Menù Notizie

Salernitana-Atalanta, alcune statistiche e curiosità sui precedenti

di Lorenzo Portanova
per Tuttosalernitana.com
Fonte Opta
www.imagephotoagency.it
www.imagephotoagency.it

La Salernitana ha perso tre delle sette sfide contro l’Atalanta in Serie A (1V, 3N), inclusa una delle due sconfitte più larghe nella storia dei Granata nella massima serie: 8-2 il 15 gennaio 2023 (al pari del ko per 7-1 contro il Torino nel 1947). Dopo aver vinto il match d’andata con il punteggio di 4-1 al Gewiss Stadium, la Dea potrebbe ottenere due successi di fila contro i campani per la prima volta in Serie A.

La Salernitana ha trovato il gol in tutte le ultime quattro sfide contro l’Atalanta in Serie A (1V, 1N, 2P), dopo che non aveva segnato alcuna rete nei primi tre precedenti contro i nerazzurri nel torneo (2N, 1P) – solo contro il Cagliari (sei) i campani vantano una striscia aperta più lunga di match con reti all’attivo nel massimo campionato italiano. La Bersagliera non ha mai perso contro i lombardi nel girone di ritorno di Serie A: un successo e due pareggi per i Granata contro la Dea nelle sfide tra le due formazioni giocate durante la seconda metà di stagione in massima serie.

L’Atalanta ha conquistato 42 punti in più della Salernitana nelle prime 34 giornate di questa Serie A: si tratta del distacco più ampio di sempre tra le due formazioni al momento di un confronto diretto nel massimo campionato italiano. Più in generale, solo una volta la Dea ha affrontato un’avversaria avendo più di 47 punti di vantaggio su di essa in Serie A: in occasione di Parma-Atalanta 2-5 del 9 maggio 2021, anche in quel caso in trasferta. L’Atalanta ha vinto entrambe le sfide contro la Salernitana in Serie A disputate dopo una partita giocate nelle coppe europee: successo esterno per 1-0 il 18 settembre 2021 e vittoria casalinga per 4-1 il 18 dicembre scorso.

Le sette sfide tra Salernitana e Atalanta in Serie A hanno visto un totale di 19 gol, ma solo due di questi sono stati segnati sul campo dei Granata, dove il bilancio è in perfetto equilibrio: un successo a testa e un pareggio. La squadra campana è rimasta imbattuta in entrambe le due sfide contro quella bergamasca giocate in casa nel girone di ritorno di Serie A: pareggio a reti inviolate il 25 aprile 1948 allo stadio Donato Vestuti; successo per 1-0 nella passata stagione all’Arechi. Tra le squadre affrontate almeno tre volte in trasferta in Serie A dall’Atalanta, la Salernitana è una delle quattro contro cui la Dea ha segnato meno reti: solo una, come contro Lecco, Liguria e Messina.


Altre notizie Salernitana
Sabato 18 Maggio 2024
Venerdì 17 Maggio 2024