Menù Notizie

A San Siro brillano la LuLa e tutto il resto: troppa Inter per poco Spezia, finisce 3-0

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Inter batte Spezia 3-0: decidono le reti di Lautaro, Calhanoglu e Correa.

Buona, anzi buonissima la prima a San Siro per l'Inter. All'esordio stagionale tra le mura amiche, i nerazzurri stendono con un secco 3-0 lo Spezia di Luca Gotti, troppo gracile per reggere l'impatto di una trasferta sulla carta complicata e nei fatti giocata tutta a senso unico. A segno, per i nerazzurri, Lautaro Martinez nel primo tempo, rispolverando un feeling con Lukaku che sembra aver resistito intatto e intonso a un anno di distanza. Nella ripresa, Calhanoglu e Correa arrotondano un risultato che pare rotondo ma rispecchia ampiamente l'andamento della gara. Vittoria a parte, un netto passo in avanti per la formazione di Simone Inzaghi dopo il successo faticoso di Lecce: oltre ai sei punti in classifica, c'è anche il gioco a sorridere all'Inter. Tanto da fare per lo Spezia, che ha avuto dalla sua una sola occasione per cambiare la storia della serata, ma del resto per i liguri non era questo l'impegno da vincere.

Le scelte iniziali: torna Bastoni, out Gosens. Due novità nella formazione di partenza dei nerazzurri rispetto a Lecce: Bastoni titolare, con Dimarco che avanza a sinistra al posto di Gosens. Solo panchina per il tedesco, a destra c'è Dumfries. Gotti risponde avanzando Agudelo al fianco di Nzola vista l'assenza di Verde, con l'inserimento di Sala a centrocampo.

Tanta Inter, "solo" 1-0 al 45'. Assist Lukaku, gol Lautaro. Smaltita una certa preoccupazione in avvio per Calhanoglu, che nel riscaldamento prende un colpo sulla caviglia destra ma gioca comunque titolare, l'Inter fa subito la partita. E il vantaggio singolo con cui chiudono il primo tempo sta persino stretto ai ragazzi di Inzaghi. Dumfries sgomma a destra e all'ottavo di gioco chiama Dragowski al salvataggio. Al portiere polacco toccano gli straordinari su Lautaro - due volte - ma alla terza occasione da gol è l'argentino a passare: tocco morbido di Barella, torre di Lukaku, sassata dell'argentino e 1-0. Sbloccata la gara, i padroni di casa hanno la possibilità di chiuderla ma, tra l'ottimo Dragowski e la traversa che dice no a Lukaku, il risultato resta sull'1-0 mentre le squadre si avviano negli spogliatoi.

Nessun cambio alla ripresa del gioco e a rimanere immutato è pure l'andamento della partita. L'Inter stavolta passa subito: ancora Lukaku decisivo nella manovra offensiva dei nerazzurri, la palla passa attraverso un tacco di Skriniar respinto dalla difesa spezzina e finisce a Calhanoglu. Botta di prima intenzione e Dragowski battuto, col 2-0 che mette in discesa il resto della gara. Archiviate altre due occasioni per il tris, Gotti corre ai ripari e cerca di alzare il baricentro dei suoi con Ristov e Strelec. Inzaghi replica inserendo Dzeko e Gosens per Lukaku e Dimarco. È proprio Strelec a divorarsi la palla gol, l'unica fin lì costruita dagli ospiti, che avrebbe rimesso tutto in discussione. E invece, tolti anche Lautaro e Calhanoglu per fare spazio a Correa e Gagliardini, sono i padroni di casa a segnare ancora. Protagonisti proprio i nuovi: lancio di Gagliardini, dribbling di Dzeko su Dragowski e scarico per il Tucu che segna e mette definitivamente in ghiaccio la partita.

INTER-SPEZIA 3-0
(35' Lautaro, 52' Calhanoglu, 82' Correa)

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
11:11 Calcio estero Messi in versione Goat: entra nella storia della MLS con 5 assist e un gol in una sola partita 11:08 Serie A Marchisio: "Nel 2011 la Roma voleva me e Buffon. De Rossi ha dato nuova linfa" 11:04 Serie B Serie B, Sampdoria-Reggiana: ci sono i playoff in ballo 11:00 Serie A Le pagelle di Casale: impatto da dimenticare, ha responsabilità sui due gol di Djuric 10:56 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Taremi, che professionista. Gioca come se avesse 10 anni di contratto"
10:53 Serie ATMW Lazio, occhi in casa Monza per il prossimo anno: piace Birindelli 10:49 Serie B Serie B, Pisa-Sudtirol: ultima chiamata per i playoff. Chance da titolare per M. Tramoni? 10:45 Serie A Le pagelle di Immobile: torna al gol dopo quasi tre mesi con uno scatto d'altri tempi 10:41 Calcio estero Super Lig, oggi il Galatasaray può allungare in vetta. Fenerbahce in campo domani 10:38 Serie A Napoli, l'emergenza all'improvviso: Kvara salta l'Udinese, altri due titolarissimi in dubbio 10:34 Serie B Serie B, Parma-Cremonese: crociati a caccia dell'ultimo tassello, il primo posto aritmetico 10:30 Serie A Le pagelle di Laurienté: un gol che vale tre punti, può diventare l'uomo salvezza 10:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 10:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 10:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 10:26 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 10:26 Calcio estero Liga Portugal, stasera lo Sporting può diventare campione: si decide con Famalicao-Benfica 10:23 Serie A Seedorf: "Eriksson mi ha aiutato molto, mi ricordo benissimo il suo esempio" 10:19 Serie B Serie B, Palermo-Ascoli: tutto in 90 minuti al Barbera 10:15 Serie A Le pagelle di Inzaghi: un ko dopo la festa scudetto. Il Sassuolo è la sua kryptonite? 10:11 Calcio estero Ligue 1, domenica di riposo: domani Lille-Lione, PSG e OM il 15 maggio per l'Europa 10:08 Serie A Sassuolo, Erlic: "Contro l'Inter ci abbiamo messo il cuore. Siamo stati squadra e compatti" 10:04 Serie B Serie B, Modena-Como: lariani in cerca dei tre punti per la promozione 10:00 Serie A Le pagelle di Sanchez: impegna Consigli nel primo tempo, poi fatica a lasciare il segno 09:56 Calcio estero LaLiga, si accende la lotta per l'Europa: oggi in campo Real Betis, Valencia e Villarreal 09:53 Serie A Napoli, rivoluzione in difesa: Ostigard e Natan via, osservato Spileers del Club Brugge