Menù Notizie

Al Bentegodi succede tutto nel finale: apre Vojvoda, pareggia Dimarco. Hellas-Toro termina 1-1

di Luca Chiarini
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Un punto a testa per Verona e Torino: termina uno a uno il match del Bentegodi, che prolunga il digiuno di vittorie del Verona e allontana, seppur di poco, la squadra di Nicola dalle sabbie mobili in coda alla classifica.

Le scelte. Le sorprese di giornata si concentrano unicamente in casa Verona. Juric rivoluziona la difesa: fuori Magnani e Dimarco, dentro Gunter e Dawidowicz, che affiancano Ceccherini nel terzetto. In attacco si rivede Nikola Kalinic, di rientro nello schieramento iniziale a più di tre mesi dall'ultima volta. Nicola conferma invece le previsioni della vigilia: in difesa tocca a Buongiorno, Vojvoda e Ansaldi presidiano le corsie, Verdi giostra alle spalle di Belotti e Sanabria.

Il Verona spreca. Il confronto è impari nelle motivazioni: il Torino vive la fase cruciale della sua volata salvezza, il Verona fluttua nella terra di mezzo da un paio di mesi. Il campo, però, racconta altro: la squadra di Juric brama il sapore della vittoria, di cui è da lungo digiuna, i granata appaiono invece contratti e timorosi, appesantiti dall'importanza del momento. La produzione degli scaligeri è abbondante, ma non è supportata da un'adeguata concretezza nei momenti clou: Salcedo spara su Sirigu con una bella elevazione, Faraoni impatta in volée ma trova solo l'esterno della rete, al pari di Lazovic qualche minuto più tardi. L'unica occasione per il Torino nel primo tempo è un destro schiacciato a terra da Ansaldi rimpallato prima da Pandur (non perfetto nell'occasione) e poi da Ilic. Le reti rimangono però immacolate, e le due squadre rientrano negli spogliatoi sul parziale di zero a zero.

I gialloblù insistono. L'intervallo non stravolge il canovaccio, che infatti vede il Verona nuovamente all'attacco in avvio di ripresa. Zaccagni sterza nei pressi del lato corto dell'area, ma strozza il suo destro. Sull'altro fronte Belotti prova a mettersi in proprio e conclude verso il primo palo, dove l'attende al varco Pandur, bravo a distendersi rapidamente e ad evitare il peggio. Parte il valzer dei cambi: Lasagna e Colley rilevano Zaccagni e Salcedo, nel Toro si fa male Nkoulou (sostituito da Lyanco) ed entrano Lukic e Baselli.

Vojvoda illude, Dimarco rimedia. Lasagna ha subito una grande occasione su una bella imbeccata di Kalinic: sinistro secco dell'ex Udinese che viene sventato dall'intervento in bello stile di Sirigu. Nicola scuote la testa, lancia segnali di un nervosismo che trova sfogo nel doppio cambio che si concretizza poco prima dell'ottantesimo: escono i due totem dell'attacco, Belotti e Sanabria, per far posto alla freschezza atletica di Zaza e Bonazzoli. Proprio quest'ultimo costringe agli straordinari Pandur con una conclusione violenta. È l'avvisaglia del vantaggio granata, che arriva poco dopo: Vojvoda trova il gol per il secondo match consecutivo con una gran torsione su assist di Ansaldi. Nemmeno il tempo di esultare, però, che Dimarco (subentrato a Ceccherini) ripristina l'equilibrio con una gran battuta dal limite. Un botta e risposta rapidissimo che vale l'uno a uno finale.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
17:56 Calcio estero Dest dopo la rottura del crociato: "Sorpreso dalla notizia. Momento difficile, ma tornerò più forte" 17:53 Serie A Lecce, oggi doppia seduta: personalizzato per 3 giocatori. Settore ospiti Unipol Domus sold out 17:52 Serie B Ternana, Guida amaro: "Ancora episodi contro di noi, non c'era l'espulsione di Boloca" 17:49 Serie B Lecco-Sampdoria, le formazioni ufficiali: Pirlo opta per Alverez unica punta 17:47 Serie B Serie B, 36ª giornata - Al fotofinish il Catanzaro stende il Venezia. Iemmello di rigore
17:47 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Conta poco essere favoriti. Stagione davvero straordinaria" 17:45 Serie A Atalanta, Gasperini: "In corsa su tre fronti, ma l'Europa League è ciò che ci piace di più" 17:41 Calcio estero Maatsen sfida Mbappé: "So che dovrò correre più veloce di lui, anche se dovessi morire" 17:38 Serie A TOP NEWS ore 17 - Lukaku in gruppo con la Roma. Fiorentina, la vigilia di Conference 17:38 Podcast TMWPodcast TMW Il Genoa si gode la salvezza, Gilardino e i suoi gioielli: cosa succede adesso? 17:33 Serie B Feralpisalò-Brescia, le formazioni ufficiali: gardesani per mantenere la categoria 17:30 Serie ATMW Ipotesi Serie A per Fabio Silva. Genoa e Monza potrebbero riprovarci per il classe 2002 17:29 Serie B Ascoli-Cosenza 0-1, le pagelle: Tutino trascina la sua squadra. Male l'attacco bianconero 17:26 Calcio estero Modric supera Puskas: è il più anziano a scendere in campo col Real in Champions League 17:23 Serie A Inter, Zhang vuole tenersi l'Inter. Oaktree rifinanzia? Altrimenti dipende dal fondo Pimco 17:19 Calcio estero Real Madrid, un altro anno con Kroos: presto l'annuncio del rinnovo di contratto 17:17 Serie B Como-Cittadella 2-1, le pagelle: Goldaniga fa volare il Como, Cittadella punito al novantaquattresimo 17:15 Serie A L'appello social ha funzionato! Thuram ha trovato il tifoso della maglietta tarocca 17:15 Serie ALive TMW Atalanta, Pasalic: "L'atmosfera di domani? Dobbiamo isolarci, conta il campo" 17:11 Serie B Bari-Parma, le formazioni ufficiali: attacco pesante per i galletti. Partipilo dal 1' 17:10 Serie B Sudtirol-Ternana 4-3, le pagelle: svettano Casiraghi e Luperini, brutta giornata per Boloca 17:08 Serie AVideo "Vorrei provare cos'è vincere a Roma". Rivedi Paredes alla vigilia del Leverkusen 17:03 Serie B Serie B, 36ª giornata - SudTirol e Cosenza festeggiano la salvezza. Crisi Palermo 17:00 Serie A Orlando: "Italiano via dalla Fiorentina? Torino può essere una sfida. Quarta è stimato da Conte..." 17:00 Serie B Spezia-Palermo 1-0, le pagelle: Elia devastante, Di Serio in gol. Malissimo Lund 16:56 Calcio estero Tottenham, Postecoglou elogia Romero: "Vorrei ci fosse un po' di lui in tutti i miei giocatori" 16:53 Serie A Fiorentina, Commisso è tornato in città: domani sarà all'Artemio Franchi 16:49 Serie B Reggiana-Modena, le formazioni ufficiali: a Gondo risponde il duo Gliozzi-Abiuso 16:45 Serie ATMW OM in campo in vista dell'Atalanta: 3 in dubbio, la probabile formazione 16:41 Calcio estero Manchester United, tutti sul mercato eccetto tre: ecco chi sono gli incedibili, c'è Hojlund