Menù Notizie

Fiorentina Sassuolo Femminile 4-4 FINALE: pazza rimonta, festa viola rimandata

di Antonio Parrotto
per Sassuolonews.net

Torna la Serie A Femminile, ritorna nuovamente in campo il Sassuolo Femminile. Oggi grande match presso il Viola Park, a porte aperte, uno scontro importante contro la Fiorentina Femminile, con la formazione neroverde che ovviamente darà del filo da torcere alle avversarie. Il Sassuolo Femminile guidato da mister Piovani ha iniziato la stagione, sperando di ripetere quanto di buono fatto nelle ultime annate e spera di disputare una stagione importante, sulla scia della seconda parte della scorsa annata. La rinnovata formazione del Sassuolo non mollerà mai e lotterà contro tutte le squadre, in ogni competizione. La squadra neroverde ha chiuso al sesto posto con 38 punti lo scorso campionato e quest'anno si è garantita l'accesso alla poule Scudetto con una giornata d'anticipo. Oggi il match contro la Fiorentina Women che nelle sfide passate ha sempre creato dei grattacapi al Sasol. Sassuolo e Fiorentina non hanno mai pareggiato uno scontro diretto in Serie A: il bilancio è di 10 vittorie per la formazione toscana e di cinque per le neroverdi, inclusa quella maturata nel match più recente, nella prima giornata della Poule Scudetto (1-0 siglato da Chiara Beccari). Nonostante la Fiorentina abbia perso l’ultimo incrocio in Serie A in ordine di tempo, il Sassuolo rimane l’avversaria che ha battuto più volte nel massimo campionato: 10. Dalla parte opposta, il club emiliano conta più ko nel torneo solo contro Juventus (12) e Roma (11). Da una parte, il Sassuolo è la squadra contro cui la Fiorentina va in gol da più partite casalinghe in Serie A (sette, 14 reti totali); dall’altra, la formazione neroverde è anche stata la prima delle tre squadre contro cui la Viola ha subito più di cinque reti in una singola gara nel torneo: 1-6 il 16 gennaio 2022 (Milan e Roma le altre due). Il Sassuolo ha segnato tre gol nelle ultime cinque partite di Serie A contro la Fiorentina (1V, 4P), ben 10 in meno di quelli che aveva totalizzato in altrettante precedenti (13 - 4V, 1P). Clicca su F5 o AGGIORNA per aggiornare la cronaca di Fiorentina-Sassuolo Femminile. Fischio d'inizio alle ore 18.00. A fine partita le pagelle del match.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

CuoreNeroVerde, la tredicesima puntata su Rete 8 QSVS - VIDEO

Poje Mihelic Sassuolo Femminile: chi è la nuova stellina slovena

SN - Chiara Beccari: "Sassuolo scelta importante. Mondiale, Juve, futuro: dico tutto" VIDEO

CRONACA

90'+5 - TRIPLICE FISCHIO FINALE!

90'+1 - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! 4-4! SCIABICAAAAAAAAAAAAAA! Cross di Poje Mihelic, buca Beccari ma alle sue spalle c'è Sciabica che controlla e piazza il pallone con il piatto destro. Piovani in campo a esultare, esplode la panchina del Sassuolo!

90' - Quattro minuti di recupero.

90' - SOSTITUZIONE! Dentro Scabica per Prugna per l'assalto finale.

89' - Attacca il Sassuolo. Prima il cross da destra di Filangeri, poi quello da sinistra di Monterubbiano. Non riesce a uscire la Fiorentina.

88' - Brava Sabatino ad addomesticare un pallone spalle alla porta al limite dell'area e a girarsi ma poi pretende un po' troppo tentando un colpo difficile, senza efficacia.

82' - GOOOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! Errore di Breitner al limite dell'area, Missipo ruba palla e poi a tu per tu con il portiere non sbaglia. La riapre il Sassuolo a 8 dalla fine!

81' - SOSTITUZIONE! Altro doppio cambio per la Fiorentina: fuori Catena per Spinelli, e Janogy per Breitner.

78' - SOSTITUZIONE! Piovani si gioca la carta Monterubbiano: fuori Kullashi.

77' - GOOOOOOOL DEL SASSUOLO! SABATINO! Uno-due tra Sabatino e Kullashi con deliziosa scucchiaiata della 99 per la 9: destro a incrociare di potenza ed ennesimo gioiello della 38enne centravanti che prova a suonare la carica a 13' più recupero dalla fine.

75' - SOSTITUZIONE! Cambio nella Fiorentina: in campo l'ex Parisi, fuori Cinotti.

72' - Ancora una volta Durand non perfetta su una palla laterale: respinta così così con una mano, palla che resta in area, poi l'arbitro fischia punizione in attacco con un paio di neroverdi a terra.

70' - AMMONIZIONE! Giallo anche per Kullashi.

69' - Sembra essersi spenta la foga del Sassuolo. Ora la Fiorentina è in controllo e trova più spazi.

67' - SOSTITUZIONE! Doppio cambio per le neroverdi: fuori Clelland e Pondini, in campo Poje Mihelic e Missipo. Nella Fiorentina c'è spazio per Longo e Tucceri, dentro al posto di Hammarlund e Severini.

66' - OCCASIONE FIORENTINA! Botta da fuori di Severini dopo una respinta della difesa del Sassuolo: Durand ci mette la manona. Non perfetta nell'occasione ma comunque efficace.

63' - Calcio d'angolo viola. Cross da destra, Durand non esce e Catena si avventa sul pallone ma ostacolata dalla difesa neroverde colpisce male con la coscia e il pallone scivola sul fondo.

62' - Catena tutta sola al limite dell'area di rigore carica il mancino ma alza troppo la mira. Male qui la formazione neroverde nei movimenti difensivi.

58' - Rischia Orsi e la perde, Catena riparte e poi calcia in porta ma il tiro è centrale, bloccato in due tempi da Durand.

54' - Siamo già dall'altra parte. Recupero del Sassuolo dopo una punizione battuta in fretta e male dalla Fiorentina. Beccari pesca Clelland in posizione centrale, sui 20 metri, ma la scozzese calcia altissimo.

53' - OCCASIONE FIORENTINA! Punizione dalla trequarti: la palla arriva sul secondo palo dove sbuca Georgieva che in scivolata trova l'esterno della rete.

50' - Palla recuperata da Clelland nei pressi dell'area di rigore, la scozzese se ne va sulla sinistra e crossa rasoterra per Sabatino che per poco non ci arriva. Prova a crederci in questo avvio il Sassuolo!

47' - Cross mancino di Clelland per Sabatino: Schroffenegger per un attimo non trattiene, poi fa sua la sfera prima che Sabatino intervenga.

46' - OCCASIONE SASSUOLO! Primo squillo neroverde. Cross da destra di Orsi per Sabatino che si libera bene in area e colpisce di testa senza staccare provando a piazzarla: palla fuori non di molto.

46' - INIZIO SECONDO TEMPO! Cambia il Sassuolo: entra Beccari, fuori Zamanian. Neroverdi col 4-2-3-1 con Clelland e Beccari ali.

45' - FINE PRIMO TEMPO!

44' - AMMONIZIONE! Giallo per Cinotti.

43' - GOL DELLA FIORENTINA! Cross dalla destra, uscita a vuoto di  Durand e Severini di testa segna a porta vuota.

41' - AMMONIZIONE! Giallo per Orsi.

35' - GOL DELLA FIORENTINA! DOPPIETTA DI JANOGY! Lancio in profondità per la 17 che rientra sul sinistro e calcia, superando Durand. Decisiva però la deviazione di Prugna che impedisce al portiere francese di respingere la conclusione.

34' - La risposta del Sassuolo con Clelland che controlla in area dopo l'appoggio di Sabatino ma non riesce a dar forza alla girata macina: blocca senza affanni Schroffenegger.

32' - GOL DELLA FIORENTINA! Errore di Filangeri a inizio azione, sbagliato l'appoggio per Kullashi, ne approfitta la Fiorentina con Boquete che appoggia per Hammarlund che con il destro a giro supera l'incolpevole Durand.

29' - GOOOOOOL DEL SASSUOLO! PRUGNA! Ancora un cross dalla destra, la palla arriva sul secondo palo a Prugna che controlla, rientra sul destro e infila il pallone sul secondo palo.

28' - OCCASIONE SASSUOLO! Il Sassuolo va vicino al pareggio. Clelland dalla destra crossa in area. Il pallone per poco non sorprende l'estremo difensore viola.

19' - GOL DELLA FIORENTINA! Boquete avanza palla al piede, serve Janogy che, dentro l'area rientra sul mancino e insacca sul secondo palo.

12' - Ci prova da lontano Zamanian: conclusione imprecisa, palla alta che non impensierisce il portiere della Fiorentina.

7' - Buono spunto di Philtjens che dalla sinistra prova il cross al centro per Sabatino ma la difesa della Fiorentina allontana.

4' - Ci prova Pleidrup direttamente su punizione dai 25 metri: palla che gira e sorvola la traversa, ma non di molto, con Schroffenegger che controlla.

3' - Lancio lungo per Clelland, Toniolo sbaglia il controllo e la scozzese le passa davanti ma viene poi stesa: giallo per la calciatrice della Fiorentina.

1' - Ci sono anche i tifosi del Sassuolo a sostenere le ragazze di Piovani in questa gara molto importante.

1' - È INIZIATA LA PARTITA!

Squadre in campo, sta per iniziare la sfida.

Piovani prima di Fiorentina-Sassuolo: "Viatico importante, sarà una partita cruciale"

TABELLINO E FORMAZIONI UFFICIALI FIORENTINA SASSUOLO FEMMINILE

MARCATRICI: 18' e 35' Janogy, 32' Hammarlund, 43' Severini (F); 29' Prugna, 77' Sabatino, 82' Missipo, 90'+2 Sciabica (S)

FIORENTINA FEMMINILE FORMAZIONE UFFICIALE: Schroffenegger, Cinotti (75' Parisi), Toniolo, Georgieva, Agard, Faerge, Severini (67' Tucceri), Catena, Boquete, Janogy, Hammarlund (67' Longo). In panchina: Baldi, Johannsdottir, Spinelli, Breitner, Lundin, Bellucci. Allenatore: Sebastian De la Fuente

SASSUOLO FEMMINILE FORMAZIONE UFFICIALE: Durand; Orsi, Filangeri, Pleidrup, Philtjens; Pondini (67' Missipo), Zamanian (46' Beccari), Prugna (90' Sciabica); Kullashi (78' Monterubbiano); Sabatino, Clelland (67' Poje Mihelic). In panchina: Kresche, Lonni, Santoro, Passeri. Allenatore: Gianpiero Piovani

ARBITROAntonio Di Reda della sezione di Molfetta

NOTE: AMMONITE: Toniolo, Cinotti (F); Orsi, Kullashi (S)


Altre notizie Sassuolo
Mercoledì 8 Maggio 2024
Martedì 7 Maggio 2024