Menù Notizie

335,5 milioni per i giocatori, 23 per l'allenatore. Eppure il Chelsea rischia il grande flop

di Andrea Losapio
Foto

335,5 milioni di euro. Una cifra incredibile per otto acquisti nella sessione invernale di un calciomercato che il Chelsea ha dominato in lungo e in largo. Con contratti lunghissimi che ora renderanno schiavi i Blues di credere nei propri calciatori, volenti o nolenti, preferendo forse cambiare l'allenatore di volta in volta. Che Potter sia sulla graticola è lì da vedere: 6 vittorie, 6 pareggi e 5 sconfitte in 17 gare di Premier League sono un bottino troppo magro per chi dovrebbe cercare di arrivare nei primi quattro. Speranza che oramai si è ridotta al lumicino, l'Europa dei più piccoli non è distante ma non può essere che una consolazione quasi paradossale.

Acquisti non all'altezza? Spendere e spandere non vuole dire farlo bene. Basti pensare, in piccolo, al Parma di Kyle Krause. Ma il Chelsea lo ha fatto in grande, grandissimo, acquistando calciatori a cifre altissime più per il loro status in prospettiva che non per quello reale. Così ora la domanda è: sono tutti in grado di fare ciò che è stato chiesto loro? Andrey Santos è chiaramente fuori da questo discorso, visto che è un 2004 - e costato più di 20 milioni - così come Malo Gusto, in arrivo solamente fra qualche mese, in estate. Enzo Fernandez è sicuramente all'altezza, visto che è sembrato di gran lunga il migliore di questa seconda parte di stagione, ma 121 milioni sono tantissimi. Undici lo sono per il prestito di Joao Felix, comunque titolare anche in Champions, mentre Madueke e Fofana dovranno integrarsi. Per ora Mudryk è un oggetto misterioso: 4 partite di Premier e 1 di Champions, 0 gol, qualche insufficienza, eppure è costato 70 (più 30 di bonus). Badiashile è quello che ha giocato di più, 5 gare in Premier, estromesso dalla Champions. Ma sono meglio di quelli che c'erano prima? I risultati non gli danno ragione.

Un allenatore da 23 milioni. Oltre ai soldi spesi per il parco giocatori, ci sono quelli che sono finiti nelle tasche del Brighton per il proprio tecnico. Graham Potter è probabilmente l'allenatore più pagato di sempre per il solo cartellino, poi c'è uno stipendio da circa 6 milioni di euro netti all'anno. Un'assurdità per chi, per ora, ha avuto un andamento non proprio brillante. In Champions ha passato il turno facilmente con 4 vittorie e 1 pari (dopo l'iniziale sconfitta con la Dinamo Zagabria), ma poi ha perso contro il Borussia Dortmund. L'impressione è che per lui non ci sia ancora molto margine di lavoro: in caso non arrivassero le vittorie (e consistenti) il suo destino sembra segnato.

Altre notizie
Martedì 21 Maggio 2024
00:15 Serie A Milan, Simic: "Ognuno di noi sogna di fare gol all'esordio, non lo dimenticherò mai" 00:12 Calcio estero Manchester City, Rodri entusiasta: "Abbiamo una delle migliori generazioni in Europa" 00:08 Serie A Corsi ai tifosi dell'Empoli: "Pretendiamo rispetto ma Udine è il passato. Ora tutti insieme" 00:04 Serie D Presidente Siracusa: "Questo club merita la C, faremo domanda di ripescaggio" 00:02 Serie A Bologna, Skorupski: "Anni fa eravamo messi male. Motta? Mi auguro rimanga con noi"
00:01 Serie AProbabili formazioni 37^ giornata di Serie A: tutti i risultati, i tabellini e le pagelle 00:00 Accadde Oggi... 21 maggio 1995, la Juventus si prende la rivincita con il Parma. 4-0 e Scudetto numero 23 00:00 A tu per tu …con Claudio Pasqualin 00:00 Editoriale Inter: cosa ha detto Oaktree ai dirigenti nerazzurri. Milan: l’opzione (improvvisa!) De Zerbi. Juve: l’annuncio di Thiago Motta. Napoli: la scelta di De Laurentiis. E i “miracoli” Ranieri e Baroni
Lunedì 20 Maggio 2024
23:59 Serie AVideo Salernitana-Verona 1-2, la squadra di Baroni è aritmeticamente salva: gol e highlights 23:59 Serie A Marotta alla cena scudetto dell'Inter: "Abbiamo nuove strategie, alzeremo l'asticella" 23:58 Serie A Roma, Lukaku: "Sono sempre stato impressionato dallo stadio Olimpico" 23:57 Serie B Catanzaro, Vivarini: "I supplementari col Brescia non ci volevano. Daremo tutto per la città" 23:57 Serie A La torta dei Campioni, la coppa e i cori. Le immagini dalla cena scudetto dell'Inter 23:56 Calcio estero Barcellona, Xavi vuole continuare anche l'anno prossimo: ora l'ultima parola spetta al club 23:55 Serie B Palermo, Mignani non molla: "Crediamo di poter ribaltare il risultato a Venezia" 23:54 Serie A Locatelli: "Inguardabili nel primo tempo, siamo stati dei matti. Poi aggrappati all'orgoglio" 23:53 Serie A Javier Zanetti alla cena scudetto: "Inter, c'è tanta strada da fare insieme e tanto da vincere" 23:53 Serie A Juve, Yildiz: "Per me la Juve conta tantissimo. La 10? Non è il momento" 23:49 Serie B Bari, allenamento congiunto con la Primavera: doppiette per Puscas e Nasti 23:47 Serie A Inter a cena per lo scudetto. Lautaro Martinez dal palco: "Orgoglioso dei miei compagni" 23:45 Serie ATMW Immobile va oltre le critiche: "Ecco cosa mi ha ferito dopo l'addio di Sarri alla Lazio" 23:45 Serie A Juve, Locatelli: "Voci su Allegri non ci hanno condizionato. Coppa Italia una liberazione" 23:43 Serie A Inter, Antonello: "L'immagine della coreografia di ieri è stata vista in tutto il mondo" 23:43 Serie ALive TMW Juve, Montero: "Dopo il calo mentale è uscito l'orgoglio. Complimenti a Motta e al Bologna" 23:42 Serie A Baseggio: "De Ketelaere? Il Milan avrebbe dovuto mandarlo in prestito un anno prima" 23:40 Serie A Inter, che festa alla cena scudetto. E Thuram canta "Chi non salta bianconero è" 23:38 Serie ATMW Sarri: "Giuntoli è la persona giusta, riuscirà a costruire una Juventus da scudetto" 23:35 Serie A Inzaghi: "Il segreto dell'Inter sono i ragazzi". E indica la vittoria fondamentale della stagione 23:35 Serie ALive TMW Bologna, Motta: "I miei ragazzi hanno fame. Il pareggio non cancella la stagione"