Menù Notizie

Sassuolo Femminile, pomeriggio con i ragazzi dell’Istituto Garibaldi per i ciechi

di Manuel Rizzo
per Sassuolonews.net
Fonte SassuoloCalcio.it

Pomeriggio speciale quello vissuto venerdì 19 Aprile presso il Centro Sportivo di Rivalta (RE). Grazie ad una partnership unica tra l’Istituto Regionale Giuseppe Garibaldi per i Ciechi e il Sassuolo Calcio, le atlete della Primavera e delle giovanili neroverdi e i ragazzi/e dell’Istituto Garibaldi hanno dato vita a un’esperienza indimenticabile di inclusione e sport.

Dopo una prima fase di presentazione del progetto con i discorsi introduttivi di Alessandro Terzi, Direttore dello Sviluppo dell’Area Calcio del Sassuolo Femminile, di Betty Vignotto, Presidente del Sassuolo Calcio Femminile e Brand Ambassador, e di Alice Vannini, Tiflologa ed educatrice, che ha portato i graditi saluti del Presidente dell’Istituto Garibaldi, Stefano Mario Tortini, il pomeriggio ha regalato forti emozioni con momenti ludici altamente formativi.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Fiorentina Sassuolo Femminile vale la Champions: 90 minuti per tenere accesa la fiammella

SN - Chiara Beccari: "Sassuolo scelta importante. Mondiale, Juve, futuro: dico tutto" VIDEO

Filangeri fa 100 presenze col Sassuolo Femminile: l'omaggio del club e dei tifosi

Le atlete e i ragazzi dell’Istituto Garibaldi hanno partecipato a giochi e momenti di collaborazione pensati per coinvolgere tutti i presenti indipendentemente dalle capacità visive. I partecipanti, sia non vedenti che ipovedenti e vedenti (che sono stati bendati per l’occasione), si sono cimentati in sessioni di tiri in porta utilizzando una particolare palla sonora che lascia una traccia uditiva; hanno giocato ad un bowling con campanelli, utili per indicare la direzione del tiro, e ad un’attività motoria e tattile con cerchi “hula hoop” che ha stimolato i sensi in modo nuovo e coinvolgente. Le differenze sono diventate punti di forza e di condivisione, e tutti i partecipanti si sono reciprocamente supportati, superando le diversità.

Infine, un “terzo tempo” per concludere la giornata che ha permesso a tutti i partecipanti di scambiarsi saluti e ringraziamenti, consolidando i legami creati durante l’incontro con un piccolo rinfresco. Presenti all’evento anche Riccardo Soragni, Responsabile del Settore Giovanile Femminile, Benedetta Brignoli in rappresentanza della Prima Squadra e tutto lo staff della Primavera di Mister Davide Balugani. Un’esperienza che ha messo in luce il potere dell’attività motoria e dello sport nel superare le barriere e promuovere l’inclusione.


Altre notizie Sassuolo
Venerdì 3 Maggio 2024
Giovedì 2 Maggio 2024