Menù Notizie

Al Napoli come al Bayern: non solo i risultati hanno condannato Ancelotti

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

C'entrano i risultati, ma non solo. Nella decisione del Napoli di esonerare Carlo Ancelotti c'è stata anche una valutazione più profonda, diversa, che va oltre lo sciagurato avvio di stagione. Non a caso, Aurelio De Laurentiis ha esonerato l'ormai ex allenatore dopo il ritorno alla vittoria: cose mai viste, anche perché il Napoli ieri sera ha staccato il pass per una storica qualificazione agli ottavi di finale di Champions League. Sarebbe dovuta essere una serata di festa perché è solo la terza nella storia del club, ma se si è trasformata una serata da sorriso ritrovato in una notte amara è perché l'esonero era scelta ponderata non dipendente solo dalla mancanza di vittorie. Piuttosto, la crisi di risultati era vista da De Laurentiis come l'effetto di una causa più profonda.

Nella sua carriera, Carlo Ancelotti è stato sempre elogiato per la sua capacità di gestione. La compattezza del gruppo è stato ciò che ha fatto la differenza nella lunga parentesi al Milan e anche all'estero più volte è stata sottolineata la sua capacità di tenere insieme senza troppe difficoltà un gruppo di prime donne. Con Madrid che, in questo senso, rappresenta forse l'apice della sua carriera: tiene sotto controllo un gruppo di campioni e con loro riesce a tagliare il tanto atteso obiettivo della decima.

Tutto è sempre filato liscio, almeno fino a Monaco di Baviera. A quell'avventura in Germania che rappresenta la prima crepa. Al Bayern Carlo Ancelotti viene certamente esonerato per risultati deficitari, ma soprattutto perché la squadra non lo segue più. Lo spogliatoio è spaccato, senatori come Ribery, Robben e Müller remano chiaramente contro e non a caso appena la società richiama un vecchio guru come Jupp Heynckes la squadra volta pagina, si rimette in riga e torna a fare quello che in Germania ha sempre fatto: vincere sempre e comunque. E vincere, quindi, anche la Bundesliga.

Al Napoli negli ultimi due mesi le cose sono andate in maniera non troppo dissimile. A 'tradire' Ancelotti prima ancora dei risultati è stato uno spogliatoio che quando è iniziata la maretta con la società non s'è sentito per nulla protetto dal suo allenatore. Già prima, la squadra non era soddisfatta di come Ancelotti gestisse col suo staff diverse dinamiche di spogliatoio. Ma dopo l'ammutinamento la situazione è definitivamente precipitata: Ancelotti ha perso il controllo della squadra, di molti dei suoi senatori (capitano in primis) e la squadra ha smarrito la via della vittoria. Una spirale negativa che ha portato diretta all'esonero, proprio come era accaduto a Monaco di Baviera.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
16:23 Serie A Torino, video irridente dopo Superga: i tifosi attaccano Pellegri e Lovato, la smentita 16:19 Serie A L'Hellas torna avanti sulla Fiorentina, c'è ancora il timbro di Noslin sui sogni gialloblù 16:15 Serie ATMW Empoli, un tifoso in più contro il Frosinone: in tribuna c'è anche l'ex Asllani 16:12 Calcio estero Arsenal, accordo verbale con il Brentford per il riscatto di Raya: cifre e dettagli dell'affare 16:08 Serie A Casini: "Il ritorno in A del Parma è un valore aggiunto. È un pezzo di storia importante"
16:04 Calcio estero LaLiga, 2-0 del Betis all'Osasuna: gli andalusi rimangono in piena corsa per l'Europa 16:00 Serie A Lecce, Gallo: "C'è voglia di festeggiare... Importante non perdere col Cagliari" 15:56 Serie B Serie B, i parziali al 45': 0-0 nelle due gare più attese, il Parma sotto contro la Cremonese 15:52 Serie ATMW I 28mila del "Ferraris" per Sven Goran Eriksson: prima della partita, passerella sotto la Sud 15:48 Serie A Tra Empoli e Frosinone domina l'equilibrio: annullato gol a Gyasi, 0-0 all'intervallo 15:47 Serie A Castrovilli riprende Lazovic, 1-1 tra il Verona e una Fiorentina fermata dal palo e Montipò 15:45 Serie A Gotti: "Ho visto un Lecce consapevole. Krstovic fumantino, bravo a non farsi sanzionare" 15:42 Serie A La prima gioia in stagione di Castrovilli: bel gol e 1-1 della Fiorentina a Verona 15:38 Serie A Cagliari, Ranieri: "Luvumbo ora è solo istinto, migliorerà. Fatto i complimenti alla squadra" 15:34 Calcio estero Club Brugge ok in Belgio: successo 2-1 ad Anversa, continua la corsa verso il titolo 15:30 Serie A Juventus, il presidente Ferrero: "Anno duro, ma il prossimo c'è la possibilità di giocare 5 tornei" 15:29 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Alla fine è un punto guadagnato" 15:26 Calcio estero Un po' d'Italia nella prima semifinale Champions di ritorno: Orsato arbitra PSG-Dortmund 15:23 Serie A Adani, bordata social ad Allegri: "Il mediocre ci tiene sempre a far sapere di esserlo" 15:19 Serie A Eriksson sulla sua Samp: "Abbiamo vinto poco ma spesso abbiamo avuto una squadra forte" 15:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Dal giallo giusto a Gaetano al rosso c'è proprio un...abisso" 15:13 Serie A Frittata di Christensen, Lazovic non perdona dal dischetto: Hellas Verona-Fiorentina 1-0 15:11 Serie A Lecce, Gallo: "Importante non perdere, ora festeggiare davanti al nostro pubblico" 15:11 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "Il Cagliari ci ha messo in difficoltà, ma abbiamo gestito bene" 15:07 Serie A Cagliari-Lecce 1-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 15:06 Calcio estero PSV Eindhoven campione d'Olanda per la 25^ volta! Decisivo il successo sullo Sparta Rotterdam 15:04 Serie A Lecce, Gotti: "Rosso evidente anche senza VAR. Nel finale si poteva vincere" 15:00 Serie A Napoli, brutte notizie: dopo Kvara si ferma Raspadori. Ko anche Dendoncker 14:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara e Raspadori ai box 14:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè