Menù Notizie

Sassuolo bilancio 2023 in rosso di 7 milioni, nonostante le cessioni e Mapei

di Sarah G. Comotto
per Sassuolonews.net

Le brutte notizie non arrivano mai sole! Il Sassuolo che arranca in classifica e vede la B ha chiuso il bilancio al 31 dicembre 2023 con un risultato netto negativo di 7 milioni di euro, tornando così in rosso dopo l'utile registrato nel 2022. Nonostante ciò, il fatturato della società emiliana è cresciuto leggermente a 140,2 milioni di euro, grazie soprattutto alle plusvalenze e alla sponsorizzazione di Mapei, proprietaria del club. Nel bilancio si parla anche di due perquisizioni della Finanza nella sede del club e una negli uffici di Master Group, correlata all'a.d. neroverde Giovanni Carnevali, per le indagini sugli affari con la Juventus.

Le plusvalenze hanno giocato un ruolo fondamentale nel bilancio del Sassuolo, con cessioni importanti come quelle di Raspadori al Napoli e di Traorè al Bournemouth che hanno contribuito a generare ricavi significativi, pari a oltre 25 milioni. Inoltre, i proventi da diritti tv e dagli accordi per sponsor e pubblicità hanno contribuito ad aumentare il fatturato complessivo del club.

D'altra parte, i costi a bilancio sono stati pari a 142,9 milioni di euro, con le spese per il personale che rappresentano la voce più consistente. Gli ammortamenti e le svalutazioni, in particolare rispetto ai calciatori, hanno inciso notevolmente sui costi complessivi del Sassuolo. Nel corso del 2023, sono stati effettuati investimenti nell'acquisto di calciatori per un totale di circa 34 milioni di euro, con l'acquisto di Volpato dalla Roma che si è rivelato l'affare più oneroso per costi netti con 7,5 milioni (Boloca e Lipani ad esempio hanno anche dei bonus e potrebbero superare i 10 milioni). Questi investimenti hanno contribuito a generare una differenza negativa tra fatturato e costi per 2,7 milioni di euro.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo, a febbraio perquisizioni presso la Master Group per gli affari con la Juve

E tanto già lo so che l’anno prossimo scrivo di sabato

SN - Sassuolo, riunione post-Lecce al Mapei Stadium con Carnevali, Rossi e Fabris

Il risultato ante imposte è stato negativo per 6,6 milioni di euro, mentre il risultato netto si è attestato a -7 milioni di euro. Nonostante ciò, il patrimonio netto al 31 dicembre 2023 è risultato positivo per 20,7 milioni di euro, grazie agli interventi della proprietà che ha effettuato versamenti per rafforzare la situazione finanziaria del club. I debiti complessivi al 31 dicembre 2023 sono stati pari a 200,3 milioni di euro, con un lieve aumento rispetto all'anno precedente. Il Sassuolo si trova dunque in una situazione finanziaria complessa, ma grazie ai proventi delle cessioni e agli interventi della proprietà, il club è determinato a tornare su un percorso di solidità economica e sostenibilità nel medio-lungo periodo.

I ricavi voce per voce

Ricavi da gara: 4,1 milioni;

Ricavi da sponsor, pubblicità e commerciali: 27,7 milioni;

Ricavi da diritti tv: 37,8 milioni;

Ricavi da gestione calciatori: 62,3 milioni di cui 51,2 da plusvalenze;

Altri ricavi: 8,3 milioni;

TOTALE: 140,2 milioni.

I costi voce per voce

Costi per servizi: 22,5 milioni di euro;

Costi per il personale: 65,9 milioni di cui 52,9 milioni come salari e stipendi per i tesserati;

Ammortamenti e svalutazioni: 32,9 milioni di cui 31,8 milioni per i calciatori;

Altri costi: 21,6 milioni;

TOTALE: 142,9 milioni.


Altre notizie Sassuolo
Venerdì 3 Maggio 2024
Giovedì 2 Maggio 2024