Menù Notizie

A destra, a sinistra, al centro. Dove può giocare Chiesa negli schemi di Pirlo

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Federico De Luca

La Juventus punta forte su Federico Chiesa. L'offensiva per l'esterno offensivo della Fiorentina è il grande colpo che i bianconeri hanno praticamente chiuso in questo ultimo giorno di mercato. E porterà una novità tattica non da poco nello schieramento di Andrea Pirlo.

Dove può giocare Chiesa? Detto che Cuadrado è stato per molti tra i migliori della scorsa stagione, la posizione perfetta sembrerebbe proprio quella occupata dal colombiano contro la Sampdoria, o da Kulusevski contro la Roma. Esterno di destra, nel 4-4-2 o 3-4-1-2 di Pirlo, con libertà di offendere ma anche compiti difensivi. È una posizione per la quale sembra tagliato anche Bernardeschi, col talentino viola che andrebbe a fare concorrenza non da poco.

A sinistra? Vista la Juve delle ultime uscite, la lacuna è soprattutto a sinistra. Senza Alex Sandro, i bianconeri non hanno a oggi una vera e propria alternativa. Così Chiesa potrebbe adattarsi sul mancino, dove da ala vera e propria ha già giocato. A tutta fascia perderebbe qualcosa in termini di profondità, i compiti cambierebbero rispetto a un 4-3-3 e quindi anche a sinistra Chiesa dovrebbe lavorare sulla fase difensiva. Un sacrificio che, comunque, potrebbe fare.

Da quarto attaccante. In questo caso, tra gli obiettivi recentemente accostati alla Vecchia Signora, il nome più giusto sembrerebbe quello di Joaquin Correa, per il quale la trattativa con la Lazio naviga però in acque fin troppo calme. Anche Chiesa, del resto, potrebbero aggiungersi alle rotazioni dell'attacco di Pirlo, con Ronaldo, Dybala e Morata. L'evoluzione verso il ruolo di seconda punta, in fin dei conti, è attesa da anni. Finora non è arrivata in maniera compiuta, mai dire mai.

Nel 3-4-3. Che poi è una versione spuria del 3-4-1-2 già visto. Col ritorno di Dybala a pieno regime, Pirlo potrebbe provare un attacco all star. La Joya o Morata come centravanti, Ronaldo a sinistra. E a quel punto Chiesa come ala di destra, o anche come alternativa a CR7. Ruberebbe spazio a Kulusevski? In generale, è comunque più che probabile. Con la sua duttilità, però, nella Juve fluida del Maestro non dovrebbe essere troppo difficile trovargli uno spazio.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
13:11 Calcio estero Non solo Mourinho, il Besiktas tratta anche Di Maria. Il vicepresidente: "Aperto ad ascoltarci" 13:08 Serie A Sassuolo retrocesso, grande assente Berardi. Ieri non era neppure al Mapei Stadium 13:04 Serie B Spezia, Cipot verso l’addio dopo un anno e mezzo: può tornare al Mura in patria 13:00 Serie A Roma, De Rossi: "C'è poco da festeggiare, siamo arrivati sesti. Abbiamo poca benzina" 12:56 Euro 2024 Coman torna a fermarsi: infortunio in allenamento, ora Euro 2024 è a forte rischio
12:53 Serie ATMW Sarri: "Potrei andare all'estero. Fiorentina e Atalanta possono vincere in Europa" 12:49 Serie DTMW Trapani, stop alla serie positiva dopo 49 gare. Novità anche per brand, logo e stadio 12:45 Serie A Le pagelle di Nicola: ostacola l'Udinese e concede poco, ma l'attacco è un problema 12:43 Serie DUfficiale Treviso, termina dopo 2 mesi l'esperienza di Perticone in panchina: la nota del club 12:41 Calcio estero 4 Premier consecutive per il City: i numeri del successo di Guardiola, Ederson e Haaland 12:40 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood 12:38 Serie ATMW Sassuolo in Serie B, pronto a salutare Boloca. Sul centrocampista anche la Fiorentina 12:34 Calcio femminileUfficiale Dopo due ani termina l'avventura di Beerensteyn alla Juve: il comunicato del club 12:30 Serie A Le pagelle di Cannavaro: per alcuni fa tutto quel che può, altri si aspettavano di più 12:26 Calcio estero Real Madrid, niente da fare per Tchouameni: il centrocampista non recupera per la finale 12:22 Serie A Pulisic: "Mio primo anno al Milan massimo da 7. Il segreto per giocare a destra è Leao" 12:19 Serie B Sampdoria, Kasami in bilico? C'è il rinnovo, ma le sue parole preoccupano la piazza 12:15 Serie A Le pagelle di Di Francesco: sfrutta al massimo ciò che gli viene concesso 12:12 Altre Notizie Abodi: "Scuola fondamentale per l'esercizio del diritto allo sport" 12:08 Serie ATMW Pinamonti lascerà il Sassuolo questa estate: la valutazione e gli interessamenti 12:05 Serie A L'Empoli accusa torti arbitrali, Corsi: "Episodi gravi, magari ho meno forza di altri" 12:04 Serie B Tecnico e mercato (due acquisti già chiusi): l'agenda di Cellino per il futuro del Brescia 12:00 Serie A Le pagelle di Fazzini: ha la grave colpa di causare il rigore. La sua trattenuta è troppo vistosa 11:57 Calcio estero David Raya vince il Guanto d'Oro in Premier: "Spero che l'Arsenal mi possa riscattare" 11:53 Serie ATMW Sarri: "Cerco un progetto che sia arrapante. Con Fiorentina e Bologna zero contatti" 11:50 Serie ATMW Zanetti: “Calcio fondamentale per l’inclusione. Telecronaca preferita? Madrid…” 11:49 Serie CTMW Radio Perinetti: "Squadre B da regolamentare meglio. Catania? Difficile, ma vogliamo la B" 11:45 Serie A Le pagelle di Samardzic: demone e santo. Causa il rigore, poi salva l'Udinese 11:41 Calcio estero La Ligue 1 si schiera contro l'omofobia: Camara del Monaco evita la foto e copre la patch 11:40 Serie ATMW Radio Inter, De Paola: “Da Zhang a Oaktree, la garanzia è Marotta”