Menù Notizie

1000 gol in A e vittoria per 2-1 per il Verona. Sprofondo Parma, la salvezza si complica

di Pietro Lazzerini
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il Verona torna alla vittoria dopo il ko contro l'Udinese e lo fa in rimonta per 2-1 dopo aver subito inizialmente l'illusorio vantaggio del Parma. Profondo nero per la squadra di D'Aversa che non ritrova la vittoria e che resta così penultimo a -4 dal quartultimo posto occupato dal Torino. Il ritorno del tecnico al posto di Liverani non ha certo portato gli effetti sperati, con un solo punto conquistato contro il Sassuolo e due gol segnati, entrambi da parte di Kucka. Juric invece non guarderà all'Europa, come dichiarato dal presidente Setti prima del match, ma sicuramente può vivere serenamente senza angosce e con potenziali ambizioni future.

Quarto d'ora di fuoco - Il Parma inizia benissimo con tanta voglia e pressing alto che bloccano le prime iniziative dei padroni di casa. Il gol del vantaggio arriva dopo appen 7 minuti grazie al rigore battuto da Kucka. Un'azione molto bella quella che porta al fischio di Massimi, con lo stesso Kucka che taglia l'area avversaria con un bell'assist per Karamoh che sfrutta un malinteso tra Lovato e Silvestri, con quest'ultimo che atterra l'attaccante e costringe l'arbitro, dopo un iniziale proseguo dell'azione, a consultare il VAR e assegnare il rigore, poi trasformato per l'1-0. Ma il Verona si sveglia subito, tra le urla di Juric che in panchina trova il tempo anche per discutere con D'Aversa. Una bell'azione sulla destra porta Lazovic al cross, con Lasagna che spizza e trova Dimarco sul secondo palo. Tiro di prima intenzione, deviazione di Grassi e pareggio scaligero. Il resto del tempo passa senza troppi guizzi, a parte una bellissima punizione di Dimarco deviata in corner da Sepe che conclude di fatto la prima frazione.

Rimonta e gol numero 1000 - La ripresa vede scendere meglio in campo la squadra di Juric, che evidentemente negli spogliatoi ha saputo toccare le corde giuste per dare una sveglia ai suoi. La prima vera occasione è comunque del Parma con Corenlius, che non segna dalla scorsa stagione, che di testa colpisce alto. Poi è Bessa, subentrato a Colley a causa di un brutto infortunio al ginocchio per il gambiano, che prova il tiro da dentro l'area ma calciando addosso a Sepe. Il gol però non tarda ad arrivare e al 61' Barak colpisce benissimo di testa su perfetto cross da calcio d'angolo del solito Dimarco per il meritato 2-1 veronese. Nell'occhio del ciclone anche D'Aversa che poco prima aveva effettuato due cambi mandando in campo Zirkzee e Sohm, squilibrando di fatto una formazione che fino a quel momento aveva retto le folate gialloblu. E anche i cambi successivi non modificano il rendimento del Parma, che gioca in modo disordinato contro un Verona che appare comunque più determinato nonostante i diversi obiettivi da raggiungere. Gli uomini di D'Aversa non riescono a creare pericoli, con un evanescente Gervinho che resta in campo fino al 90' ma anche con Zirkzee che tradisce le attese senza praticamente mai toccare palla, se non con un colpo di testa alto al 94', insieme a Mihaila e Man. Percorso che si complica dunque per i Ducali, mentre l'Hellas continua a vivere un'altra stagione di qualità con la salvezza, primo obiettivo, ormai virtualmente raggiunta con i 18 punti di vantaggio sul Cagliari terzultimo.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
11:30 Serie A Bologna, è casting per il post Zirkzee. Pavlidis in pole, ma non è l'unico nome 11:27 Calcio estero Arsenal, Arteta: "Non vedo l’ora che sia domenica. E' la settimana più importante" 11:23 Serie A Dalla lite con Vaciago a quella con Giuntoli: Juve, i 5 motivi per l'AllegriOut. Si rischia la causa 11:19 Serie BFocus TMW Serie B, i 5 migliori portieri del campionato: Bardi stacca tutti, bene Iannarilli e Lezzerini 11:15 Serie A Inter, ore caldissime per il futuro: tre scenari tra Oaktree e Pimco, Zhang predica tranquillità
11:12 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "Vogliamo vincere il titolo. Ma dobbiamo essere concreti" 11:08 Serie A Sfuma la promozione della Samp, festeggiano i tifosi del Genoa: notte di fuochi d'artificio 11:04 Serie BFocus TMW La top 11 di Serie B: difesa firmata Parma, Tutino guida un tridente super offensivo 10:57 Calcio estero LaLiga, scontro diretto Betis-Real Sociedad: il Maiorca vuole chiudere i conti salvezza 10:53 Serie A Milan, rebus Perth: chi andrà in panchina nell'amichevole con la Roma? Idea Bonera 10:49 Serie BVideo Doppio Diakité, il Palermo va: 2-0 e Samp out, ora c'è il Venezia. Gli highlights 10:45 Serie A Juve, pronta la linea verde: Calafiori in pole, Thuram a centrocampo. Idea Savio 10:42 Calcio estero Ligue 1, domani l'ultima giornata: Brest e Lille si giocano un posto in Champions 10:38 Serie A Juve, senza Allegri cosa farà Rabiot? Rapporto ottimo con Motta, amici dai tempi del PSG 10:34 Serie B Play off serie B, Catanzaro-Brescia: la grande sfida tra Iemmello e Moncini 10:30 Serie A Il tifoso Veronesi: "La Juve si è comportata male con Allegri. Motta bella scommessa" 10:27 Calcio estero Premier League, domani l'ultimo turno: City e Arsenal, 90 minuti per il titolo 10:23 Serie A Fiorentina-Napoli, Terracciano rende omaggio a Kvaratskhelia: "I campioni sono così" 10:19 Serie C Serie C, ne resteranno soltanto cinque! È caccia al pass per il Secondo Turno playoff 10:15 Serie A Juve, senza Allegri pieni poteri a Giuntoli. Bonacini: "Vedrete, vincerà la Champions" 10:12 Calcio estero Bundesliga, oggi ultimi 90' di fuoco: lotta salvezza serrata, 3 squadre in corsa per l'Europa 10:08 Serie A Juve, per l'esonero Allegri si è mosso Elkann: giovedì telefonata con Danilo 10:04 Serie B A Palermo l'eroe che non ti aspetti: prima doppietta per un Diakité che 'corre per otto' 10:00 Serie A Le pagelle di Kouame: gli manca il guizzo, un passo indietro 09:57 Calcio estero Le aperture spagnole - Rottura tra il Barça e Xavi: sarà addio. Modrid-Real fino al 2025 09:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Arsenal, non smettere di credere nella Premier League 09:49 Rassegna stampa Koopmeiners più Calafiori: i piani sostenibili di Giuntoli, architetto della rifondazione Juve 09:45 Serie A Le pagelle di Simeone: voleva dimostrare di meritare di più. Sbaglia tutto 09:43 Rassegna stampa Napoli, casting allenatore in alto mare: Italiano congelato, AdL preferisce altri due tecnici 09:38 Rassegna stampa Attacco Roma, si ricomincia: via Lukaku, incognita Dybala. E Abraham potrebbe restare