Menù Notizie

Al Tardini vince la paura di perdere. Poche occasioni e zero gol, Parma-Fiorentina è 0-0

di Simone Bernabei
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Partita chiusa e decisamente avara di emozioni, quella andata in scena al Tardini fra Parma e Fiorentina. Col risultato finale, 0-0, che senza particolari giri di parole rispecchia quanto visto in partita, con i portieri Sepe e Dragowski raramente chiamati in causa.

PRIMO TEMPO CON POCHE EMOZIONI. RIBERY GIALLO PER SIMULAZIONE - Il primo tempo della sfida ha ben poco da raccontare. La Fiorentina prova a fare gioco e tiene il possesso del pallone, il Parma resta rintanato in difesa e si affida ad un paio di contropiedi non particolarmente pericolosi. Di Biraghi su punizione e Kouame di testa le occasioni più interessanti, comunque poco insidiose per Sepe. Al 42’ ammonito Franck Ribery per simulazione dopo un contatto con Osorio in area parmense.

BIRAGHI SUBITO PERICOLOSO - Nella prima parte di ripresa, e nonostante due cambi quasi immediati di Liverani, lo sviluppo del match non cambia e la Fiorentina continua a chiudere il Parma nella propria trequarti. Al 50’ l’azione fino a quel momento più pericolosa: batti e ribatti al limite dell’area crociata, Pulgar trova il movimento di Biraghi che col mancino costringe Sepe al grande intervento. Il rischio vissuto non sposta di un centimetro il Parma, che resta compatto e chiuso in difesa con quasi tutti gli effettivi sempre dietro la linea del pallone. E la Fiorentina, come nel primo tempo, fa una fatica clamorosa a costruire negli ultimi 20/25 metri.

IL PARMA PROVA A USCIRE DAL GUSCIO - Lo sterile pressing offensivo della Fiorentina alla lunga cala e perde intensità. E così il Parma, soprattutto grazie ai guizzi di Karamoh, prova ad alzare il proprio baricentro anche se con scarsi risultati. La punizione da buona posizione di Bruno Alves tocca la barriera e finisce lontanissima dalla porta di Dragowski. E Liverani, per provare a dare ulteriore freschezza all’attacco, sceglie di far esordire l’argentino Brunetta al posto di uno spento Gervinho.

ANCHE NEL FINALE LE EMOZIONI LATITANO - Dopo una decina di minuti in cui il Parma aveva provato in maniera soft ad alzare il pressing, la Fiorentina torna a guadagnare campo. Ma di idee buone per impensierire Sepe neppure l’ombra. All’80’ ci prova uno spento Castrovilli da fuori, prima di lasciare il campo a Bonaventura. Mentre nei minuti di recupero i viola provano nuovamente ad affidarsi alle invenzioni di uno stanco Ribery. A pochi secondi dalla fine è Lirola a sfondare a destra, ma Bruno Alves presidia bene l’area piccola e chiude in corner. E’ l’ultima iniziativa del match, con l’arbitro La Penna che dopo 3’ di recupero manda le squadre negli spogliatoi sullo 0-0.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
21:45 Serie A Lecce, oggi test contro la Primavera. Burnete e Touba a parte, Pongracic e Ramadani in gruppo 21:41 Serie A Giroud rincuora L. Hernandez dopo la rottura del crociato: "Ti amo fratellino. Torna più forte" 21:38 Serie A Finalmente Belotti! Il Gallo torna al gol e firma il 2-1 della Fiorentina sul Club Brugge 21:37 Serie A Tardelli: "Il Napoli che non è esistito, Juventus e Milan non hanno fatto il massimo" 21:33 Serie ATMW Atalanta, risentimento muscolare al flessore della coscia sinistra per Kolasinac
21:31 Serie A La Roma è sotto all'Olimpico col Bayer Leverkusen: erroraccio di Karsdorp, gol di Wirtz 21:30 Serie A Ambrosini: "Milan carente in leadership e personalità, ciclo finito. Ora un tecnico che sappia stimolare" 21:27 Calcio estero Manchester United, Olise in cima alla lista per l'attacco. E spunta una clausola 21:23 Serie A Dalla Scozia: passi in avanti del Cagliari per Barron, Ranieri ha già dato il suo ok 21:21 Serie A Mbemba dalla distanza pareggia i conti: 1-1 fra OM e Atalanta, il "Velodrome" è una bolgia 21:19 Serie C Nocelli: "Prossima settimana a Hong Kong per delineare il futuro dell'Ancona" 21:17 Serie A Capitan Vanaken riprende la Fiorentina su rigore: 1-1 Club Brugge al Franchi 21:16 Serie A Kolasinac salva sulla linea ma si fa male: dentro Pasalic, l'Atalanta si gioca il primo cambio 21:15 Serie A Sassuolo, domani rifinitura e conferenza di Ballardini: da valutare Castillejo e Defrel 21:12 Serie A Pavard scrive a Lucas Hernandez: "Hai tutta la mia forza. Torna come il guerriero che sei" 21:11 Serie A Scamacca ammutolisce il "Velodrome": l'Atalanta è già in vantaggio, 1-0 sull'OM 21:08 Serie A Nainggolan sulla Fiorentina: "Grande estimatore di Duncan, impazzisco per Nico" 21:06 Serie A Che golazo di Sottil! Fiorentina subito in vantaggio col Bruges nella semifinale di Conference 21:04 Serie B Di Nunno: "La verità è che nessuno vuole comprare il Lecco. Ma non lo farò fallire" 20:56 Serie A Atalanta, Percassi: "Ringrazio i nostri tifosi, stasera è una serata magica per noi" 20:53 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ambiente fantastico, sfidare De Rossi sarà un piacere" 20:51 Serie A Roma, Spinazzola: "L'obiettivo è di giocare a viso aperto, come un anno fa all'andata" 20:49 Serie A Atalanta, Ruggeri: "In questa semifinale non ci sono favorite, possiamo dire la nostra" 20:45 Serie A Fiorentina, Bonaventura: "Si gioca a calcio per queste partite, bisogna stare tranquilli" 20:41 Serie A Roma, De Rossi: "La qualità del Bayer Leverkusen non cambia, ma siamo pronti" 20:38 Serie A Fiorentina, anche Commisso al Franchi per spingere la squadra contro il Club Brugge 20:34 Serie A Roma, Spinazzola: "Il Bayer Leverkusen è una squadra forte ma possiamo batterlo" 20:30 Serie A Fiorentina-Club Brugge, c'è anche Dionisi sulle tribune dell'Artemio Franchi stasera 20:26 Calcio estero PSG, il leader Mbappé vicino a Lucas Hernandez: "Non sarai mai solo. Siamo tutti con te" 20:23 Serie A Cana: "OM 'pazzo', l'Atalanta è più squadra. L'effetto Velodrome può aiutare i francesi"