Menù Notizie

Al Franchi la decide Milenkovic. Fiorentina-Udinese termina 1-0

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Federico De Luca

Terza vittoria consecutiva per la Fiorentina di Vincenzo Montella che nel lunch game casalingo contro l'Udinese vince 1-0 grazie alla rete di Nikola Milenkovic al 72esimo.

LE FORMAZIONI - Vincenzo Montella non cambia e ripropone lo stesso 11 delle ultime giornate con Ribery e Chiesa in attacco nel 3-5-2. Igor Tudor invece ritrova De Paul che va ad agire da trequartista alle spalle di Okaka e Nestorovski, con una linea mediana formata da Larsen, Mandragora, Jajalo e Sema.
Fiorentina (3-5-2): Dragowski; Caceres, Pezzella, Milenkovic; Lirola, Pulgar, Badelj, Castrovilli, Dalbert; Ribery, Chiesa
Udinese (3-4-1-2): Musso; Opoku, Troost-Ekong, Samir; Larsen, Mandragora, Jajalo, Sema; De Paul; Nestorovski, Okaka

LA VIOLA CI PROVA, L'UDINESE RISCHIA POCO - Partita dominata dal tetticismo, soprattutto nel primo tempo. Il primo squillo del match lo firma Rodrigo De Paul, bravo al 3' a zigzagare nella difesa viola e concludere verso Dragowski che però para senza particolari affanni. La coppia Ribery-Chiesa, attesissima, si vede per la prima volta al 20': contropiede lanciato dal francese, triangolo col 25 al limite dell'area ma pallone ben controllato sul fondo da Troost-Ekong. Intorno al 25' sono Caceres e Pezzella a farsi vedere con due colpi di testa interessanti, ma il pallone si spegne in entrambe le occasioni sul fondo.

IL VAR FERMA NESTOROVSKI - Al 34' l'arbitro Pronterà prima convalida poi annulla grazie all'on field review la rete in mischia di Nestorovski per tocco di mano precedente di Opoku. Finale di primo tempo in mano alla Fiorentina dal punto di vista del gioco, ma la squadra di Montella si rende pericolosa solo con Castrovilli ancora sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Ma la difesa friulana non va in affanno e controlla bene la situazione, col risultato che non si schioda dallo 0-0 al termine dei primi 45'.

LA FIORENTINA ALZA IL PRESSING - In avvio di ripresa la Fiorentina entra in campo convinta e vogliosa di trovare il vantaggio, creando 3 azioni in serie fra il 54' e il 57: prima Chiesa mette in mezzo un grande pallone su cui Dalbert e Castrovilli non arrivano. Poi il 25 sfrutta un errore di Troost-Ekong e calcia, trovando la grande risposta di Musso. Quindi Ribery su punizione dal limite, che sfiora il palo.

ROSSO A TUDOR, VANTAGGIO VIOLA - Le squadre intorno al 20' della ripresa iniziano ad accusare la stanchezza ed il gioco si frammenta. Tudor viene espulso per una protesta fin troppo veemente per un fallo a centrocampo, mentre al 72esimo la gara trova la svolta: Jajalo concede ingenuamente un angolo alla viola. Pulgar mette in mezzo, Nikola Milenkovic svetta sulla testa di Samir e Opoku e batte un incolpevole Musso, firmando l'1-0.

REAZIONE UDINESE, FIORENTINA PERICOLOSA - L'Udinese reagisce immediatamente con Lasagna che a tu per tu con Dragowski si fa ipnotizzare dal polacco. La Fiorentina invece è pericolosissima con le folate offensive guidate dai suoi centrocampisti, soprattutto Castrovilli. La gara a questo punto vive soprattutto di giocate individuali, come quella di Chiesa al minuto 88: discesa libera a tutto campo e assist per Zurkowski, ma il polacco non riesce a concludere bene e l'azione sfuma. I minuti finali vedono l'Udinese riversata in avanti, ma la difesa viola regge senza troppi patemi. E alla fine il risultato resta fermo sull'1-0.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
21:19 Serie BEsclusiva TMW Ds Feralpi: "Retrocessione amarissima, ma ripartiremo dagli errori commessi" 21:15 Serie ATMW Ag. Mandas: "Parleremo con la Lazio di rinnovo e futuro, diventerà fortissimo" 21:12 Calcio estero L'Emirates Club torna a vincere con Carbone in panchina: Iniesta spera nella salvezza 21:08 Serie AEsclusiva TMW Feliziani: "Malagò è potere, CONI non ha vigilato. Viva Abodi: agenzia necessaria, altro che ingerenza" 21:04 Serie B Sohm: "Farò la A a Parma, voglio giocarci. Quest'anno è stato perfetto"
21:02 Serie A Udinese-Napoli si ferma per secondi a inizio primo tempo a 48 anni dal terremoto in Friuli 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - L'Atalanta ribalta la Salernitana. Le ultime sul futuro di Spinazzola 20:56 Calcio estero Il Lille di Fonseca vuole la qualificazione Champions: col Lione sfida determinante per il 3° posto 20:53 Serie A Salernitana-Atalanta 2-1: le pagelle, il tabellino e la cronaca della gara 20:49 Serie CTMW Radio Ruggero: "Vorrei salire di categoria. Sarebbe fantastico farlo con la Virtus Verona" 20:45 Serie A Udinese, Samardzic: "Dobbiamo vincere. Cannavaro? Ha detto che sono molto importante" 20:41 Serie A Napoli, Rrahmani: "Non è stato un anno facile, dobbiamo rimediare e mettere le cose a posto" 20:39 Serie ATMW Tare: "Con il Napoli non ci sono mai stati contatti. Immobile? Difficile strapparlo alla Lazio" 20:37 Serie CEsclusiva TMW Ds Sorrento: "Stagione bellissima, ma è già il passato. Puntiamo subito al futuro" 20:33 Serie A Udinese, Cannavaro: "Il destino è nelle nostre mani, dobbiamo cercare i tre punti stasera" 20:30 Serie ATMW Frosinone, Angelozzi: "Salvezza un sogno. Soulé, Kaio Jorge e Barrenechea sono da Juve" 20:29 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Nostre partite rinviate per problemi seri, non per codice giallo" 20:28 Serie A Atalanta, Gasperini: "Marsiglia e Roma? Questa era più difficile. Vogliamo la finale di Dublino" 20:26 Calcio estero Crystal Palace-Manchester United, le formazioni ufficiali: Mount titolare dopo 7 mesi 20:23 Serie A Il Governo vuole controllare il calcio? Gravina chiede un incontro al Ministro Abodi 20:21 Serie A Napoli, Calzona: "Abbiamo dei problemi, ma niente alibi. Lindstrom dal 1'? Mi aspetto molto da lui" 20:21 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! C'è Lindstrom nel Napoli, l'Udinese si affida a Samardzic e Lucca 20:19 Serie A Serie A Femminile, Juventus corsara in casa della Fiorentina: finisce 2-0 20:17 Serie ALive TMW Salernitana, Colantuono: "Tchaouna uomo mercato per poter investire in estate" 20:15 Serie A Salernitana, Colantuono: "Grandissima partita, lo spirito deve essere questo fino alla fine" 20:13 Serie CUfficiale Nicola Canonico lascia il Foggia nelle mani del Sindaco: "Chiudo dopo tre anni" 20:12 Calcio estero Hummels: "Il PSG non è solo Mbappé. Dobbiamo restare svegli per altri 90 minuti" 20:07 Serie A Le pagelle della Salernitana - Tchaouna tiene alto l'onore, la difesa regge un tempo 20:06 Altre Notizie Salernitana-Atalanta 1-2: il tabellino della gara 20:03 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - Scamacca is on fire, Koopmeiners ingiocabile. Hien fatica