Menù Notizie

322 milioni a 70: il derby dei milioni spesi lo vince la Juventus

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Juventus e Torino non sono mai state così distanti. Perché la forbice tra la costruzione dell'undici che, probabilmente, sarà titolare questa sera è davvero molto allargata. Ovviamente il motivo di questa distanza è, in primis, Cristiano Ronaldo, pagato 100 milioni di euro la scorsa estate, molto più di tutto il Torino che, come capolista - bonus compresi - ha Armando Izzo, con esborso 10 volte inferiore rispetto al portoghese. In totale sono 252,2 milioni di differenza, senza le commissioni per gli agenti.

Quanto costa la Juventus - Si parte con Ronaldo e si arriva agli zero euro per Emre Can, sempre al netto di commissioni che poi sono andate agli agenti per ri-portarlo in Italia. Spinazzola è stato riscattato dall'Atalanta - quando aveva il legamento crociato anteriore rotto - mentre Cuadrado è arrivato con un prestito triennale a 5 milioni di euro annui per poi venire confermato dopo una stagione per 20 milioni, gli stessi pagati per Matuidi. Szczesny è sbarcato a Torino dopo un anno ottimo con la Roma, per 16 milioni, meno buono quello di Leonardo Bonucci che - scambiato con Caldara) a bilancio pesa per 35. Per Pjanic c'è stato il pagamento della clausola rescissoria da 38 milioni, Bernardeschi 40 più una possibile futura rivendita fino a 5, attualmente non prevedibile. E Chiellini? Riscattato nel 2005, è costato 4,3 milioni.

Quanto costa il Torino - In porta c'è l'unico arrivato a parametro zero, cioè Salvatore Sirigu, dopo avere risolto il contratto con il PSG. Grande affare Nicolas N'Koulou, reduce da un'annata grigia con l'Olympique Lione e arrivato per quattro milioni totali: lo vuole l'Arsenal per venti. De Silvestri è stato riscattato a 3,6 milioni, mentre Izzo - il più pagato - è costato 8 più 2 di bonus. Una cifra pari a quella a bilancio per Meite, scambiato con Barreca, mentre Ola Aina verrà confermato in estate sempre per 10 milioni, attualmente è in prestito. Altro riscatto è Ansaldi, obbligatorio però, a quattro milioni, così come Rincon è stato pagato complessivamente 9. E il tridente d'attacco? Baselli, che attaccante non è, ne valeva 6 dall'Atalanta - preso in pacchetto con Zappacosta, poi venduto al Chelsea - Berenguer 6,5 (uno di bonus) e Belotti 7,5 dal Palermo. Per il capitano del Torino Cairo voleva 100 milioni, nell'estate 2017. Ora serve per dare l'assalto alla Champions League e, magari, battere Cristiano Ronaldo.

JUVENTUS

Szczesny 16
Cancelo 40
Bonucci 35 (scambio con Caldara)
Chiellini 4,3
Spinazzola 3,5
Can 0
Pjanic 38
Matuidi 20
Cuadrado 25
Ronaldo 100
Bernardeschi 40

Totale: 322,8 milioni

TORINO

Sirigu 0
De Silvestri 3,6
Nkoulou 4
Izzo 10
Aina 10*
Meite 10 (scambio con Barreca)
Rincon 9
Ansaldi 4
Baselli 6
Berenguer 6,5
Belotti 7,5

Totale: 70,6 milioni

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
17:15 Serie AVideo "In casa grande occasione, vogliamo la finale". Rivedi Gasperini dopo l'1-1 a Marsiglia 17:11 Serie A Roma, Svilar: "A questa squadra non manca la forza mentale. Dobbiamo crederci" 17:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca a Immobile, la Fiorentina risparmia le forze 17:08 Serie ATMW Lazio, rifinitura con diverse sorprese: torna Immobile al centro dell'attacco, Zaccagni ok 17:04 Serie C Catania, Welbeck: "Con la salvezza tolti un peso enorme. Ora i playoff con umiltà"
17:00 Serie A Caressa: "Tudor ha rigenerato velocemente Romagnoli, ora è il simbolo del momento Lazio" 16:53 Serie A Dalla Turchia: la Lazio pensa a Akturkoglu, ma il Galatasaray chiede 15 milioni di euro 16:49 Calcio femminile Italia femminile, il 16 luglio a Bolzano si giocherà la sdfdia contro la Finlandia 16:45 Serie A Primavera 1, le fasi finali verranno giocate al Viola Park. Finalissima il 31 maggio 16:41 Serie C Cessione Foggia, Canonino: "Trattative avanzate con la MergersCorp M&A International" 16:38 Serie A Roma e Juventus si contendono l'Under 14 più forte d'Italia: si chiama Giuseppe Pipitò 16:34 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "Palermo rappresenta uno spartiacque, vitale importanza non perdere" 16:30 Serie A Lazio, Pirola il nuovo nome per la difesa. È stato proposto a Fabiani e Lotito 16:27 Altre NotizieTMW Radio Xhaka: "Molto vicino alla Roma in passato ma sono contento al Bayer" 16:23 Serie A Roma, Angelino: "È un anno che il Bayer Leverkusen domina, ma potevamo fare meglio" 16:19 Serie C Latina, Patti tuona contro il rinvio dei playoff: "Danno alla squadra e a una città intera" 16:15 Serie AVideo "Bravi a vincerla, Nzola mi è piaciuto". Rivedi Italiano dopo il successo sul Club Brugge 16:11 Calcio estero Il Chelsea è pronto a offrire una cifra altissima al Palmeiras per Estevao: i dettagli 16:08 Serie A Juventus, McKennie con la maglia del Manchester United su Facebook. Colpa di un hacker 16:04 Serie B Parma, Pecchia: "Tanti miei giocatori in A ci possono stare. Di Benitez il primo messaggio" 16:00 Serie AVideo "Frenetici dopo il gol subito". Rivedi De Rossi dopo la sconfitta con il Bayer 15:56 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund, ma non si ferma: "Vuole una nuova avventura" 15:56 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Roma e la Champions, con la Juve non puoi più sbagliare" 15:53 Serie A Roma, Smalling: "Siamo delusi. Ora concentrati sulla Juve, ci servono punti in campionato" 15:49 Serie C Arzignano, Bentivoglio e la salvezza: "Tolti un bel peso, sarebbe bello poter continuare" 15:45 Serie A Ag. Valeri: "La Lazio non è più una opzione, sto parlando con altri tre club" 15:41 Calcio estero Di Maria raggiunge l'amico Messi? L'Inter Miami ha avviato i contatti per portarlo in MLS 15:38 Serie A Milan, al momento c'è distanza con Simic per il rinnovo. Le parti continuano a trattare 15:34 Altre NotizieTMW Radio De Paola: "Scamacca, così deve essere titolare in Nazionale all'Europeo" 15:34 Serie B Sampdoria, Manfredi chiama a raccolta i tifosi: "Domenica riempiamo il 'Ferraris'"