Menù Notizie

Addio Maradona. Baiano: "Come un fratello maggiore, mi ha sempre protetto"

di Ivan Cardia
Foto

Francesco Baiano, allenatore ed ex calciatore del Napoli, ha avuto la fortuna di conoscere da vicino Diego Armando Maradona. Questo il suo ricordo a TuttoC.com a poche ore dalla scomparsa del fuoriclasse argentino: 

Una notizia inaspettata, si sapeva stesse male però...

"Sì, esattamente. Sapevamo che non stesse bene dopo l'operazione ma non potevamo aspettarci una cosa del genere, visto che aveva 60 anni. Appena dieci giorni fa la situazione sembrava ben diversa. Ho perso una persona della quale ho ricordi indelebili, la cosa che mi è rimasta più nel cuore è sicuramente la sua umitò. Nonostante fosse il più grande, lui era umile, non amava le persone potenti. Aveva un cuore grandissimo e si è sempre battutto per i più deboli, come i bambini. Tutti l'amavano, ci metteva la faccia per andare contro il potere".

Il mondo del calcio è frastornato, come ricordarlo?



"Sicuramente da parte del Napoli intitolare lo stadio sarebbe un bel gesto, magari un impianto nuovo che abbia il nome di Maradona. Non era nato a Napoli ma la gente lo ha sempre trattato come suo figlio".

Un aneddoto che vi lega?

"Sicuramente lui mi aveva adottato, io avevo appena sedici anni e mezzo e già quando ero in Primavera lui veniva a vedere la partita da dietro la porta e mi dava dei consigli tra primo e secondo tempo. Questa cosa ogni volta mi faceva rimanere estasiato. Sono entrato in prima squadra e mi ha fatto da fratello maggiore, dandomi dei consigli, mi ha sempre protetto. Già dai primi passi mi ha sempre tutelato, fin quando sono rimasto al Napoli è stato un punto di riferimento. Quando hai sedici anni e hai davanti a te il dio del calcio cerchi di apprendere i suoi consigli che forse erano più grandi di me, lui faceva delle cose impensabili, impossibili per tutti gli altri".

Vedi un suo possibile successore?

"Ci sono oggi grandi campioni, vedi Messi, ma non potranno mai arrivare a Maradona, lui era una stella inarrivabile per personalità, estrosità, umiltà e per la sua grandezza come giocatore. Faceva delle cose anche in allenamento che lasciavano stupefatti. Se vieni amato così tanto sia nel tuo paese che fuori è perché hai fatto qualcosa di straordinario. Tutti amavano Diego come giocatore, le cose che ci ha fatto vedere lui ci hanno fatto emozionare. Chi ama il calcio non può non amare Maradona". 

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
10:40 Serie BVideo Distefano fa felice la Ternana: Catanzaro battuto e salvezza ancora possibile: gli highlight 10:38 Serie A Gudmundsson alla Frattesi? Ecco il piano dell'Inter: al Genoa può andare Zanotti 10:36 Serie BVideo Nel giorno dell'addio di Masucci, Pisa e SudTirol dicono addio ai playoff. Gli highlight 10:34 Serie BVideo Il Palermo non sa più vincere: doppio Caligara gela il Barbera. Gli highlight del match 10:30 Serie A Le pagelle di Mina: il trascinatore del Cagliari. Ma anche scenette e perdite di tempo
10:27 Calcio estero Tottenham, Postecoglou: "Risultato deludente ma c'è qualcosa su cui poter lavorare" 10:25 Serie BVideo Il Modena blocca il Como e rimanda la festa dei lariani: gli highlight dello 0-0 del Braglia 10:23 Serie A È di nuovo polveriera Lazio? Tanti gli scontenti con Tudor, Zaccagni protetto dal club 10:21 Serie BVideo Lo Spezia risponde al doppio Tutino, proteste per il gol annullato al 95°: gli highlight 10:19 Serie BVideo Il Bari non va oltre il pari col Cittadella: addio salvezza diretta. Gli highlight 10:15 Serie A Le pagelle di Tomori: dov'è finito quello della prima stagione? Fa tutto male 10:12 Calcio estero Manchester United, Onana: "Ho fatto la scelta giusta. Ora dobbiamo finire con dignità" 10:10 Altre NotizieTMW Bari choc, al ritorno da Cittadella aggredito il ds Ciro Polito 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, Top e Flop della 35esima giornata 10:08 Serie A Malagò: "Riforma Abodi difficile venga accettata da FIFA e UEFA. Si rischia la figuraccia" 10:04 Serie BVideo Il Parma festeggia la A con un pari: 1-1 contro la Cremonese. Gli highlight 10:00 Serie A Le pagelle di Chiesa: devastante. Così farebbe comodo a chiunque in Europa 09:56 Calcio estero Brighton, De Zerbi: "Abbiamo mostrato orgoglio e un buon atteggiamento" 09:53 Serie A Taremi per Sanchez, Zielinski per Klaassen: il piano Inter è alzare il livello delle riserve 09:51 Serie BVideo Davanti a Mancini ed Eriksson la Sampdoria blinda i play off: gli highlight 09:49 Serie D Fano in Eccellenza: fine di un'era. Staff e squadra raccontato l'annata... senza società 09:47 Serie BVideo Il Brescia cala il poker contro il Lecco e conquista i play off: gli Highlight del 4-1 09:45 Serie A Dumfries, Carboni e non solo. Inter, anche Arnautovic può salutare questa estate 09:42 Calcio estero Liverpool, Klopp: "Buona partita fino al 4-0 poi abbiamo perso organizzazione" 09:38 Serie A Sassuolo, Carnevali e la salvezza: "La speranza è l'ultima a morire. Giochiamo come contro l'Inter" 09:36 Serie BVideo Pohjanpalo tiene vive le speranze del Venezia e condanna la Feralpi: gli highlight 09:34 Serie B La grande rincorsa di Brescia e Sampdoria: playoff conquistati. Saranno le 2 mine vaganti 09:30 La Giovane Italia In casa Venezia spicca il talento di Brando Vicario 09:30 Serie A Asta per Osimhen, l'idea del Chelsea: 80 milioni di euro più Lukaku e un giovane 09:27 Serie AVideo Bremer risponde a Lukaku: fra Roma e Juve è 1-1. I gol e gli highlights della sfida