Menù Notizie

Agroppi a RFV: "Fiorentina, Bonaventura ottimo giocatore. Servirebbero 2/3 rinforzi di alto livello"

di Daniel Uccellieri
Foto
© foto di Giacomo Morini
Il Brivido Viola
Radio Firenze Viola
Il Brivido Viola
Aldo Agroppi a Radio Firenze Viola
00:00
/
00:00

L'ex allenatore della Fiorentina Aldo Agroppi è intervenuto a Radio FirenzeViola durante la trasmissione "Il Brivido Viola" per parlare della sfida tra Torino e Fiorentina: "Sono due squadre che porto nel cuore. La Fiorentina è parte della mia vita perché lì ho fatto l'allenatore e ho conosciuto tante belle persone. A Torino sono stato undici anni da calciatore. Il Toro potrebbe dare di più, tutti gli anni delude i propri tifosi e non riesce mai a fare un campionato all'altezza del nome che porta. Per quanto riguarda la Fiorentina devo fare un'ammenda ai tifosi: perché Vincenzo Italiano non viene lasciato in pace? Quando una tifoseria prende di punta un allenatore questo può fare tutti i risultati che vuole, ma l'idea su di lui non cambia. Tiriamo le somme alla fine del campionato.

Lui è un allenatore un po' "fantasma", poco appariscente. Questo rischia di svalutare la sua personalità e il suo lavoro. Tanta gente oggi giudica molto l'aspetto esteriore. Penso che abbia lavorato bene, ha una rosa di 28 giocatori e deve cercare di accontentarli tutti. Ci sta di sbagliare scelte di formazione quando si hanno rose così ampie. Io di Italiano sono soddisfatto, perché vincere non può vincere. La Fiorentina non ha una grande squadra, non ha grandi giocatori. Gli è un po' sfuggita di mano, in certe occasioni, la possibilità di fare il salto, ma gli è anche un po' girata male perché in certe situazioni i giocatori hanno deluso. Non credo che resterà a Firenze".

Dove può arrivare la Fiorentina?
"Il percorso è ancora lungo e non si devono più buttare via punti banali. Ma anche qui, come si fa a dare la colpa al tecnico se la squadra perde all'ultimo minuto? Ci saranno anche delle colpe dei giocatori che vanno in campo, no?"

Secondo lei cosa manca alla squadra per competere ad alti livelli?
"Bisogna saper scegliere i giocatori giusti. La Fiorentina non può più spendere molto per avere una squadra buona e non ottima. In questa squadra l'unico giocatore ottimo che vedo è Bonaventura. Servirebbero altri 2/3 rinforzi di alto livello".

Della proprietà cosa pensa?
"Commisso è un passionale e certe volte parla a sproposito, però ha i soldi. Dovrebbe trovare qualcuno che ne sa più di lui e porti a Firenze calciatori di alto livello. Se tutti i giocatori passati da Firenze ultimamente fossero rimasti la Fiorentina avrebbe una squadra non per puntare alla Champions, ma per puntare a vincerla la Champions. Il Presidente cerchi di vedere più qualità. Anziché prendere otto giocatori buoni, prendiamone quattro di alto livello. Però lui ha i soldi e se va via chi viene a quel punto?".

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
06:05 Serie ATMW Radio Maifredi su Allegri: "Non mi ha soddisfatto, ma resta quello dei campionati vinti" 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di Serie A e la sfida Playoff di B fra Palermo e Samp 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Raoul Bellanova, fischiato dai tifosi dopo Inter-Empoli. Protagonista al Toro, pronto per una big?
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 17 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 16 maggio 00:57 I fatti del giorno Juventus, caos Allegri. Dalla lite con Vaciago ai comunicati non approvati dalla società 00:53 I fatti del giorno Testa a Dublino, Gasperini suona la carica: "Vogliamo arrivarci nella miglior condizione possibile" 00:49 I fatti del giorno Zirkzee piace a tutta Europa, ma Koeman lo ha escluso dai preconvocati per l'Europeo 00:45 I fatti del giorno Inter, accordo Pimco-Suning ma situazione fluida. Entro oggi deve arrivare il comunicato ufficiale 00:42 I fatti del giorno Milan, tracciato l'identikit del nuovo allenatore: Fonseca in pole. E il mercato sarà ambizioso 00:38 I fatti del giorno Arriva Conte? Kvara rinnova? Perché la stagione è andata male? Napoli, a tutto De Laurentiis 00:34 I fatti del giorno Un'altra amarezza al San Nicola per il Bari: ora a Terni serve solo la vittoria per evitare la C 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro e Marotta sul rinnovo del Toro. Napoli, il punto sul nuovo tecnico 00:27 Calcio esteroUfficiale Union Berlino e Trimmel avanti insieme: il terzino resta anche nella prossima stagione 00:23 Serie A Empoli, Luperto: "A Udine per vincere, se giochiamo come con la Lazio è possibile" 00:19 Serie A Cobolli Gigli: "A De Laurentiis non consiglierei Conte. Aveva in mano il miglior tecnico al mondo" 00:15 Serie A Fiorentina, anche i viola sono in corsa per il giovane Omar Krajina dell'Häcken 00:12 Calcio estero Rashford infastidito dai tifosi dello United: l'attaccante bloccato da Eriksen e Fernandes 00:12 A tu per tu …con Roberto De Fanti 00:08 Serie ATMW Monza, Caldirola lancia V. Carboni: "Gli do tanti consigli affinché non sprechi il suo talento" 00:04 Serie B Feralpisalò, Pasini: "Vorremmo tenere Zaffaroni, ma ha già ricevuto chiamate dalla B" 00:00 Accadde Oggi... 17 maggio 1989, il Napoli vince la Coppa UEFA. Con Maradona, Careca e... Renica 00:00 Editoriale Il Milan ha rischiato di perdere Camarda, c'era il Borussia Dortmund. Ora è più sì che no, l'accordo è più vicino ma non è ancora tutto fatto. Inter, ma quando arriva il prestito di Pimco?
Giovedì 16 Maggio 2024
23:59 Serie A De Laurentiis assicura: "Ricostruirò un Napoli fortissimo. Come quando parlai di Scudetto" 23:56 Calcio esteroUfficiale Ben Mee resta con le Bees: il Brentford annuncia il rinnovo del difensore 23:55 Calcio estero Alla Real Sociedad basta André Silva: Valencia battuto 1-0, sorpasso al Betis in classifica 23:53 Serie A Delprato: "L'Atalanta e Gasperini meritano un trofeo, sono al top da 8 anni ormai" 23:49 Serie C Niente atalantini a Catania: c'è il divieto di vendita dei biglietti ai residenti in Lombardia