagione in prestito al Como, Zito Luvumbo l'ha completata al Cagliari Primavera: evidentemente l'angolano classe 2002 non è stato considerato pronto per il salto tra i grandi, ma fra i pari età è semplicemente di un'altra categoria, lo certificano i 9 gol e 5 assist da febbraio in poi. In casa Juventus, fari accesi su Samuel Iling, ala sinistra inglese classe 2003: strappato al Chelsea dove è cresciuto, si è adattato subito al calcio italiano e in questa stagione ha avuto modo di affacciarsi anche all'Under 23 in Serie C. In questo caso, menzione per Ange Chibozo, seconda punta del Benin classe 2003.

L'Inter balla con Casadei. Chiudiamo con i nerazzurri di Cristian Chivu, che hanno chiuso al secondo posto in classifica la regular season. Un nome d'obbligo: Cesare Casadei, centrocampista del 2003 che ha il vizio del gol. 16 in 38 presenze stagionali per intendersi. Attenzione però anche a Valentin Carboni: classe 2005, avrà ancora tempo per imporsi anche a livello giovanile, ma è considerato dagli addetti ai lavori tra i giocatori più talentuosi dell'intero panorama Primavera. Per la cronaca, è argentino, ma gioca con l'Italia nelle nazionali giovanili.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
11:27 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho può rimanere: il club vuole chiedere il rinnovo del prestito 11:23 Serie A Graziani: "Roma tra paradiso Champions e purgatorio Europa League. A Leverkusen sarà dura" 11:19 Serie C Da Atzori a Seccardini, il Sestri Levante alle prese con la scelta del dopo Barilari 11:15 Serie A Le pagelle di Noslin: come le star. Un gioiello il 2-1, decide la gara 11:11 Calcio estero Bayern Monaco, prosegue il casting per il sostituto di Tuchel: c'è anche Ten Hag in corsa
11:08 Serie A Milan, casting centravanti: Zirkzee il preferito. Club alle prese con tre rinnovi complicati 11:04 Serie BFocus TMW Serie B, la Top11 della 37ª: tridente da 8 in pagella. Brillano anche Elia e Caligara 11:00 Serie A Le pagelle di Leao: si può giocare male, ma conta l'atteggiamento. Il suo è sbagliato 10:57 Calcio estero Liverpool, Elliott: "E' sempre bello segnare, abbiamo rimesso a posto le cose a Anfield" 10:53 Serie A La Lazio ha chiesto a Kamada si far chiarezza in nove giorni. E spunta una terza via... 10:49 Serie B Sampdoria, apprensione per Pedrola: stamani esami alla coscia, ma sensazioni negative 10:45 Serie A Le pagelle di Svilar: quattro paratone, se la Roma ci prova è merito suo 10:42 Calcio estero Arsenal, interessamenti dall'Arabia Saudita per Gabriel Jesus e Thomas Partey 10:40 Serie BVideo Distefano fa felice la Ternana: Catanzaro battuto e salvezza possibile: gli highlight 10:38 Serie A Gudmundsson alla Frattesi? Ecco il piano dell'Inter: al Genoa può andare Zanotti 10:36 Serie BVideo Nel giorno dell'addio di Masucci, Pisa e SudTirol dicono addio ai playoff. Gli highlight 10:34 Serie BVideo Il Palermo non sa più vincere: doppio Caligara gela il Barbera. Gli highlight del match 10:30 Serie A Le pagelle di Mina: il trascinatore del Cagliari. Ma anche scenette e perdite di tempo 10:27 Calcio estero Tottenham, Postecoglou: "Risultato deludente ma c'è qualcosa su cui poter lavorare" 10:25 Serie BVideo Il Modena blocca il Como e rimanda la festa dei lariani: gli highlight dello 0-0 10:23 Serie A È di nuovo polveriera Lazio? Tanti gli scontenti con Tudor, Zaccagni protetto dal club 10:21 Serie BVideo Lo Spezia risponde al doppio Tutino, proteste per il gol annullato al 95°: gli highlight 10:19 Serie BVideo Il Bari non va oltre il pari col Cittadella: addio salvezza diretta. Gli highlight 10:15 Serie A Le pagelle di Tomori: dov'è finito quello della prima stagione? Fa tutto male 10:12 Calcio estero Manchester United, Onana: "Ho fatto la scelta giusta. Ora dobbiamo finire con dignità" 10:10 Altre NotizieTMW Bari choc, al ritorno da Cittadella aggredito il ds Ciro Polito 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, Top e Flop della 35esima giornata 10:08 Serie A Malagò: "Riforma Abodi difficile venga accettata da FIFA e UEFA. Si rischia la figuraccia" 10:04 Serie BVideo Il Parma festeggia la A con un pari: 1-1 contro la Cremonese. Gli highlight 10:00 Serie A Le pagelle di Chiesa: devastante. Così farebbe comodo a chiunque in Europa