Menù Notizie

A Udine un Hellas troppo sperimentale per un tempo. Tudor si fida di tutti, e lo dimostra

di Luca Chiarini
Foto
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

Ogni medaglia ha il suo rovescio. E per il Verona, nel primo tempo di ieri, è stato esiziale: a Udine Tudor ha sorpreso tutti, rivoluzionando in toto l'attacco (fuori Caprari e Simeone, dentro Kalinic e Lasagna), azzardando un Tamèze in posizione esterna per tamponare l'esuberanza di Molina e affiancando l'imberbe Hongla a capitan Veloso. Una formazione sperimentale, probabilmente in misura eccessiva: per un tempo abbondante la squadra ha perso ogni imprevedibilità, non ha mai concluso verso la porta dell'ex Silvestri. Un campanello d'allarme troppo frastornante, soprattutto per chi, nelle precedenti sei gare, aveva gonfiato il sacco per ben diciotto volte.

Tudor non ha potuto far altro che prendere atto di una prima metà troppo brutta per essere vera e ha agito di conseguenza, con scelte logiche e assennate: gli ingressi di Caprari e Lazovic hanno riequilibrato un telaio tattico in balia delle improvvisazioni individuali, restituendo ordine alle transizioni, rese comunque molto difficoltose dall'organizzazione difensiva dell'Udinese. Occorreva un episodio, che si è materializzato nel finale: una triangolazione sulla trequarti tra Simeone e Barak ha fruttato, in maniera piuttosto rocambolesca, il rigore trasformato dal ceco. VAR provvidenziale, in questo caso, e un punto d'oro per come s'era messa.

Ha di che sorridere, Tudor, che affastella un altro punticino agli undici precedentemente messi in saccoccia. Continuità che è ossigeno puro, in un momento così delicato della stagione. Poteva andare decisamente peggio, e probabilmente questa è una lezione da annotare: Igor si fida di tutto l'organico, lo assicura a parole e lo suggella con i fatti. Un bel messaggio per il gruppo, il migliore per tenere tutti sul pezzo. Serve però mediare tra quest'intenzione, nobile, e l'esigenza di non snaturare troppo la squadra.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
18:00 Serie ATMW Genoa, Matturro esulta: 78 giorni dopo l'operazione, il difensore torna in gruppo 17:56 Calcio estero PSG, che tegola per Luis Enrique: rottura del crociato per Lucas Hernandez e stagione finita 17:53 Serie ATMW Torino, Gineitis: "Vorrei restare, poi vedremo con la società. Spero che Juric rimanga" 17:49 Serie BTMW Il Südtirol è salvo in Serie B, scattano le condizioni per due obblighi di riscatto 17:45 Serie A De Zerbi: "Se sarò felice, nessuno mi porterà via dal Brighton. Ma se non lo sarò..."
17:42 Serie ATMW Galli: "Vedo bene Conte al Napoli, ma non con DeLa. Non sono convinto Motta lasci Bologna" 17:38 Serie ATMW Antunovic aspetta esordio con il Monza e riscatto. A Spalato qualcuno si mangia le mani 17:36 Serie A Da 100 milioni a zero e... ritorno. Jadon Sancho è il simbolo del fallimento United 17:34 Serie B Ag. Tutino: "Riscatto molto importante, ma se il Cosenza lo esercita la partita è chiusa" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Tonali, stop di due mesi in UK. Motta: "Nessuna ossessione Champions" 17:28 Serie CUfficiale Turris, il presidente Colantonio si dimette: "Primi contatti per la cessione" 17:26 Calcio estero Borussia Dortmund, Hummels apre all'addio: "La possibilità esiste, valuterò ogni offerta" 17:23 Serie A Napoli, Conte si allontana. Nuovo contatto con Italiano: il punto sulla panchina azzurra 17:19 Serie C Benevento, si lavora al rinnovo di Auteri. C'è l'accordo di base, e anche ottimismo 17:15 Serie A Javier Zanetti: "Thuram la vera sorpresa, non ci aspettavamo questa sintonia con Lautaro" 17:11 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 17:08 Serie A Beretta verso Cagliari-Lecce: "I salentini non regaleranno niente. Unipol Domus fondamentale" 17:04 Serie B Modena, perfettamente riuscito l'intervento a Ponsi. A breve avvierà le terapie del caso 17:00 Serie A Frattesi: "Per uscire devi chiederglielo cento volte". Asllani rimedia: "Siamo comunque amici" 16:56 Calcio estero Zenit San Pietroburgo, il regno Semak continua: è pronto a firmare fino al 2030 16:53 Serie A Bologna, Motta: "Saelemaekers ha dimostrato di essere di alto livello. Freuler fondamentale" 16:49 Serie CTMW Sirene dalla B per Salines, difensore goleador. L'agente: "Ogni decisione spetta al Foggia" 16:45 Serie A La FA "grazia" Tonali. Due mesi di squalifica, ma con la condizionale, per le scommesse in UK 16:41 Serie BVideo Pirotecnica vittoria del SudTirol, è salvezza! Trema invece la Ternana 16:38 Serie AVideo "Che orgoglio. Mi aspetto il miglior Marsiglia". Rivedi il video con le parole di Gasperini 16:34 Altre NotizieTMW Radio A.Di Chiara: "Fiorentina, contro il Brugge guai a commettere i soliti errori" 16:30 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Empoli: ancora differenziato per Okoli 16:26 Serie C Savona: "Sogno di esordire con la Juve. Brambilla e Chiellini fondamentali" 16:22 Serie A Zirkzee all'Inter? "Ci potremmo fare un pensierino". Ma solo con una cessione top 16:19 Serie BVideo Gondo segna e fa esplodere il "Mapei": la Reggiana porta a casa il derby col Modena