Menù Notizie

3-1 a Riyad: la Lazio sconfigge ancora la Juve e vince la Supercoppa

di Marco Conterio
Fonte: dal nostro inviato a Riyad, Arabia Saudita
Juventus-Lazio 1-3
Foto

La Supercoppa Italiana è della Lazio. Finisce 3-1 la gara per i biancocelesti con le reti di Luis Alberto, Lulic e Cataldi. Una vittoria meritata per i biancocelesti, maturata dopo un primo tempo nel segno dei Dieci, maiuscoli per qualità e prestazione nei quarantacinque minuti. Luis Alberto che da interno è giocatore nuovo e di livello internazionale, Paulo Dybala che ha un mancino da riserva aurea. Poi nel secondo, l'ironia della sorte. Perché Senad Lulic, che ha nel sinistro il suo colpo migliore, arpiona col destro e nella ripresa trafigge Szczesny. Succede tutto in Arabia Saudita, dove il pubblico passa novanta minuti ad applaudire Cristiano Ronaldo, a osannarlo e a idolatrarlo. Lui sembra quasi giocare per loro, travolto da un'ondata di amore che pare tutta per le sue gesta e i suoi tacchi. Dall'inizio Sarri opta per il tridente e Inzaghi non se l'aspettava. Non sembra, però. Perché la Lazio parte comandando e la Juve subisce l'urto. L'apertura è con un gol di Luis Alberto che prima ne aveva pure sfiorato un altro. Higuain è isolato, il terzino bloccato, De Sciglio, è scelta che si rivelerà fallimentare nell'economia della partita. Poi, Dybala: prima un mancino su punizione che è quasi un capolavoro, poi una rete da rapace che pareggia i conti.

Però il 4-3-3 stavolta non funziona. HDR ma senza definizione, per questo dentro Ramsey mentre Inzaghi butta dentro prima Cataldi poi Parolo per Lucas Leiva e Luis Alberto. Cambia il centrocampo e pure il risultato: la Juve pareva incidere, anche con Cuadrado dentro per De Sciglio. Però è proprio lì, nella zolla del colombiano, che arriva il cross di Lazzari, spizzicato da Parolo. Lulic conclude di destro, Szczesny è incolpevole ma poco cambia. Da qui al finale altri cambi, altri brividi. Uno che pareva un game, set, match, ovvero la rete di Correa annullata per fuorigioco. Gli altri tutti per la Lazio, perché la Juventus ci prova, ma non sfonda. Applausi per Ronaldo, per Dybala, lo stadio è un teatrino ma ogni tanto s'infiamma. L'acuto di Bonucci è al 90', incornata che però sfiora soltanto il palo. L'ultima è una punizione per Dybala che prende la barriera. Proteste per un mani, Calvarese dice di no, la Lazio riparte e Bentancur prende il rosso. Cataldi su calcio piazzato. Una parabola meravigliosa, finisce 3-1. Il cielo è biancoceleste su Riyad.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Courtois di nuovo tra i pali dopo l'infortunio: "Il gigante ritorna" 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - L'Aston Villa casca male, Postecoglou punito dal Chelsea 08:48 Rassegna stampa Europa League, L'Equipe carica il Marsiglia che sfida l'Atalanta: "L'OM mantiene la fede" 08:45 Calcio femminile Tutto deciso in vetta e tutto incerto in coda. Napoli e Pomigliano si giocano la salvezza 08:43 Rassegna stampa Mandas assordato dalle sirene inglesi: United e City su di lui, la Lazio si gioca il rinnovo
08:38 Rassegna stampa Lazio-Tudor, primo vertice per il futuro: i nomi sul mercato e le idee per il ritiro estivo 08:33 Rassegna stampa Zazzaroni: "Roma, terza finale europea di fila compromessa. Errore grossolano di Karsdorp" 08:30 Serie A Inferno del Velodrome andata e ritorno, l'Atalanta esce con un buon pari. E ora sogna in grande 08:28 Rassegna stampa Lopetegui deluso: Milan tra Fonseca, De Zerbi e Van Bommel. E Ibra fa da sponsor 08:23 Rassegna stampa Juve, attenta: il Man United vuole mettere le mani su Rabiot. Giuntoli spinge per il rinnovo 08:18 Rassegna stampa Sommer: "Festa scudetto incredibile. Pavard-Acerbi-Bastoni tra le migliori difese d'Europa" 08:15 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi 08:13 Rassegna stampa Il Napoli non scherza: offerta da 35 milioni più bonus per Buongiorno, palla al Torino 08:08 Rassegna stampa La prima pagina di QS è dedicata all'Atalanta: "Un carattere da vera Dea" 08:03 Rassegna stampa Cronache di Napoli e il toto allenatore: "Conte lontano, tempi allungati per Pioli e Gasperini" 08:00 Editoriale Panchine e attese 08:00 Serie A Lazio, Tudor studia la coppia del futuro: conferme su Kamada e Guendouzi 07:58 Rassegna stampa La Repubblica di Bologna apre con le parole di Thiago Motta: "Prendiamoci la Champions" 07:53 Rassegna stampa "Roma quasi fuori, slancio dell'Atalanta e Viola ok in extremis": il sunto del Gazzettino 07:48 Rassegna stampa Europa League, pari Atalanta a Marsiglia. Il CorSera di Bergamo: "La finale passa dal Gewiss" 07:45 Serie A Bayer imbattibile, anche per la Roma. La finale di Dublino è lontanissima 07:43 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo titola sull'Atalanta: "Scamacca-gol, buon pari a Marsiglia" 07:38 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino apre sul successo della Viola: "Un altro passo verso la finale" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX intitola: "Gila sempre più vicino alla firma", il Genoa allontana i rumors 07:30 Serie A I tifosi del Milan hanno detto no 'ai Lopetegui'. E ora vogliono un allenatore preciso 07:28 Rassegna stampa L'apertura de Il Messaggero è sulla sconfitta della Roma all'Olimpico: "Ora la finale è lontana" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in apertura: "Napoli, Spalletti per il film-amarcord da scudetto" 07:18 Rassegna stampa Il Corriere della Sera in prima pagina: "Roma ko col Bayer, Atalanta pari a Marsiglia" 07:15 Serie A Contro il Brugge tutta la Fiorentina di Italiano. Per un Belotti ritrovato c'è un Sottil in meno 07:13 Rassegna stampa Tuttosport allarmato in prima pagina: "Rabiot-United, Juve alle strette"