Menù Notizie

Al Mazza SPAL 1, Parma 0. Gli estensi escono dall'incubo

di Simone Lorini
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Una SPAL coraggiosa, esce dalla crisi e vince il derby contro un Parma sempre più lunatico e preda delle proprie incertezze. La bella squadra ammirata nelle due vittorie interne contro Sassuolo e Torino si è sciolta come neve al sole di fronte alla maggior motivazione dei padroni di casa, capaci di vincere una gara importantissima che chiude un periodo nerissimo. Decide la sfida Andrea Petagna, con un destro sotto porta propiziato da un cross radente di Strefezza, protagonista della partita nel bene e nel male.

Pressing altissimo degli estensi in avvio, che frutta alla formazione di Semplici un paio di conclusioni, poco pericolose, e due corner nel giro di appena quattro minuti. Grande protagonista è il giovane Strefezza, autore di ben quattro conclusioni verso la porta avversaria, di crescente pericolosità minuto dopo minuto. E proprio da l'ennesimo tiro dell'esterno brasiliano, arriva il gol del vantaggio estense: sempre solissimo, il laterale conclude violentemente al centro dove Gagliolo si perde Petagna, lesto a mettere il piattone ed insaccare alle spalle dell'incolpevole Sepe. Il vantaggio non appaga però i padroni di casa, che cercano il bis due volte con Kurtic e Floccari, le cui conclusioni sono però entrambe fuori misura. Serve invece un vero e proprio miracolo di Sepe per evitare il tracollo nel finale di primo tempo, quando Missiroli pesca il jolly da lontano, trovando però la respinta del portiere crociato.

Nella ripresa D'Aversa schiera i suoi con il solito 4-3-3, privo però di Kulusevski, lasciato negli spogliatoi a fine primo tempo: al suo posto dentro Scozzarella, che si posiziona davanti alla difesa, con Hernani mezzala e Kucka che sale a fare l'attaccante. La squadra ospite alza il ritmo, seppur di poco, e le occasioni per la SPAL diventano più rare: la migliore capita a Floccari, ma è ancora bravo Sepe a negare il raddoppio agli estensi, tenendo in gara i suoi. Dalle parti di Berisha invece non succede niente, se non a gioco fermo: annullato un gol a Gervinho per netto fuorigioco di Inglese, subentrato nel finale, mentre il primo tiro del Parma arriva addirittura all'82', per merito di Cornelius. Para Berisha senza problemi. Poco prima, Strefezza aveva rovinato la sua ottima gara con una evidentissima simulazione in area di rigore: secondo giallo e doccia anticipata per il brasiliano, che rimedia una pessima figura.

Rileggi la diretta scritta della sfida tra SPAL e Parma su TMW!

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
13:06 Serie AEsclusiva TMW Paolillo: "Covisoc assolutamente inadeguata. Controlli attuali fatti da incompetenti" 13:04 Altre Notizie Parata di stelle a Roma per Premi ADICOSP. Sul palco Tare, Angelozzi, Moggi e molti altri 13:00 Serie A Serie A, la Top 11 della 35ª giornata è la più eterogenea: dieci squadre rappresentate 12:57 Serie A Van Bommel uno dei candidati per il Milan, in Olanda lo vedono destinato al Feyenoord 12:53 Serie A Fiorentina, rifinitura in vista del Club Brugge: Nzola e Bonaventura a parte
12:49 Serie C Oggi il via ai play off, Marani: "5 milioni di tifosi coinvolti, saranno straordinari" 12:45 Serie A Inter, concluse le indagini sullo striscione sollevato da Dumfries: proposta di patteggiamento 12:42 Serie B Nervi tesi in casa Bari: il presidente Luigi De Laurentiis messo sotto scorta 12:39 Altre Notizie Agenzia Governo, Abodi: "Giovedì incontro con CONI, FIGC, FIP" 12:38 Podcast TMWPodcast TMW Thiago Motta come Xabi Alonso e Amorim? I tifosi del Bologna possono sperare 12:34 Serie B Ascoli, il patron Pulcinelli aggredito a Palermo: "Ora iniziano le denunce" 12:30 Serie A Milan, Furlani e Gazidis indagati e perquisizioni: licenziato il direttore amministrativo Savi 12:27 Calcio estero Ritorno al Siviglia per Maresca? Ma il Leicester non vuole perdere l'allenatore 12:23 Serie ATMW Petrachi: "Milan, Pioli ha deluso in Europa. Inter la più forte da tre anni, può vincere tutto" 12:19 Calcio femminileUfficiale Nuovo innesto per la corsia destra della Juve: Paulina Krumbiegel firma fino al 2026 12:15 Serie ATMW Chiesa-Juve, appuntamento fissato a fine stagione: c'è l'Europeo, per il rinnovo niente fretta 12:12 Calcio estero Morey titolare con il Borussia Dortmund quasi tre anni dopo. Ha il contratto in scadenza 12:08 Serie A Fiorentina, Bonaventura stringe i denti per Brugge: con il rinnovo sullo sfondo 12:04 Serie CTMW Radio Dionigi: "Taranto mina vagante ai Playoff, Avellino forte candidata per la vittoria finale" 12:00 Serie A Prandelli: "Roma, serve un’impresa in casa del Bayer. De Rossi leader carismatico" 11:56 Serie ATMW Zaniolo torna in Italia? L'agente: "Premier bellissima esperienza che può continuare" 11:52 Serie A Torino, Juric perde il jolly. La stagione di Vlasic sembra essere già finita 11:48 Serie B Pisa, Corrado: "Knaster ha voglia di rilanciare. Aquilani? Non abbiamo parlato di Fiorentina" 11:44 Serie A Niang coinvolto in un altro incidente d'auto a Empoli 11:41 Calcio esteroVideo Il Lille di Fonseca si fa ribaltare nel finale: gli highlights del 3-4 contro il Lione 11:38 Serie A Roma, ai titoli di coda l'avventura di Karsdorp: il terzino verrà ceduto in estate 11:34 Calcio esteroVideo Quattro schiaffoni a Ten Hag: il Crystal Palace batte 4-0 il Man United, gli highlights 11:33 Serie ATMW Radio Milan, Ponciroli: “Conceiçao è l’allenatore perfetto in questo momento” 11:32 Il Due di Piccari Roma-Juve show. Inter, solite insinuazioni. Attenzione Tudor! 11:30 Serie A Napoli, ora Pioli è in pole per la panchina. De Laurentiis proporrà biennale a cifre più basse