Menù Notizie

A Verona sulle spalle di Milinkovic: la Lazio si affida al suo 'sergente' per la missione Champions

di Riccardo Caponetti
Fonte: Dall'inviato a Roma
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Con Luis Alberto acciaccato, Correa squalificato e Immobile in astinenza da otto partite di campionato, tocca a Milinkovic, il restante dei Fab Four biancocelesti, prendersi la scena a Verona. Dove mancherà, oltre a Lazzari, anche mister Inzaghi, in quarantena con il Covid: al suo posto in panchina il vice Farris. La situazioni non è delle migliori, ma i biancocelesti se vogliono continuare a rimanere in scia nella corsa al quarto posto non possono sbagliare. La trasferta in casa dell'Hellas può essere uno snodo cruciale, perché poi ci sarà il Benevento in casa prima del doppio scontro diretto contro Napoli e Milan. E vista l'importanza del momento, Milinkovic dovrà tirare fuori energie, coraggio e personalità. Perché avrà sulle spalle tante responsabilità, essendo uno dei giocatori simbolo della Lazio: è anche il terzo straniero ad aver tagliato il traguardo dei 100 successi in A con la Lazio nell'era dei tre punti (dietro a Radu, 160, e Lulic, 148).

Il sergente è uno i quelli che quando non c'è, si sente. E anche tanto. Ogni volta che viene sostituito, anche quando la Lazio è avanti sul punteggio, la squadra ne risente: contro il Bruges, dopo il cambio, ha rischiato di subire il pareggio, mentre a San Siro - altro esempio lampante - dopo la sua uscita (insieme a quella di Immobile) il Milan nel finale ha trovato il gol vittoria.

Insomma, Milinkovic è insostituibile. Perché fa un lavoro a 360° che va oltre i giochetti di suola nella metà campo offensiva, a cui aveva abituato tutti nei suoi primi anni in Serie A. Adesso è cresciuto, va per i 26 anni ed è un perno della nazionale serba. Abbina qualità a sostanza e sa colpire quando più conta. Quest'anno, ad eccezione della sconfitta con l'Inter, ha sempre segnato nelle gare in cui la Lazio ha vinto con un gol di scarto. E ha fatto vittime illustri, con 5 gol all'Atalanta (vittima preferita, una rete anche in finale di Coppa Italia), 4 all'Inter, 3 al Sassuolo, 2 alla Roma e 1 alla Juventus, più una serie importante di assist. Più il gioco si fa duro, più Milinkovic risponde presente. E domenica quella di Verona sarà un tappa determinante per la volata finale alla Champions. E il serbo, in gol al Bentegodi a luglio scorso, dovrà guidare il gruppo.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
22:00 Serie A Leverkusen, Wirtz e Grimaldo non convocati ieri. Xabi Alonso: "Per la Roma saranno in forma" 21:57 Calcio estero Eredivisie, occasione persa per l'Excelsior. Resta terzultimo. Il Nijmegen vince 3-0 21:54 Serie A Come un anno fa, a Udine segna Osimhen: assist di Politano e incornata vincente 21:53 Serie ATMW Radio Bellinazzo: "Scontro inedito FIGC-Governo. Così l'agenzia non sarebbe un ente terzo" 21:53 Altre Notizie Gravina chiede un faccia a faccia, Abodi disponibile a incontro con Figc e Lega
21:49 Serie DTMW LND, Abete: "Aperti al confronto, ma vogliamo tutelare l'autonomia dello sport" 21:45 Serie A Fiorentina, allarme rientrato per Bonaventura: il centrocampista sarà convocato per Brugge 21:42 Calcio esteroUfficiale Twente, il bomber Ricky van Wolfswinkel resterà anche nella prossima stagione 21:38 Serie A Inter, nome nuovo per la mediana: contatto con il Las Palmas per il 2003 Alberto Moleiro 21:37 Serie A Udinese, Zarraga al 45': "Abbiamo lavorato in settimana. È la nostra forza, abbiamo fiducia" 21:34 Serie CEsclusiva TMW Calcagno (AIC): "Sistema ha sua tenuta fisiologica. Polito? Quelli non sono tifosi" 21:33 Serie A Primo tempo soporifero, Udinese-Napoli 0-0 con zero tiri in porta all'intervallo 21:30 Serie A La stagione strepitosa di Koopmeiners continua. Basteranno 60 milioni in estate? 21:26 Calcio estero Turchia, game over per il Fenerbahce: solo 0-0 a Konya, Galatasaray ora a +6 21:23 Serie A PSG, Arsenal e Chelsea su Osimhen: l'ipotesi Francia non esalta l'attaccante del Napoli 21:19 Serie BEsclusiva TMW Ds Feralpi: "Retrocessione amarissima, ma ripartiremo dagli errori commessi" 21:15 Serie ATMW Ag. Mandas: "Parleremo con la Lazio di rinnovo e futuro, diventerà fortissimo" 21:12 Calcio estero L'Emirates Club torna a vincere con Carbone in panchina: Iniesta spera nella salvezza 21:08 Serie AEsclusiva TMW Feliziani: "Malagò è potere, CONI non ha vigilato. Viva Abodi: agenzia necessaria" 21:04 Serie B Sohm: "Farò la A a Parma, voglio giocarci. Quest'anno è stato perfetto" 21:02 Serie A Udinese-Napoli si ferma per secondi a inizio primo tempo a 48 anni dal terremoto in Friuli 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - L'Atalanta ribalta la Salernitana. Le ultime sul futuro di Spinazzola 20:56 Calcio estero Il Lille di Fonseca vuole la qualificazione Champions: col Lione sfida determinante per il 3° posto 20:53 Serie A Salernitana-Atalanta 2-1: le pagelle, il tabellino e la cronaca della gara 20:49 Serie CTMW Radio Ruggero: "Vorrei salire di categoria. Sarebbe fantastico farlo con la Virtus Verona" 20:45 Serie A Udinese, Samardzic: "Dobbiamo vincere. Cannavaro? Ha detto che sono molto importante" 20:41 Serie A Napoli, Rrahmani: "Non è stato un anno facile, dobbiamo rimediare e mettere le cose a posto" 20:39 Serie ATMW Tare: "Con il Napoli non ci sono mai stati contatti. Immobile? Difficile strapparlo alla Lazio" 20:37 Serie CEsclusiva TMW Ds Sorrento: "Stagione bellissima, ma è già il passato. Puntiamo subito al futuro" 20:33 Serie A Udinese, Cannavaro: "Il destino è nelle nostre mani, dobbiamo cercare i tre punti stasera"