Menù Notizie

131 partite insieme, oggi avversari. Ma Zidane è già grandissimo, Conte non ancora

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Così simili, così diversi. Da amici ad avversari, senza sentirsi da anni. Real Madrid-Inter sarà anche e soprattutto la sfida tra Zinedine Zidane e Antonio Conte. Che vanno in panchina come stavano in campo e nello spogliatoio, ce l'ha raccontato un loro ex compagno come Birindelli: Zizou più pacato, il salentino più esuberante. Simili nella storia, per le tinte bianconere ma anche perché da grandi calciatori sono diventati grandi allenatori. Simili per 131 partite giocate in campo insieme, 8.547 minuti uno a sgomitare per l'altro, soprattutto l'ex capitano per l'ex fuoriclasse. Diversi in tanto, forse il tutto, al di là del carattere: in campo, Conte è stato grande, ma Zidane è stato eccezionale. E in panchina, per ora, va più o meno allo stesso modo.

Zidane è già grandissimo. Ha vinto tre Champions di fila: non è riuscito a nessun altro allenatore, nella storia di questa competizione. Lo si immagina quasi raccomandato, perché s'è seduto quasi subito sulla panchina più prestigiosa al mondo: forse è vero, ma se ci si ferma un secondo a riflettere è clamoroso quanto il francese abbia vinto rispetto al tempo trascorso da allenatore. Tiene a galla un Real palesemente a fine ciclo, l'ha rimesso in sesto battendo il Barça e ora lo vuole rilanciare anche sul terreno europeo, quello che gli è proprio.

Conte non ancora? La gavetta è ben diversa. Anche se, a vederli da giocatori, era abbastanza evidente che lui sarebbe diventato un allenatore e non si può dire la stessa cosa del transalpino. Da quando ha appeso le scarpe al chiodo mezza Italia l'ha immaginato sulla panchina della Juventus: è dovuto passare per purgatorio, poi se l'è presa e infine l'ha lasciata. Dall'estate 2019 allena l'Inter: se qualcuno gliel'avesse detto a fine anni '90, forse non ci avrebbe creduto o forse sì. In Europa ha fatto bene soltanto con la nazionale e l'anno scorso in Europa League: è il suo banco di prova, nell'ambito di una stagione che sta filando più complicata del previsto anche in Serie A. Di fronte al compagno, amico, rivale. Da calciatore e anche da allenatore, il modello di quello che tutti vorrebbero essere.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
14:15 Serie A Inter, il messaggio di Zhang: "Cerchiamo la strada per una soluzione pacifica con Oaktree" 14:15 Serie ALive TMW Hellas Verona, tra poco la conferenza stampa di Marco Baroni 14:11 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "In settimana vedrò Saputo e decideremo insieme cosa fare" 14:11 Serie CTMW Crotone, primo incontro con Longo: e per il ruolo di ds in pole c'è Amodio 14:08 Serie A Genoa, Gilardino: "Sono felice del percorso di De Rossi. Contento di ritrovarlo"
14:04 Calcio estero Siviglia, il presidente non demorde: "A Jesus Navas e Ramos ho proposto contratto a vita" 14:00 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Per salvarsi servono coraggio e sfacciataggine" 13:56 Calcio estero Premier League, che soddisfazione per Foden! È lui il "Player of the season" 13:53 Serie ATMW Juve, stamani il primo allenamento senza Allegri. La dirigenza ha incontrato la squadra 13:49 Calcio estero City con una mano sul titolo, Arteta: "Sono più vicini. Il VAR? Valuteremo la posizione" 13:45 Serie ATMW Montero conclude con un pari la stagione in U19. Si attende l'annuncio ufficiale della Juve 13:42 Calcio estero Xavi: "Ho la fiducia di Laporta e Deco. Capisco le voci ma non è cambiato nulla" 13:38 Serie A Il messaggio di Danilo per Allegri: "Ciao Max, tu e il tuo staff non avete mai mollato" 13:34 Calcio estero Man City, Guardiola: "Sbagliamo se pensiamo all'Arsenal. Il destino è nelle nostre mani" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Juve-Allegri, strascichi legali. Oaktree si prende l'Inter? 13:27 Calcio esteroUfficiale Siviglia, il presidente Del Nido Carrasco annuncia: "Sanchez Flores lascia a fine stagione" 13:23 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Defrel disponibile. Se siamo a 2 dalla fine non abbiamo fallito sempre" 13:19 Serie C Lumezzane, il ds Pesce: "Ho la possibilità di rimettermi in gioco in un nuovo ruolo" 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Il Bologna non potrà stare tranquillo: tutto sulla clausola di Zirkzee 13:12 Calcio estero De Zerbi allontana Milan e Bayern: "Resto al Brighton, nessun club mi farà cambiare idea" 13:08 Serie A Atalanta-Fiorentina a campionato finito, Tudor: "Non è normale, ne va della regolarità" 13:06 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "La firma arriverà. A Roma con consapevolezza per finire bene" 13:04 Serie B Palermo, Lucioni: "Abbiamo interpretato la gara contro la Samp nella giusta maniera" 13:00 Altre Notizie Calcio e IA, lunedì convegno a Coverciano: ci saranno Gravina, Marani e Di Natale 12:57 Calcio esteroUfficiale Lille, rinnovo di contratto per Ismaily: il difensore brasiliano firma per un'altra stagione 12:53 Serie A Bellinazzo: "Inter, Pimco si è chiamato fuori. Oaktree farà valere le sue ragioni" 12:50 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Domani è dentro o fuori, dobbiamo toglierci la pesantezza di dosso" 12:49 Serie C Entella, Casarotto: "Frustrante non aiutare i compagni. Ho un debito con questa società" 12:45 Serie A Bologna, un altro Mihajlovic in panchina: il figlio Miro guiderà le giovanili 12:42 Calcio estero Reus saluta il Dortmund: "E' il momento di passare il testimone ai giocatori più giovani"