Menù Notizie

100 giorni dopo è di nuovo Italia-Belgio 2-1. Gol di Barella e Berardi, Italia terza in Nations League

di Raimondo De Magistris
Fonte: Dal nostro inviato allo Juventus Stadium (TO)
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

In un'altra competizione, in una sfida con ben altro valore e quindi con formazioni profondamente diverse. Ma Italia-Belgio, 100 giorni dopo il confronto ai quarti di finale dell'Europeo, è finita allo stesso modo: 2-1. Italia avanti di due gol, poi la rete belga: anche qui, proprio come a Monaco di Baviera.
Gli azzurri questo pomeriggio hanno conquistato il terzo posto delle final four di Nations League grazie ai gol realizzati nella ripresa da Barella e Berardi (e questa è l'unica differenza). Una vittoria importante per conquistare punti in chiave Ranking FIFA ma, soprattutto, per voltare pagina dopo il ko con la Spagna. E presentarsi a novembre alla decisiva sfida contro la Svizzera con rinnovata fiducia.

Il ct Mancini in conferenza stampa aveva annunciato dei cambi: "Farò particolare attenzione alle condizioni fisiche". E infatti gli azzurri sono scesi in campo senza tanti pilastri: da Verratti a Jorginho, da Chiellini a Insigne senza dimenticare lo squalificato Bonucci. Il primo risultato di un 4-3-3 con Raspadori centravanti e Bastoni confermato al fianco di Acerbi è stato Donnarumma capitano, perché tra gli undici scesi in campo era quello con più presenze.
Non era meno sperimentale il Belgio, orfano di Lukaku e Hazard e con De Bruyne partito dalla panchina. Il ct Martinez ha schierato dal primo minuto Saelemaekers e proprio il calciatore del Milan ha prodotto l'occasione più pericolosa della prima frazione, con un tiro dall'interno dell'area di rigore dopo il passaggio di Batshuayi finito all'incrocio dei pali.
Prima e dopo il legno dell'esterno d'attacco rossonero tanta Italia. La squadra di Mancini è partita subito forte con il solito Federico Chiesa e in generale ha condotto quasi sempre la prima frazione. Al 19esimo Berardi ha chiamato in causa Courtois con un tiro dalla distanza, tre minuti dopo è stato il turno di Raspadori su un filtrante di Chiesa. Poi Barella, superata la mezz'ora, ha sfiorato la traversa con un colpo di testa.

Clicca qui per rileggere la diretta testuale di Italia-Belgio 2-1

Ben altra partita ha raccontato la ripresa. Perché nel secondo tempo l'imprecisione degli azzurri ha lasciato spazio ai gol. Il primo, il gesto tecnico che ha cambiato la partita, è nato dai piedi di Niccolò Barella: un'altra conclusione potente e precisa proprio come all'Europeo, ma questa volta al volo e dal limite dell'area, un tiro imparabile per un Courtois fino a quel momento perfetto.
L'Italia ha trovato la rete del vantaggio pochi istanti dopo l'inizio della ripresa e il raddoppio meno di 20 minuti dopo, al 64esimo. Chiesa nell'uno contro uno con Castagne è andato via al laterale ex Atalanta e s'è conquistato un calcio di rigore, trasformato da Berardi nonostante un tocco di Courtois che aveva intuito l'angolo.
Italia bella e fortunata. Perché allo Stadium il Belgio avrebbe probabilmente meritato di più e invece nella ripresa, dopo la traversa colpita da Saelemaekers nel primo tempo, ha colpito altri due legni: prima con Batshuayi, poi con Carrasco. Solo a cinque minuti dalla fine la squadra di Martinez ha trovato la rete del 2-1 con la giovane promessa del calcio belga Charles De Ketelaere, giocatore entrato nella ripresa. La rimonta dei diavoli rossi è riuscita solo a metà e proprio come all'Europeo, 100 giorni dopo, Italia-Belgio è finita 2-1.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
17:00 Serie A Frattesi: "Per uscire devi chiederglielo cento volte". Asllani rimedia: "Siamo comunque amici" 16:56 Calcio estero Zenit San Pietroburgo, il regno Semak continua: è pronto a firmare fino al 2030 16:53 Serie A Bologna, Thiago Motta: "Saelemaekers ha dimostrato di essere di alto livello. Freuler fondamentale" 16:49 Serie CTMW Sirene dalla B per Salines, difensore goleador. L'agente: "Ogni decisione spetta al Foggia" 16:45 Serie A La FA "grazia" Tonali. Due mesi di squalifica, ma con la condizionale, per le scommesse in UK
16:41 Serie BVideo Pirotecnica vittoria del SudTirol, è salvezza! Trema invece la Ternana 16:38 Serie AVideo "Che orgoglio. Mi aspetto il miglior Marsiglia". Rivedi il video con le parole di Gasperini 16:34 Altre NotizieTMW Radio A.Di Chiara: "Fiorentina, contro il Brugge guai a commettere i soliti errori" 16:30 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Empoli: ancora differenziato per Okoli 16:26 Serie C Savona: "Sogno di esordire con la Juve. Brambilla e Chiellini fondamentali" 16:22 Serie A Zirkzee all'Inter? "Ci potremmo fare un pensierino". Ma solo con una cessione top 16:19 Serie BVideo Gondo segna e fa esplodere il "Mapei": la Reggiana porta a casa il derby col Modena 16:17 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 16:15 Serie A Gol vittoria col Verona, Frattesi: "Lì non capisci niente, poi ho visto mio padre in tribuna" 16:12 Serie A Fiorentina, Beltran: "Non sento la pressione del numero 9. Sono un guerriero" 16:07 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Conte, nome fatto al Milan da Ibra. Motta-Juve? Stia attento" 16:04 Serie BVideo Tutino salva il suo Cosenza. E complica un po' la strada dell'Ascoli verso la salvezza 16:00 Serie A Bologna, Thiago Motta parla... del futuro: "Per restare a livelli alti la rosa deve essere migliorata" 15:56 Calcio estero Sliding doors per Fermin Lopez: vicino al Rakow in estate, ora punto di forza del Barça 15:53 Serie A Dal rischio esonero allo Scudetto, Zanetti: "Non potevamo voltare le spalle a Inzaghi" 15:49 Serie BVideo Alla Sampdoria basta la rete di De Luca. Ancora una sconfitta per il retrocesso Lecco 15:45 Serie A Adesso è il Brighton a mettere in discussione De Zerbi: il Milan e le altre società alla finestra 15:42 Calcio estero Marsiglia, Aubameyang punta l'Atalanta e ringrazia Gattuso: "Mi ha dato la carica giusta" 15:37 Altre NotizieTMW Radio Cucciari: "Roma, l'Europa League può ridarti tante energie perse" 15:34 Serie BVideo La Feralpisalò non perde la speranza. Buon pari contro l'ostico Brescia 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 15:30 Serie A Thuram ha mantenuto la promessa. Maglia regalata al tifoso dopo l'appello social, le immagini 15:26 Calcio estero Rose il nome giusto per il Bayern? "Eberl se la caverà abbastanza bene anche senza di me"