Menù Notizie

Addio a Eriksson. Aldair ricorda i tempi del Benfica: "Meraviglioso lavorare con te"

di Tommaso Bonan
Foto

Il mondo del calcio piange Sven Goran Eriksson, morto all'età di 76 anni. All'inizio del 2023 gli era stato diagnosticato un cancro al pancreas e negli ultimi mesi aveva girato gli stadi che l'avevano visto protagonista per salutare i suoi tifosi. In Italia ha guidato Roma, Fiorentina, Sampdoria e Lazio, con quest'ultima ha vinto lo storico scudetto nel campionato 1999-2000, la Coppa delle Coppe del 1998-1999 e la Supercoppa europea nel 1999. Nel 2001, lo svedese era anche diventato il primo allenatore straniero della nazionale di calcio inglese, quella della "generazione d'oro" con David Beckham, Steven Gerrard, Wayne Rooney e Frank Lampard.

È stata la famiglia di Eriksson a dare l'annuncio con un comunicato
"Dopo una lunga malattia, Sven-Göran Eriksson è morto stamattina a casa, circondato dai familiari. I più stretti partecipanti al lutto sono la figlia Lina, il figlio Johan con la moglie Amana e la nipote Sky, il padre Sven, la fidanzata Yanisette con il figlio Alcides, il fratello Lars-Erik con la moglie Jumnong. La famiglia chiede che venga rispettata la sua volontà di elaborare il lutto in privato e di non essere contattata".

Nei giorni scorsi Eriksson aveva pubblicato un video con un commovente messaggio di addio: "Spero che mi ricorderete come un ragazzo positivo che cercava di fare tutto il possibile. Non dispiacetevi, sorridete. Grazie di tutto, allenatori, giocatori, il pubblico, è stato fantastico. Prendetevi cura di voi stessi e prendetevi cura della vostra vita. E vivetela".

Il ricordo di Aldair
L'ex difensore Aldair sui social ha ricordato gli anni passati al Benfica sotto la guida del tecnico svedese: "E’ stato meraviglio lavorare con te. Ero appena sbarcato in Europa e ho sempre pensato di aver incontrato una persona seria e intelligente che ha dato lezioni a tutti noi. Sei stato capace di fare un ottimo lavoro e di vincere in tutti i posti. Eravamo consapevoli della malattia ma questo non ha alleviato il nostro dolore. Un abbraccio forte a tutta la famiglia".

Altre notizie
Venerdì 13 Settembre 2024
17:11 Calcio esteroUfficiale Rinnovo triennale per Bednarek con il Southampton: coi Saints fino al 2027 17:08 Serie A Conte, stoccata al passato: "Quando sono arrivato all'Inter, Appiano Gentile era un disastro" 17:04 Serie B Spezia, Kouda: "La continuità è fondamentale. Possiamo toglierci delle soddisfazioni" 17:00 Serie A Nuovo stadio a San Siro? Monguzzi (Verdi): "È una follia, ridicoli bluff di due club senza soldi" 16:56 Calcio estero PSG, Marquinhos confermato capitano del club. Anche Donnarumma tra i vice
16:53 Serie A Pradè e la mezza ammissione su Ranieri. Il Napoli si era mosso per il difensore 16:49 Serie B La Reggiana festeggia il nuovo record di abbonati in Serie B: e punta a quota 7000 16:45 Serie A Inter e Milan, su San Siro confermato il ritorno al passato. Sfuma la finale Champions? 16:41 Calcio estero Arteta guarda in alto: "Voglio essere l'allenatore migliore di sempre dell'Arsenal" 16:38 Serie A Napoli, Conte: "Kvaratskhelia ha un problema alla caviglia, è da valutare" 16:34 Serie B Juve Stabia-Palermo, i convocati di Dionisi: ancora out Baniya, ci sono Saric e Appuah 16:30 Serie A Coppa Italia sottratta per giochi erotici, Cruciani: "Stiamo con Adani, ma cosa ci ha fatto?" 16:27 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Milan, Fonseca non faccia il fenomeno e schieri Theo e Leao" 16:26 Calcio estero Lione, niente Turchia per Orban: fallita la trattativa con il Trabzonspor, resterà 16:23 Serie A Venezia, Di Francesco: "Yeboah partirà con noi. Mercato? Quel che è stato fatto, è stato fatto" 16:19 Serie CTMW Radio Calamai: "Picerno in corsa per i playoff, il lavoro di Greco è sotto gli occhi di tutti" 16:15 Serie A Fiorentina, Pradè: "Gudmundsson colpo più difficile. Tutelati al 100% in caso di condanna" 16:11 Calcio estero Chelsea, Maresca pensa già al mercato: "Nelle prossime due sessioni faremo di più" 16:08 Serie A Giordano: "Inzaghi non è un predestinato, si è formato e ha dimostrato di essere bravo" 16:05 Altre NotizieTMW Radio De Paola: "Juve, questa la coppia che può cambiare le sorti del campionato" 16:04 Serie CFocus TMW Serie C, il punto sulle panchine: già due esoneri. Aronica confermato a Trapani 16:01 Editoriale Oltre le contestazioni dei tifosi e un mercato senza un uomo copertina. Perché questo Torino merita fiducia: funzionalità, idee, scouting. Nel punto più 'buio' può arrivare la grande sorpresa 16:00 Serie A Enrico Lotito al funerale di Eriksson: "Il mondo sa quanto il popolo laziale lo abbia amato" 15:56 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Vinicius non mi ha mai detto di aver avuto offerte dall'Arabia" 15:53 Serie A Uva lancia l'allarme: "Solo l'Allianz Stadium in Italia è a norma per EURO 2032" 15:52 Altre NotizieTMW Radio Bezzi: "La stagione della Juve dipenderà tanto dal rendimento di Vlahovic" 15:49 Serie B Bari-Mantova, i convocati di Longo: out Sibilli, Maiello e Simic. Prima chiamata per 3 15:45 Serie A Parma, Benedyczak: "La caviglia recupera molto bene. Obiettivo prima di tutto la salvezza" 15:41 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "Momento difficile per Haaland e famiglia. Giocherà? Vedremo" 15:38 Serie A Keita: "Mai così vicino alla Lazio. Altre proposte dalla A, ma avrei voluto solo tornare"