Menù Notizie

Acri: “Simic al Milan? Serve continuità. Pafundi? Deve crescere senza pressioni”

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it
Piazza Affari
TMW Radio
Piazza Affari
Ospite: Alessandro Acri Piazza Affari con Cristiano Cesarini e Lucio Marinucci
00:00
/
00:00

Il procuratore Alessandro Acri è intervenuto durante il programma “Piazza Affari” a TMW Radio per commentare vari temi.

I giovani stanno trovando più spazio nel nostro calcio?
“Effettivamente si sta intravedendo qualche segnale. Bisognerebbe capire quanto per necessità e quanto per virtù. Per capirlo, però, bisognerebbe essere dentro. Comunque qualcosa si sta muovendo”.

Qual è la cosa più complicata quando si lancia un giovane?
“Tornando al discorso di prima la cosa più importante non è il fatto che il giovane quando entra non è pronto. Può succedere, però, che fa bene e segna, come Simic. La cosa importante è dargli continuità”.

Tra Camarda, Bartesaghi e Simic chi preferisce?
“Sono tre profili completamente diversi ma se devo andare a mio gusto direi Simic”.

Sulla situazione di Pafundi?
“Sinceramente se devo rispondere come sia abituato credo che l’errore sia stato nell’esasperare Pafundi. Questo non perché non meriti attenzione. Il problema è che in Italia siamo abituati a esaltare e poi buttare giù dalla scala. È un ragazzo giovane e che deve maturare. Credo che l’Udinese sappia cosa fare. Penso che Pafundi dovrà farsi trovare pronto e dimostrare che vale quello che ha già fatto vedere di valere. Questo senza le tante pressioni che ha vissuto”.

Perché i giovani trovano poco spazio in alcuni club?
“La motivazione principale è che non c’è coraggio di buttare in campo i giovani. È fondamentale che ci sia una crescita graduale. Se la crescita avviene con un esordio, 4 panchine e 6 tribune è un problema”.

Sulla gestione dei giovani dell’Atalanta? Su Kaba?
“È una società che ha dimostrato di essere lungimirante. Sono anni che i giocatori escono. C’è bravura nella società, nel management e nel presidente. Alla fine, poi, si ricava anche un indennizzo economico. Kaba è un attaccante che nasce come seconda punta. La Dea in lui ha visto un esterno. È strutturato e caratteristiche tecniche importanti. Ha numeri. Deve ancora maturare da un punto di vista fisico e agonistico. Nel calcio di oggi si diventa importanti se si corre. Oltre a essere mentalizzato e molto serio, per me, è un ragazzo che ha tutte le possibilità per togliersi alcune soddisfazioni”.

Altre notizie
Lunedì 13 Maggio 2024
22:53 Serie ATMW Frosinone, Soule: "Meglio fare punti che ricevere complimenti. Speriamo vada bene" 22:49 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: la Fiorentina scavalca il Napoli e si avvicina all'Europa 22:47 Serie A Le pagelle del Monza: Djuric da ariete, Kyriakopoulos ridicolizzato. Colpani incolore 22:46 Serie A Le pagelle della Fiorentina - Arthur in ciabatte, Gonzalez totale. Passo indietro per Nzola 22:45 Serie A Milan, anche Gabbia saluta Giroud: "Ciao vecchio canguro, ti porteremo sempre nel cuore"
22:42 Calcio esteroUfficiale Kurzawa addio al PSG dopo 9 anni: "L'amore che provo per questo club è sincero" 22:41 Serie A La Fiorentina vuole l'Europa anche tramite la Serie A: battuto 2-1 in rimonta il Monza 22:38 Serie ATMW CEO Genoa: "Gilardino fulcro della salvezza. Possiamo fare un grande progetto insieme" 22:34 Serie B Spezia, Nagy verso la permanenza al 'Picco'. Jureskin può tornare al Pisa 22:30 Serie ATMW Rimedio (RaiSport): "Euro2024? Non eravamo favoriti neanche nell'82, nel 2006 e nel 2021" 22:27 Altre Notizie Il Cagliari chiama a raccolta i tifosi: giovedì in programma allenamento a porte aperte 22:26 Calcio estero Real, Ancelotti: "Lunin o Courtois a Wembley? Sceglierò 7 giorni prima". Poi parla di Nacho 22:26 Altre Notizie Verso la finale di Coppa Italia: domani Atalanta e Juventus da Mattarella 22:25 Serie A Primo gol in stagione per Arthur: la Fiorentina sorpassa il Monza, 2-1 al Franchi 22:24 Altre Notizie A Jesi il 27 maggio la nona edizione del premio Cesarini: la lista dei presenti 22:23 Serie ATMW Gilardino: "Abbiamo fatto qualcosa di importante. Sono felice di rimanere al Genoa" 22:21 Altre Notizie Mercoledì la finale di Coppa Italia all'Olimpico: sarà Al Bano a cantare l'Inno di Mameli 22:19 Serie B Feralpisalò, si punta alla conferma di Zaffaroni. Tre le alternative per la panchina 22:15 Serie A Giroud dice addio al Milan, Pioli lo ringrazia: "Orgoglioso di aver lavorato con te" 22:12 Calcio estero Il Bayern annuncia: Pavlovic è nella lista preliminare per l'Europeo della Germania 22:11 Serie A C'è un nuovo Nzola nella Fiorentina. Sostituzione con il Monza salutata da grandi applausi 22:08 Serie A Cannavaro: "Sto spiegando a giovani e stranieri cos'è l'Udinese". Poi parla di Samardzic 22:04 Serie B Ansaldi saluta Parma: "Missione compiuta". E poi racconta il dramma vissuto col figlio 22:00 Serie A La richiesta di Giroud per l'ultima gara in casa col Milan: "Vorrei che i tifosi..." 21:56 Calcio estero Barcellona, Deco: "Vitor Roque? Non condividerò niente. Pianificheremo tutto all'interno" 21:53 Serie ATMW Galloppa: "Quando i ragazzi sono forti, varrebbe la pena buttarli più nella mischia della prima squadra" 21:49 Serie B Spezia, Pio Esposito porterà nelle casse del club ligure circa un milione di euro 21:45 Serie A Il retroscena di Giroud. Ecco cosa gli ha detto Ibrahimovic durante il primo incontro al Milan 21:42 Calcio estero Al Real Madrid potrebbe finire un'era: Kroos e Modric più vicini all'addio ai Blancos 21:38 Serie ATMW Albertini scherza: "Inter? Poteva aspettare una settimana anziché vincere nel derby..."